....c'era una casa....

Non solo ogni regione è a sè ma anche ogni comune può esprimere la propria opinione, ovvero dettar legge.

La "casetta degli attrezzi" costruita senza nessun atto burocratico deve sottostare a determinati parametri che, di comune in comune, può definire, ad esempio il comune A potrebbe indicare in 6 mq mentre il comune B in 9 mq, tant'è che, salvo casi particolari è l'ufficio tecnico del comune che ne determina l'irregolarità, o meno, della struttura e non la guardia forestale.

La roulotte è un discorso a parte, nulla vieta di averne una in giardino, ed ovviamente non commette nessun abuso edilizio, ma se questa viene allacciata in modo (semi)permanente alle utenze tipiche di una abitazione, allora, vi rientra nell'abuso edilizio poichè l'allaccio è subordinato all'agibilità. Inoltre, per evitare fenomeni che utilizzino una roulotte, o un camper, e virtualmente anche una tenda, come abitazione il comune può, mediante delibera, vietare il "campeggio" se non in apposite aree ed anche l'eventuale possesso del terreno in cui si vorrebbe "campeggiare", in forma stazionaria o tale, non dà titolo per farlo, questo nasce per un fenomeno che ha, negli anni passati, coinvolto comuni in campagna dove, non me ne voglia nessuno, non è razzismo ma solo una osservazione, nomandi, sinti ect ect acquistavano un terreno (agricolo spesso) e poi lo trasformavano in piazzola per roulotte ovviamente con l'intenzione di risiedervi in barba a qualsiasi, ad esempio, obbligo fiscale o di urbanizzazione.

...... questo è quello che sò io :)

Ciao :si:, Gianluca

Inoltre, solo a titolo informativo, ogni comune può definire anche cosa è soggetto a burocrazia e cosa no, ad esempio il comune A potrebbe definire che per realizzare una tettoia con funzione di ricovero auto non necessita di carta se è inferiore a X mq di copertura, il comune B potrebbe, invece, neanche prendere in considerazione questo tipo di manufatto obbligando a carte, bolli e quant'altro anche se è una tettoia di 2 mq (il mio comune ne è un esempio :().

Ciao :si:, Gianluca

quante "pippe"... io ho costruito un bivacco (tronchi e telo impermeabile) nel bosco totalmente abusivo quasi due anni fa ed è ancora lì integro e nessuno mi ha rotto le scatole. Ho montato la tenda questo autunno chiedendo permessi, ecc e dopo 2 mesi me l'han fatta smontare...

Abusivi è meglio! :D

Abusivi è meglio!
finchè non ti beccano e ti fanno pagare multe salate và anche bene...un mio vicino di terra fece un basamento (gettata in cemento) alla baracca che prendeva il volo ad ogni ventolata...qualcuno non si è fatto i ca@@i sua ...processo per abuso edilizio ,denuncia penale...ecc.
Io la stessa baracca l'ho solamente appoggiata su mattonelle di cemento messe a secco (terra bagnata)per fare il piano.è venuta la forestale due volte e non mi ha detto niente,nenche della roulotte non circolante che adesso è alla frutta, poverina, e dovrò togliere a pezzi.

Stefano, veramente un lavoro encomiabile!!!! Hai dato nuova vita, ad una costruzione destinata all'abbandono. Troppo bravo, se hai bisogno di bassa manovalanza ossia, di due braccia rubate all'agricoltura:), basta un fischio non sono molto distante. E' stato un piacere leggere il tuo resoconto.

Stefano, veramente un lavoro encomiabile!!!! Hai dato nuova vita, ad una costruzione destinata all'abbandono. Troppo bravo, se hai bisogno di bassa manovalanza ossia, di due braccia rubate all'agricoltura:), basta un fischio non sono molto distante. E' stato un piacere leggere il tuo resoconto.

Ti ringrazio di cuore Leonardo ....visto che sei così vicino vieni a trovarci al bivacco per il raduno che ha organizzato Henri da venerdi 5 maggio fino a lunedi 8, così ci conosciamo di persona...e forse si battezza la Gazurta finita:si: ..... Raduno bivacco s.francesco.

Ultima modifica:
Ti ringrazio di cuore Leonardo ....visto che sei così vicino vieni a trovarci al bivacco per il raduno che ha organizzato Henri da venerdi 5 maggio fino a lunedi 8, così ci conosciamo di persona...e forse si battezza la Gazurta finita:si: ..... Raduno bivacco s.francesco.
Ciao Stefano, l'occasione sarebbe stata ghiottissima!!! ed ero già pronto a chiederVi se potevo partecipare ma, la mia donna ha il week end libero :cry::cry::cry: e, non oso neanche immaginare le rappresaglie se gli dico che vado via nel suo week end libero:help::help::help::help::help::help:. Si siamo vicini, mi sono trasferito nella casa di campagna a Serravalle Pistoiese, immagino conosci la zona?

@ BuDD...Si siamo vicini, mi sono trasferito nella casa di campagna a Serravalle Pistoiese, immagino conosci la zona?
.... certo che sì, allora una scappata puoi farla, anche con la compagna, fra l'altro dovrebbe anche esserci NINA77, se proprio non puoi nei 4 giorni del raduno cogli un'altra occasione e ci troviamo, le distanza sono minime, io abito vicino alla ex Breda ora Hitashi.:si:

Allora siamo proprio vicini, dai guardo se la convinco a fare una scappata, altrimenti un'altra occasione sicuramente
la troviamo:si::si::si::si:

...brevissimo aggiornamento per chi non è mai venuto al BIVACCO SANFRANCESCO...
quando abbiamo organizzato il radunetto a Maggio, eravamo una ventina di persone per 4 giorni, quindi abbiamo optato per la messa in opera di un semplicissimo ma utile "compost-toilette"... pare che abbia funzionato bene e lo stiamo utilizzando ancora:si:
20170430_172354.jpg

Alto Basso