Censimento OM Avventurosi

ci vorrebbe uno sked tra noi OM di avventurosamente, sarebbe bello xk saremmo in mezzo tra il SOTA (che è quello che accomuna molti tra noi OM, la principale attività in altura in mezzo la natura passeggiando, camminando o scalando vette in QRP col mitico 817 o elecraft kx3 e antenne molto efficienti) e nella nostra presenza nel forum che ci accomuna pur sempre per la natura e stessa passione,, io sono arrivato alla radio dal forum, sia per passione che necessità quasi, cmq che ne dite....?
 
Appena iscritto... non potevo mancare la mia presentazione qui:
IZ2YWI... attivo sopratutto in /P... da poco attivatore SOTA trascinato da un altro amico OM
 
per i colleghi della zona 9 e monti nebrodi/costa tirrenica in particolare.....io sono spesso/sempre in portatile nelle uscite ed mobile/casa cmq fate un fischio o meglio cq ;)
 
G

Grado

Guest
Buonasera a tutti, non sono un'appartenente ai Radioamatori, ma ho solo prestato servizio militare nelle Trasmissioni dell'Esercito Italiano e subito dopo il congedo mi sono iscritto nell'Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori, in questa associazione vi sono iscritti molti militari delle Trasmissioni in congedo e fanno parte dei Radioamatori come voi...
Come si fà per iscriversi nell'A.R.I.?
Ho qualche vantaggio stando nell'A.N.Ge.T.?
 
Se ti vuoi iscrivere all'associazione non è necessario essere radioamatore, basta andare in qualsiasi sede dell'associazione e si può ricevere tutte le informazioni, discorso diverso se vuoi iscriverti in qualità di radioamatore, in questo caso devi essere prima un radioamatore :) e questo avviene a seguito del superamento di un esame.

Vi sono delle circostanze tali per il quale questo esame non è necessario e si diviene radioamatore su semplice richiesta, prestare, o aver prestato, servizio nel corpo delle Trasmissioni non è titolo di esenzione salvo aver ricoperto determinati incarichi in forma ufficiale.


ESONERO DALLE PROVE DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE
Da tutte le prove sia teoriche che pratiche per chi è in possesso dei seguenti documenti rilasciati dal Ministero delle Comunicazioni:

1) Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe;
2) Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe;
3) Certificato speciale di radiotelegrafista
4) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato;

Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

1) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
2) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Ciao :si:, Gianluca
 
G

Grado

Guest
Se ti vuoi iscrivere all'associazione non è necessario essere radioamatore, basta andare in qualsiasi sede dell'associazione e si può ricevere tutte le informazioni, discorso diverso se vuoi iscriverti in qualità di radioamatore, in questo caso devi essere prima un radioamatore :) e questo avviene a seguito del superamento di un esame.

Vi sono delle circostanze tali per il quale questo esame non è necessario e si diviene radioamatore su semplice richiesta, prestare, o aver prestato, servizio nel corpo delle Trasmissioni non è titolo di esenzione salvo aver ricoperto determinati incarichi in forma ufficiale.


ESONERO DALLE PROVE DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE
Da tutte le prove sia teoriche che pratiche per chi è in possesso dei seguenti documenti rilasciati dal Ministero delle Comunicazioni:

1) Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe;
2) Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe;
3) Certificato speciale di radiotelegrafista
4) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato;

Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

1) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
2) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Ciao :si:, Gianluca
Ti ringrazio tanto, per la risposta molto esaudiente.
 
"Anche lei è iscritto nell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia?"

No, non ho mai avuto questa intenzione, appartengo ad alcuni club, ma di CW, per il resto sono battitore libero :)

Diamoci del "tu" cmq :)

73

AleSKK
 
Ciao a tutti! Non è facile condividere la passione per la natura, qui mi sento a mio agio. :)
Obbligato ad aprire la tenda quasi sempre in campeggio... il mio sogno sarebbe fare un piccolo accampamento in quota, 2 o 3 tende in semplicità, con la sola voglia di sentirsi parte della natura, tra i suoi odori e suoni, senza dover strafare in spedizioni da Highlander.
 
Alto Basso