C'era una casa molto carina, senza soffitto senza cucina, ma...

...davanti a una montagnina ! :biggrin:

Ebbene sì, d'accordo tende, sacchiletto, stuoini, roulotte, bungalow, campeggi, nomadismo vario....

...ma un po' gli anni che passano, un po' lo spirito previdenziale da formica, un po' l'istinto della "home sweet home"...

...alla fine ogni tanto il ricordo di tante levate memorabili all'alba, estasiati affacci a un balcone, il rigenerante visibilio davanti agli occhi fa riemergere la tentazione di andare un po' a spulciare per trovare una casetta che riproponga tutto questo aggiungendovi, in più, la sensazione di goderne come qualcosa di proprio.

Intendendo con ciò non certo il fatto che non lo si voglia condividere con altri (anzi !) ma il senso di "disponibilità immediata" e di intimità di qualcosa che solo la diretta proprietà può dare. Della serie, per capirsi: il giorno che ci si è rotti di qualcosa e si vuole staccare immediatamente si prende e si parte seduta stante, senza dover programmare nulla, perchè c'è un'altra casa che attende, pronta così com'è e altrettanto propria, nè più e nè meno come quella che si lascia.

Mica dev'essere un castello, in quest'ottica basta e avanza un pied a terre, è la natura intorno a darti tutto il valore aggiunto che stai cercando.

Peccato solo che per valutare occorra verificare di persona, per far questo occorrano quantità industriali di tempo, anche perchè come al solito, anche in questo caso Internet serve a farti "perdere" tra posti e proposte fatti passare per molto meglio di ciò che sono in realtà, e altri che invece meriterebbero ma restano misconosciuti.
Ho visto di tutto: appartamenti; case; baite...
In Trentino, Alto Adige, Val d'Aosta, Piemonte; Austria (Carinzia e Tirolo), Svizzera...
Dire che mi son perso è poco.

Morale: siccome immagino che tra tanti utenti di questo forum ce ne sarà pur qualcuno che in posti di questo tipo è di casa, ecco, se magari lasciasse un'impressione complessiva sarebbe gradito.
Un giudizio per così dire riassuntivo e spassionato sui posti, sui panorami, sulla gente, sulla congestione, sui collegamenti, e ovviamente anche sulle case e sui prezzi.
Mi rendo conto che forse non è neppure "economicamente razionale" (sicuramente con meno soldi si possono girare tanti posti diversi) ma qui entra in ballo anche il carattere individuale...

Curioso che in questa sezione "Vivere nella natura" (dove vedo nell'elenco anche "abitazioni") abbia inutilmente cercato un thread di questo tipo già aperto senza trovarlo...forse avrò cercato male ma non credo.

Un grazie anticipato a chi risponderà (non c'è nessuna fretta, ovviamente).
 
sarebbe bello come fanno i miei amici: una grande casa in condivisione (ognuno la sua stanza o per risparmiare posto letto in doppia), poche spese e compagnia assicurata....ci passano le vacanze, il natale, il capodanno.....bellissima idea :D
 
In Trentino, Alto Adige, Val d'Aosta, Piemonte; Austria (Carinzia e Tirolo), Svizzera...

Ma perché così lontano?
Io se potessi comprarmi una casetta me la comprerei a massimo 2-3 ore di auto/pullman da Roma, in modo che ogni weekend ci potrei andare, e usarla magari come base per nuove escursioni
Se ce l'avessi lassù al Nord quando ci andrei?
 
Ciao Andrea. Per trascorsa esperienza familiare fortunatamente poco personale, avere una casa "fuori", lontano o vicino che sia, porta molti, ad una sorta di abbrutimento, a fossilizzarsi cioè nel ricorrere a quella casa come meta di: vacanze, fine settimana, feste, semplici momenti di relax, ecc ecc.

Per la proprietà transitiva il pensiero che probabilmente scatta in alcuni che hanno una casa "fuori" è del tipo: [SE vacanza = posto diverso dalla routine E posto diverso della routine = casa "fuori" ALLORA vacanza = casa "fuori"]

E non credo di sbagliarmi poi molto. Vedo diverse persone che invece di usare questa casa "fuori" per brevi momenti, come punto d'appoggio, nei fine settimana o come dici stesso tu: "...il giorno che ci si è rotti di qualcosa e si vuole staccare immediatamente si prende e si parte seduta stante, senza dover programmare nulla, perchè c'è un'altra casa che attende, pronta così com'è e altrettanto propria, nè più e nè meno come quella che si lascia", ne fanno invece una ragion di vita.

