....c'era una casa....

....c'era una casa molto piccina
senza il bagno e la cucina
ma era bella, bella davvero
in mezzo al bosco a costo zero...

.....così mi cantavano come ninna nanna quando ero piccolo e da allora ho sempre sognato e, in qualche modo, cercato questa sorta di "casetta in Canadà" nel corso degli anni durante le
più svariate escursioni.... Oggi, alla tenera età di sessanta anni, posso dire di averla trovata e
mi va di condividere con Voi il lieto fine di quella storiella di quando ero bambino....

Qualche anno fa, quando già frequentavo questo forum, durante una gitarella per boschi, mi ero fermato a raccogliere margherite e
ho notato una piccola costruzione infrascata simile ad un ricovero per pastori, gli feci una foto e mi ci sono avvicinato ma non più di tanto perchè c'era qualcuno che appena mi ha visto si è chiuso dentro con fare furtivo, quindi per non recare disturbo mi sono allontanato. Ho fatto bene visto che poi si è rivelato essere un soggetto poco raccomandabile che vi si era insediato abusivamente e di cui si sono perse le tracce. Bene, a distanza di anni sono tornato in quel posto in compagnia di un amico compagno di svariate avventure ed esperto boscaiolo,
e l'ho trovato abbandonato e sporco, sia dentro che il bosco intorno, quasi sepolto dai rovi, un vero peccato; così, quasi per gioco, ci siamo messi alla ricerca di un eventuale proprietario e per una serie di circostanze favorevoli lo abbiamo rintracciato e, fissato un appuntamento per un colloquio, gli ho fatto una proposta e Lui l'ha accettata e di buon grado. Morale della favola, adesso l'abbiamo in comodato gratuito in cambio di una sorta di manutenzione per non farla sparire fra i rovi o in mani sbagliate....fine della storia!!!!
20160205_170343.jpg


....con l'autorizzazione del proprietario l'ho battezzato BIVACCO SANFRANCESCO e sto cercando, con l'aiuto di amici di renderlo più gradevole possibile visto che è sprovvisto di acqua, luce, bagno e ogni tipo di confort...così siamo partiti subito forte....
pulizia rovi grazie agli strumenti di Edo e Checco
20160401_100407.jpg
20160418_124557.jpg
...fornettino a legna, sempre grazie a Edo e Checco....
20160213_115010.jpg
...caminetto già esistente ma ripulito e modificato
20160314_170611.jpg
...pavimento con pancali, tavolo e panche recuperate...


 
Ultima modifica:
stupendo :)

speriamo che resti un bel posto. fino a una 15ina di anni fa per noi ragazzi era normale "andar par case vece", ora non e' neppure da pensarci. troppo rischio.
 
confermo in pieno. Per l'illuminazione qualche porta candela con dei ceri grossi non sarebbe male.
C'è un tizio a saluzzo che vende candele al clero. Chissà come mai quelle nere non le vuole mai nessuno e si portano via con sconti ...

E se poi richiamano qualche demone chisse...se sta nella pentola si mangia...
 
saluto tutti con affetto e ringrazio per i "mi piace" che avete espresso:si:
ovviamente la piccola costruzione non è abusiva, ha una autorizzazione proprio come bivacco...
per l'illuminazione ho recuperato fra le mie vecchie robe un paio di lampade a gas da campeggio e
una lampada a petrolio vecchio stile bellissima anche se rifatta dai cinesi..... cmq l'idea è di mettere
un paio di pannelli solari e delle luci a led a 12 v, così mi hanno consigliato amici camperisti....
per quanto riguarda l'acqua ho già preso contatti per mettere una cisterna tipo da orti...
spero vivamente che rimanga un posto "civile" per persone civili visto che non dista molto dal
sentiero "00" del CAI...
non voglio correre troppo ma... chissà se una volta reso presentabile, non si potrebbe organizzare un
mini-raduno in formato casereccio visto che siamo nel cuore della toscana e molto vicini all'emilia....
di nuovo un ciao a tutti e penso di aggiornarvi su nuovi lavoretti che ho in mente di fare...buon cammino
 
sulle luci no,non guastare la "vera "avventurosità con ciofeche a led bianco ghiaccio. Se vuoi metti si il pannello,metti si la batta del camper ma per le luci qualche piccolo led ma a luce CALDA.
Vuoi una ripensata ultra economica? Guarda nei bidoni della mundisa del camposanto. Ci sono in giro lumini a led con fiamma tremolante gialla,una modifica triplicando/quadruplicando i led e sei fa in fretta a fare una cosa bella luminosa. Poi i led in serie gli alimenti a 12 V
 
