Proposta Cercasi compagni di uscite zona Apuane, Appennino e dintorni

Ciao a tutti,

Sono di Massa, Massa-Carrara, ho da poco ripreso a fare escursionismo dopo svariati anni di fermo, al momento ho pochissimi contatti ed esco più che altro da solo il sabato per escursioni e alpinismo anche su neve e ghiaccio, e la domenica con la signora per passeggiate e infrasettimanale vado di MTB post lavoro.
Se c'è qualcuno della zona apuana o limitrofa ma anche bassa Liguria, alta Emilia o Toscana con cui incontrarsi anche al di fuori delle apuane a cui farebbe piacere uscire principalmente al sabato e i prefestivi a me farebbe molto piacere allargare le mie compagnie e i miei orizzonti.
Volendo posso organizzarmi anche per delle infrasettimanali, solo che devo coordinarmi entro il giovedì mattina della settimana prima con l'azienda.

P.S.
Siccome la mia attrezzatura è stata ferma 20 anni ho dovuto cambiare tutto, al momento mi sono riattrezzato con imbrago e kit ferrata e con ramponi e piccozza, non ho invece ancora ripreso corde, rinvii e roba varia da parete, ma non escludo che se riesco a tornare sufficientemente in forma per l'estate mi riattrezzi anche per fare anche un po' di verticalità.

Saluti
Simone
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
Provo a rilanciare, a parte cercar di conoscere nuovi compagni di uscite sto cercando compagnia per approcciare anche ad un escursionismo più alpinistico e magari migliorare l'arrampicata e provare prossimo inverno le cascate di ghiaccio.
Camminare sto riprendendo la vecchia forma e ho già un discreto passo e resistenza, in parete aprivo i 5 e salivo i 6, ora che ho appena riiniziato alla prima uscita mi sono accontentato di salire da secondo dei 5.
Se qualcuno zona apuane e appennino tosco/emiliano o zone limitrofe ha piacere di combinar qualcosa assieme ne sarei ben lieto!

P.S.
A parte assicuratore, corde e split che a brevissimo sono in arrivo, tutto il resto dell'attrezzatura per fare sia parete che ferrata è già disponibile e collaudato.
 
Ciao!
Io piu' o meno come te sono rimasto fermo per diversi anni ma vorrei ricominciare.
Mi piace principalmente il trekking e non ho problemi anche a dormire in rifugi e bivacchi, per le ferrate e scalate con attrezzatura invece mi interessano un po' meno (troppo estreme!), pero' se si vuole fare qualche escursione in zona molto volentieri!
Cosi' rimetto in moto il fisico...
Fammi sapere se ti va,
saluti!
 
Mi piacerebbe passare un pò di giorni sulle Apuane, Pisanino, Tambura, Altissimo, stando sul EE/F. Se riesco a organizzarmi mando un messaggio.
 
Mi piacerebbe passare un pò di giorni sulle Apuane, Pisanino, Tambura, Altissimo, stando sul EE/F. Se riesco a organizzarmi mando un messaggio.

qualche nota sulle Apuane, nel caso fosse la tua (vostra) prima volta:
- i periodi migliori per l'escursionismo sono la primavera inoltrata/inizio estate (quando non c'è più neve comunque) e l'autunno. in estate ci sono temperature torride: ho fatto l'anello del Tambura una decina di giorni fa e già si schiattava dal caldo, di certo non mi rivedono da quelle parti prima di settembre :) in ogni caso il caldo è da tener bene in conto (evitare magari i versanti marittimi e i valloni - più caldi - e privilegiare le creste).
- valuta bene i percorsi affidandoti a guide/realzioni affidabili, se li fai per la prima volta, perché alcuni sono davvero impegnativi e/o infidi. il Pisanino ad esempio non è da prendere affatto sottogamba, avendo parecchi tratti ripidi e molto esposti su fondo tutt'altro che stabile (c'è paleo a pacchi, che comincia già ad essere secco in questa stagione per cui ancor più infido)
- accertati in ogni caso che ci sia tempo stabile: se beccarsi un temporale estivo in Appennino può risolversi semplicemente con una bella lavata, in Apuane può diventare un brutto incubo (con pericolo che cresce esponenzialmente, dato il fondo comunque già scivoloso, la ripidità dei sentieri e l'esposizione che ti accompagna sovente)
 