Riportato quanto osservato più o meno da vicino, la mia concezione di casa "fuori" è piuttosto quella di "quattro mura" a racchiudere anche pochi metri quadri in cui ci siano tutti i servizi necessari, da utilizzare come punto di appoggio, qualche weekend, quando il caso lo richieda oppure, come dice anche Paolo, come base per nuove escursioni in zona.

Va da sè quindi che non la cercherei molto lontana da casa, scegliendola nel raggio massimo di 150 km circa dalla stessa o giù di lì. Altrimenti poi, se si deve fare un viaggio per raggiungerla, ha ragione chi la vive come "vacanza" di sempre.

Costi? Dipende. Tolti quelli di default: tasse e utenze, vanno considerati quelli di manutenzione. Come una casa al mare ha bisogno di trattamenti costanti per infiltrazioni di umidità ed agenti corrosivi (spesso mi capita di vedere case con pareti esterne "mangiate" dall'aria di mare), una casa di montagna ha bisogno di più trattamenti per il legno e una maggior attenzione alla cura degli impianti di riscaldamento che lavorano a regimi più stressanti nonché la manutenzione del tetto (le tegole danno tegole). Questi costi non mi spaventano poiché qualora potessi permettermi una casa “fuori”, non avrei poi troppi problemi economici da non poter affrontare lavoretti del genere.

Prezzi? Beh se vai in montagna e quindi ti decentri non solo dalla metropoli ma anche dalla provincia puoi trovare 60mq con balcone affacciato direttamente su Monte Gennaro a circa 30.000 Euro da ristrutturare.

Oltre Tivoli, verso Avezzano i prezzi si aggirano intorno ai 40.000/60.000 euro. Poi in Abruzzo lato teramano trovi appartamenti con vista panoramica anche a meno, ma ormai, sono situati in città fantasma, sismiche, che ovviamente ti sconsiglio.

Un posto più lontano avrebbe pro e contro. Sarebbe bella l'idea di un "Home Sharing" come gli amici di kiwi.

Un saluto, Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non me la comprerei mai e poi mai neanche se fossi zio Paperone. Avere una casa in un posto per qunto bello esso sia è una fortissima limitazione della libertà di girare, di cambiare... di migrare (se no che gruccione sarei?):D
 
Ho letto tutte le risposte finora e tutte meriterebbero a loro volta una risposta.
A cominciare dalla prima, quella di Kiwi, che mi ha subito intrigato non foss'altro perchè è stata precisa precisa una mia idea subito però derubricata (chissà perchè) a qualcosa di strampalato in quanto impossibile (e invece evidentemente l'house-sharing esiste, da non confondersi con la multiproprietà dove si condivide con sconosciuti).
Poi la lunga risposta di Luca anche lì ci sarebbe un lungo discorso da fare per esperienza familiare diretta di vecchissima data (della serie: le seconde case possono trasformarsi in un tormento e una condanna e quindi il problema per chi lo conosce già non è tanto questo, ma escogitare la soluzione affinchè non si riproponga).
E poi pure le risposte di Paolo ed Enrico toccano altri aspetti, seppure diversi, della stessa questione, e meriterebbero quindi anch'esse un discorso a parte.

Insomma, è un bel piccolo ginepraio ma ci proverò, almeno in sintesi.

Comunque grazie a tutti.
 
Bhe a lui l'idea di avere una casa fuori roma, piace, la cosa è soggettiva. L'unica cosa che direi è quello che dice Paolo, cioè che se la fai troppo distante, è un casino :)
 
Qui mi sento di dire la mia, in virtu' del fatto che 5 anni fa' ho proprio fatto la scelta di acquistare una piccola casetta (bilocale) in montagna!
Questa scelta l'ho fatta preche':

1- era un sogno che avevo fin da ragazzino... avere un campo base per le mi escursioni in montagna

2- pensando al mio futuro e considerando che la pensione inps non se come e quando la prendero' e dovendo intergrare quindi con una pensione privata, perche' pagare una assicurazione quando posso acquistare un piccolo immobile, pagandolo piano piano e sfruttandolo subito o utilizzandolo, o magari affitandolo (e recuperando anche le spese delle rate)?

3- e' capitata l'occasione giusta, al momento giusto, nel posto giusto!

Spesso mi ripeto che sono i soldi spesi meglio nella mia vita fino a d'ora!
La casetta e' il mio rifugio per molti weekend al mese dove andare a ossigenare copro e spirito a contatto con la natura, e a ricaricare le batteria per affrontare al meglio il resto della settimana cittadina!

