Cercasi consiglio borraccia acciaio

Ho scartabellato un po' di discussioni ma nessuna he centrato il punto. Qual'è una buona borraccia per il bushcraft?

Ho cercato su molti blog e negozi una borraccia particolare:
  • capienza di un litro o superiore
  • corpo in acciaio inox, senza rivestimenti, placcature o coperture
  • non più pesante di 350 grammi possibilmente
  • la bocca deve essere larga, il più possibile
  • resistente agli urti
  • caratteristica più determinante: non deve aver alcuna parte non separabile in plastica (filettatura, dentellatura, finitura, manico, sigillo o guarnizione. Perchè questa condizione? Voglio usarla per far bollire l'acqua, possibilmente in prossimità di un fuoco
Rimetto questa mia ricerca a voi perchè probabilmente siete più informati di me. Pensavo di aver trovato quella perfetta, la Hiker della Salewa. Aveva il tappo in plastica ma si poteva rimuovere quindi va benissimo. Dal vivo però scopro che ha l'imboccatura e la filettatura in plastica non rimuovibile (a meno di non volerla chiudere mai più) e questo non si vede nè nelle foto nè nelle descrizioni (anzi ho letto di gente che sostiene di averla usata sul fornello... e tu fidati!)

Avete notizia o meglio possedete una borraccia come quella dei miei sogni?

Grazie
 
the-pathfinder-school-canteen-shop-stainless-steel-canteen-kit-back-in-stock-soon-model-canteen-kit-cup-cover-pouch-13879-p[ekm]170x170[ekm].jpg

quella proposta da Chihuahua è uno degli ultimi miei acquisti. ancora non provato sul campo posso parlarne per averla tenuta in mano.
la bocca è decisamente larga e quindi il riempimento in un corso o specchio d'acqua è pressochè istantaneo (si fa per dire...). acciaio di ottima qualità, comodo anche il gavettino accluso (non è detto che tu debba bollire l'acqua nella borraccia) ed il supporto per accenderci il fuoco sotto mettendolo per un verso, o usandoci la spiritiera usandolo sottosopra con degli spessori (tempi di cottura ovviamente più lunghi). la tasca laterale della custodia è poi pratica per metterci un minikit per accendere il fuoco (cosa che ho fatto io).
unica pecca il prezzo...
 
Ultima modifica:
Ragas vi confesso che anche io sono alla ricerca della borraccia "perfetta". Tutte le volte che vado in un negozio sportivo, militare o ad un mercatino ci butto l'occhio nella vana speranza di fare la scoperta del secolo. Fino ad ora mi sono arrangiato con alluminio e plastica, che comunque il loro lavoro lo fanno, ma l'inox è un'altra cosa dai.
Vi seguo interessato!
 
Giusto per confrontare ho trovato un'altra soluzione: Klean Kanteen Wise mouth da poco più di 1 litro. Essendo totalmente liscia però impone un gancio aggiuntivo (ho visto una soluzione improvvisata con un apribocca da lucci che sembrava valido) e non avendo un recipiente abbinato richiede l'acquisto di una tazza inox, se uno vuol fare il sofistico. Si trova sui 25€ con spedizione ma sto sercando recensioni per farmi un'idea più precisa.

La borraccia di Spyrozzo (a proposito scusa, ho letto solo dopo il topic con la tua recensione e il topic di Crafter) mi intriga parecchio: al di là della funzionalità ha anche un design comodo e un'estetica old Style che la rende ancor più interessante. Non ho trovato il peso dei componenti però.
Ho visto questa possibilità
http://www.amazon.com/Military-stainless-steel-canteen-pattern/dp/B00HRII9OM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1416923506&sr=8-1&keywords=steel+canteen
ma, aldilà del "fornelletto da legna" mancante, mi sembra perfetta in combo con il pentolino ma ancora pesante... forse sono prevenuto:biggrin:
 
io mi trovo molto bene con la Klean Kanteen ad apertura LARGA da 500ml. (ovviamente togli il tappo quando la metti sul fuoco e non lasciarcela vuota, o rischia di deformarsi, cosa che un liquido dentro previene).

ciao!
 
ciao chiuahua io ho proprio la borraccia di max mi trovo benissimo. bella contenuta nella misura e nel peso e soprattutto cosa non meno importante quando gli fai il pieno d acqua e la bevi dopo 3 o 4 ore non senti nessun gusto di.....alluminio....l hai presente?? :ph34r:...un unica cosa ha il tappo in plastica attaccato alla borraccia da una catenella, quindi se la metti sul fuoco lo devi staccare da essa. quando lo senti salutami max. e digli che Roberto sta aspettando da un bel po' i coltelli chiudibili della crkt:D
p.s. chiuahua visto che ci sono ti chiedo...ma per aprire un nuovo topic come si fa??
 
Con queste borracce metalliche, soprattutto con l'alluminio secondo meritano qualche parola anche le relative custodie, soprattutto per la conduzione termica.
 
per il trasporto io adopero una tasca utility e se vuoi mantenere l acqua fresca inzuppi d acqua il panno della custodia....visto che ci sei potresti dirmi come faccio ad aprire una nuova discussione?? non sono molto pratico...grassssieee
 
si beh, bagnare la tasca in estate o tenerla sotto il maglione d'inverno sono soluzioni che adotti in situazioni un po' improvvisate, io parlavo più di termo-fodere incluse con queste borracce oppure degli articoli compatibili da prendere separatamente. Tipo le borracce di stampo militare hanno la custodia con dentro quell'imbottitura per isolarla ecc ecc.
Comunque per le nuove discussioni devi entrare nel forum, vai poi nella sezione che ti interessa e, se esiste, nella sotto-sessione più specifica ed in alto trovi il tasto "nuova discussione"
 
puz ha già la sua custodia in panno...diciamo tecnico. ed è questa che io bagno. la tasca utility che dicevo prima non ha nulla a che fare con la borraccia. e una tasca da trasposto che ho aggiunto io per portarmi la borraccia a spasso in quanto la sua...che è la stessa che fa da custodia non la vedo gran che efficiente per il trasposto....haimè unica pecca.
p.s. .....per la dritta sul topik ora provo.....denghiu :D
 
Alla fine ho operato numerose ricerche, toccato con mano tanti pezzi validi e ho optato per una delle soluzioni più semplici e credo comuni: Klean Kanteen Wide in acciaio come ha detto il buon mdsjack ma da 40 oz = 1182 ml. Ero anche tentato dalla versione di Spyrozzo, estremamente bella e valida, ma il prezzo era abbondante! Approfittando della nuova soluzione ho acquistato anche una tazza Tatonka da 500ml (sembra fatta apposta, abbraccia perfettamente la borraccia) e un allargabocca da pesca per appendere la borraccia sul fuoco. Per meè la soluzione perfetta! Buon prezzo, super resistente e tiene abbastanza il calore (la uso anche come scaldasacco per la notte!) Per la custodia stavo pensando di cucirmi qualcosa in nylon e ricoprirlo internamente di membrana isolante da carpenteria (quella argentata e alluminata) e attacco da cintura.
Grazie a tutti dei preziosi consigli!
 
Potresti postare qualche foto? comunque so che molti si trovano bene con i maxpedition, se invece vuoi tenere bassi i prezzi le custodie decathlon fanno il loro sporco lavoro!
 
@Chihuahua della borraccia e della tazza, immagino che le infili l'una nell'altra. Sono curioso di vedere il set :biggrin: Grazie

Comunque, parlo da pescatore, certi apribocca hanno una forza assurda. Attenzione nel tirarli fuori dalla borraccia, saltano! ahah
 
Alto Basso