qualche nota sulle Apuane, nel caso fosse la tua (vostra) prima volta:
- i periodi migliori per l'escursionismo sono la primavera inoltrata/inizio estate (quando non c'è più neve comunque) e l'autunno. in estate ci sono temperature torride: ho fatto l'anello del Tambura una decina di giorni fa e già si schiattava dal caldo, di certo non mi rivedono da quelle parti prima di settembre :) in ogni caso il caldo è da tener bene in conto (evitare magari i versanti marittimi e i valloni - più caldi - e privilegiare le creste).
- valuta bene i percorsi affidandoti a guide/realzioni affidabili, se li fai per la prima volta, perché alcuni sono davvero impegnativi e/o infidi. il Pisanino ad esempio non è da prendere affatto sottogamba, avendo parecchi tratti ripidi e molto esposti su fondo tutt'altro che stabile (c'è paleo a pacchi, che comincia già ad essere secco in questa stagione per cui ancor più infido)
- accertati in ogni caso che ci sia tempo stabile: se beccarsi un temporale estivo in Appennino può risolversi semplicemente con una bella lavata, in Apuane può diventare un brutto incubo (con pericolo che cresce esponenzialmente, dato il fondo comunque già scivoloso, la ripidità dei sentieri e l'esposizione che ti accompagna sovente)
Ottima analisi tecnica, mi trovo d'accordo con le tue osservazioni!!!
 
Eccomi! Ci sono anche io se qualcuno cerca compagni per escursioni e arrampicate/bouldering facili in zona Pisa/Apuane/etc. :)
Io sono momentaneamente KO, siccome il covid a luglio bello peso con strascichi lunghi fino a inizio agosto non mi bastava per non farmi mancar nulla ci ho aggiunto in questi giorni una bella tendinite al polso e avambraccio, quindi ancora per una decina di giorni nada, poi però riprenderò sia a camminare che con la falesia, anche perché in autunno vorrei fare il corso di libera per migliorarmi visto che ero stato fermo 15 anni e poi inizio 2023 fare quello di alpinismo su roccia che mi manca, quindi devo ridarmi da fare sia a camminare e scalare che a arrampicare per arrivare minimamente in forma alle date.
 
Io sono momentaneamente KO, siccome il covid a luglio bello peso con strascichi lunghi fino a inizio agosto non mi bastava per non farmi mancar nulla ci ho aggiunto in questi giorni una bella tendinite al polso e avambraccio, quindi ancora per una decina di giorni nada, poi però riprenderò sia a camminare che con la falesia, anche perché in autunno vorrei fare il corso di libera per migliorarmi visto che ero stato fermo 15 anni e poi inizio 2023 fare quello di alpinismo su roccia che mi manca, quindi devo ridarmi da fare sia a camminare e scalare che a arrampicare per arrivare minimamente in forma alle date.
Piu' o meno sono in una situazione simile. Mi sto rimettendo al pari dopo 10+ anni senza arrampicare, e conto di fare un corso CAI di roccia/misto tra fine anno e l'anno prossimo.
 
Se interessa io sabato vorrei provare a vedere come son messo dopo i quasi 2 mesi fermo e il covid con una uscita a camminare in apuane o appennino.
 
Sto a Fosdinovo MS, ex socio CAI Carrara. Cammino sulle Apuane ma non arrampico e non ferrate. Confermo che le Apuane non vanno prese sotto gamba (gli ultimi incidenti dovrebbero insegnare). Magari riusciamo a organizzare una escursione, vado piano e ho 70 anni. Se ti va ci scambiamo contatti in pvt
 
Sto a Fosdinovo MS, ex socio CAI Carrara. Cammino sulle Apuane ma non arrampico e non ferrate. Confermo che le Apuane non vanno prese sotto gamba (gli ultimi incidenti dovrebbero insegnare). Magari riusciamo a organizzare una escursione, vado piano e ho 70 anni. Se ti va ci scambiamo contatti in pvt
Ciao, il passo non è un problema, anche io sono in una fase di uscite leggere perché post covid il fermo è stato lungo e il recupero lento, per il livello impegnativo l'importante è andar per boschi e monti, che poi sia camminando o arrampicando cambia poco, l'importante è la loro presenza e al limite un po' di buona compagnia!
 
Alto Basso