Informazione centri recupero fauna selvatica e oasi visitabili, come dove quando?

ho visto oggi sul tgr che parlavano del cras di arcugnano, che mi ha incuriosito :)

domandone: quali cras conoscete che siano visitabili, e come/in che modo (prenotazione ecc)? un vostro giudizio su quelli che conoscete?

personalmente, conosco bene il vincheto di celarda ( :wub::wub::wub::wub: ), aperto ogni giorno dalle 8 alle 18 e bellissimo, gestito dai carabinieri forestali. modalita' di visita: gratuita per la non guidata, semplicemente vai dentro il parco, c'e' il sentiero che inizia dalle trote da riproduzione e poi passa alle gabbe e ai serragli :) alla fine il sentiero arriva a dei laghetti vicino al piave. una altana purtroppo era transennata, ma il posto merita comunque, e' uno di quei posti dove vado almeno una volta all'anno.

poi, palude di onara (tombolo, a 5 km da cittadella) carina ma un po' in disarmo per quanto riguarda le altane. visita gratuita con possibili attivita'.

citta' degli aironi a pederobba: sempre aperta (si parcheggia vicino al cementificio), una serie di sentieri che porta in giro per il bosco a bordo del piave

ca' di mezzo (codevigo): non so gli orari, credo sia quasi sempre aperta e facciano ogni tanto visite guidate. e' un'oasi di fitodepurazione, si gira in un'ora e rotti. ha un paio di altane. non male.

aiutatemi a fare una bella lista :)
 
Alto Basso