Ognuno poi fa' le proprie considerazioni in merito, ma per chi fa la scelta di crearsi un proprio nido sulle montagne i consigli che mi sento di dare sono di non farlo a piu' di 2 ore, 2 ore mezza di macchina da dove si vive, e di provare a passare almeno una stagione nel posto dove si pensa di acquistare!

questa e' la mia (dove ci sono le persiane aperte)... dove passero' la mia vecchiaia, oltre che molti degli attuali weekend :)

2009218143544dscf0017.jpg
 
Qui mi sento di dire la mia, in virtu' del fatto che 5 anni fa' ho proprio fatto la scelta di acquistare una piccola casetta (bilocale) in montagna!
Questa scelta l'ho fatta preche':

1- era un sogno che avevo fin da ragazzino... avere un campo base per le mi escursioni in montagna

2- pensando al mio futuro e considerando che la pensione inps non se come e quando la prendero' e dovendo intergrare quindi con una pensione privata, perche' pagare una assicurazione quando posso acquistare un piccolo immobile, pagandolo piano piano e sfruttandolo subito o utilizzandolo, o magari affitandolo (e recuperando anche le spese delle rate)?

3- e' capitata l'occasione giusta, al momento giusto, nel posto giusto!

Spesso mi ripeto che sono i soldi spesi meglio nella mia vita fino a d'ora!
La casetta e' il mio rifugio per molti weekend al mese dove andare a ossigenare copro e spirito a contatto con la natura, e a ricaricare le batteria per affrontare al meglio il resto della settimana cittadina!

Ognuno poi fa' le proprie considerazioni in merito, ma per chi fa la scelta di crearsi un proprio nido sulle montagne i consigli che mi sento di dare sono di non farlo a piu' di 2 ore, 2 ore mezza di macchina da dove si vive, e di provare a passare almeno una stagione nel posto dove si pensa di acquistare!

questa e' la mia (dove ci sono le persiane aperte)... dove passero' la mia vecchiaia, oltre che molti degli attuali weekend :)

2009218143544dscf0017.jpg


Miiii...sembra dipinta !

Ma dove la trovo io una cosa simile A DUE ORE da dove sto ?

E' questo il punto !

Alla fine scopri che il desiderio di staccare da tutto è improbo proprio perchè quel "tutto" volente o nolente ti condiziona comunque: a cominciare dalle famigerate "due ore" che devi calcolare da lì.:cry:

Quindi per me, se si realizzerà, vorrà dire che sarà stata una scelta di passione totale e sconfinata, perchè solo questa ti può spingere a centinaia di km. di distanza.

E poi come se non bastasse c'è appunto il fatto dell'occasione giusta al momento giusto nel posto giusto: come dire poter beccare una congiunzione astrale !
Perchè il vero desiderio finale è comunque quello che appunto hai provato tu: la sensazione di non aver potuto separarsi meglio da quella carta che sono i soldi !

Grazie per la risposta, d'ora in poi goditela anche per me :D
 
Miiii...sembra dipinta !

Ma dove la trovo io una cosa simile A DUE ORE da dove sto ?

E' questo il punto !

Ciao Andrea se il problema è di "similitudine-logistica", le escursioni dei mesi scorsi mi portano a suggerirti le zone di: Verrecchie, Altipiani di Arcinazzo, Piccola Svizzera che sta vicino a Tagliacozzo, e forse anche Piglio, ma questa è già più cittadina.

Tutti questi centri si trovano a distanza media di 1h10m da Roma.

Luca
 
Al tuo posto farei un pensierino a Marsia. In decadenza, vero, ma con i prezzi degli immobili (ville, appartamenti, baite) davvero ai minimi storici. Potrebbe anche essere un investimento per il futuro se un domani il comune di Tagliacozzo decidesse di rilanciarla (anche se dubito visto che tutti i vantaggi, nel caso, li avrebbe Carsoli).

Il posto è bellissimo, crocevia di moltissime escursioni, adatto 4 stagioni su 4 si presta a trekking, outdoor, ciaspolate, sci (fondo, classico, alpinistico), funghi etc...

Ripeto, i prezzi sono vantaggiosissimi.
 
:offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic:

Io in Abruzzo ciò lasciato un pezzo di cuore...
...per i paesaggi?
...per gli animali?
...per le persone?
anche ma...

...sopratutto...

... perchè PER CORRERE A PRENDERE LA CORRIERA A SULMONA, HO PERSO I MIEI SCARPONI SCARPA LADAK GTX NUOVI NUOVI (solo il rodaggio a Roma c'avevo fatto!!!) che avevo appeso fuori dallo zaino!!! e che caXXX!!!

:offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic:
 
Alto Basso