cercasi accetta ultralight

Se il tuo amico deve ammazzare gli Zombie ti consiglio cold steel trail hawk, se invece devi lavorare un pò di legna...andrei con cold steel pipe hawk.
Possiedo sia l'uno che l'altro, prezzo valuta x quello che ricevi sembra OTTIMO.
Senza buchi:)
 
Ciao Andrea, non ha molto senso avere un accetta superleggera perchè la capacità di penetrazione dell'accetta è data dalla forza che ci metti e dalla massa... sicuramente la velocità e la forza del colpo la mette l'uomo, ma avere una testa d'ascia da 150grammi per fare legna, vuol dire che ci metti una giornata a tagliare un tronco grande quanto una gamba :(

punterei su un segaccio della bacho ;)


esperienza personale ;)

ps: un coltellaccio da 350grammi è più utile ;)
 
Ciao Andrea, non ha molto senso avere un accetta superleggera perchè la capacità di penetrazione dell'accetta è data dalla forza che ci metti e dalla massa... sicuramente la velocità e la forza del colpo la mette l'uomo, ma avere una testa d'ascia da 150grammi per fare legna, vuol dire che ci metti una giornata a tagliare un tronco grande quanto una gamba :(

punterei su un segaccio della bacho ;)


esperienza personale ;)

ps: un coltellaccio da 350grammi è più utile ;)



:) riferisco!! io proprio non me ne intendo! ahahah....
per fare il fuoco raccolgo rametti... o al massimo li spezzo con un calcio ben assestato.....

quindi meglio un segaccio.. mmh
 
il segaccio a serramanico è un must. il bacho è il top!
poco peso tanta resa. il bacho ha il fermo sia in aperture che chiusura quindi potresti p.es.
fissare un lacciolo nel foro sul manico, utilizzare un moschettone con blocco, agganciarlo in una qualsiasi fibbia esterna dello zaino e bloccarlo in uno dei tanti elastici.
in pratica pronto uso, perdibilità quasi zero.
personalmente consiglio sempre cordini mooolto colorati o addirittura riflettenti (direttamente dagli usa?).
l'accetta è uno sfizio che ha un peso (mediamente se deve funzionare 500gr, NON DI MENO!) che necessita una certa manualità a rischio di darsela su uno stinco...
e luci accese anche di notte (Cereghini docet) e guanti sempre indossati :)
 
Per fare legna ci sono 2 alternative:
1 coltellaccio alla Spyrozzo o accetta con testa da 400g almeno o segaccio + coltello full tang
2 guanti in pelle e raccogli e spezzi i rami.

Io ho un' accetta Angelo B. Con testa da 400g che ho comprato a 15 euro ma che ho dovuto subito reinmanicare ( i manici fanno schifo).
La legna la spacca, ma non tagli alberi interi....
Un' accetta da 500g vecchissima che uso per lavoro di carpenteria.
Un' accetta tedesca tipo scout bella vecchia con testa da 600g e qui ci siamo:
Tagli anche gli alberi!
 
Buonasera, intanto chiedo scusa se posto qui ma almeno non apro un altra discussione, io cercavo un' accetta che abbia la testa molto semplice nessuna forma stran che pesi 600gr circa se e qualcosina meno va bene uguale

Qualcosa di simile:
(Quella piu in basso)
http://www.knifeforums.com/uploads/1274403369-customaxe_011.jpg
(Quella a destra)
http://thewoodslife.com/wp-content/uploads/2011/03/IMGP1815.jpg

Cerco qualcosa di simile ma non volevo spendere un patrimonio...

Vi ringrazie anticipatamente
 
So che puo sembrare strano ma visto che devo spendere dei soldi vorrei qualcosa che mi gusti e quella del brico non mi ispira piu di tanto mi piace il tipo di testa postato che se non vado errato sono wetterlings mi piace tanto la sua linea semplice....
 
Di quella forma ci sono le Wetterlings si, poi avevo sentito parlare bene anche di alcune Marbles. Che sono molto simili come forma della testa e non costano troppo
 
Per ottenere una acetta o scure decente, magari anche storica, con poco prezzo, e' molto comune qui' guardare su e-bay e comprare una testa, poi te la rilavori e ti costruisci o ordini il manico.

Se devo risparmiare un po' preferisco una vecchia testa ad una nuova a buon mercato di cui non si sa' niente: Quando fa' freddo l'acciaio fatto male rischia di spaccarsi.



Per esempio, questo sembra spedire anche in Europa:
http://www.ebay.com/itm/Vintage-Zen...198?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cf0e53a06

se cerchi: "Hatchet head", cioe' teste di acetta, ne trovi molte altre, per non parlare delle "Ax head": Teste di scure.
 
Ciao Andrea, non ha molto senso avere un accetta superleggera perchè la capacità di penetrazione dell'accetta è data dalla forza che ci metti e dalla massa... sicuramente la velocità e la forza del colpo la mette l'uomo, ma avere una testa d'ascia da 150grammi per fare legna, vuol dire che ci metti una giornata a tagliare un tronco grande quanto una gamba :(
...

Quoto in pieno!
 
Alto Basso