Complimenti per l'iniziativa, e spero che qualche "simpatico vandalo" non ritenga che tu all'interno ci custodisca la tua riserva aurea!!!

Se è molto fuori dai tracciati e non semplice da trovare potresti realizzare un bagno a compostaggio. Su youtube si trovano a bizzeffe i tutorial che spiegano tutto.
Per l'acqua potresti organizzare un sistema di raccolta dell'acqua piovana con delle grondaie, ma anche li il tutto è sempre in mano al buon cuore di chi passa. E' chiaro che l'acqua recuperata in tal modo non te la berresti, ma potresti sempre utilizzarla per lavare te o le stoviglie, e dentro ti tieni qualche cassa di acqua potabile che porti tutte le volte che vai.

Facci sapere come procedono le cose ;)
 
Tanto di cappello! Bellissima iniziativa e gran lavoro.. Mi auguro con tutto il cuore che resti un rifugio per tutti gli appassionati e che venga rispettato.. Magari ci fossero più persone come te (voi)! Secondo me va già benone così, al massimo una cisterna per l'acqua piovana e un bagno "a perdere" a qualche decina di metri dal rifugio.. Basta, non si potrebbe desiderare altro secondo me.. Rinnovo i miei complimenti ed i più sinceri auguri!!
 
C

corey82

Guest
Bellissima idea e soprattutto che c... aver trovato un posto cosi che ormai e difficile trovare e poter utilizzare come bivacco/rifugio per escursionisti!
piacerebbe tanto anche a me una cosa del genere e non sai quanto ti invidio!
ancora complimenti e aggiornaci sugli sviluppi!
 
vedo che hai scritto essere vicino allo "00", tu sei di Pistoia, sono curioso di sapere se per me potrebbe essere a portata di escursione... se hai dei progetti che richiedono forza lavoro e per questo vuoi organizzare un trekking/mini-raduno durante un weekend fino anche più avanti in autunno, io sono disponibile!

per evitare vandalismi un bell'avviso affisso all'ingresso che dichiara le regole di fruizione della casa penso potrebbe dissuadere.
io eviterei lavori edilizi che possono risultare abusivi o rendere la struttura non conforme alla sua attuale condizione normativa.
 
C

corey82

Guest
Da quello che ha detto e di proprieta e in concessione gratuita.
magari se si mette d'accordo col proprietario, un ampliamento o semplicemente delle finestre gliele fa mettere anche perche senza e triste e freddo.
piacerebbe anche a me contribuire con forza lavoro ma ahime, abito a bergamo e per me e un po lunga...:)
 
Se varia la cubatura o apre nuove finestre, o porte, dovrebbe (condizionale d'obbligo) richiedere la concessione edilizia ..... ovvero spenderci dei soldini fra marche, progetti ect ect ..... almeno in città è così, poi occhio non vede cuore non duole, inoltre un "reato" esiste nel momento in cui viene contestato, ma sono concetti/scappatoie che di principio non mi piacciono.

Comunque auguri per i lavori che non mancheranno ;), un solo consiglio..... i panellini solari sono una buona idea ma se posso trova un modo, nel piazzarli, che siano il meno visibile, agli avventori, in modo da scoraggiare il furto degli stessi, inoltre, salvo tu non voglia essere fiducioso nelle persone sconosciute, per l'impianto elettrico metti un interruttore "generale" nascosto da qualche parte, questo ti permetterà, quando vai via, di scollegare l'impianto e in caso di visite non volute pottebbe essere interprato, l'impianto che non si accende, come un guasto e far desistere dal rubarlo.

Fidarsi è bene..... non fidarsi è meglio.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso