Cercasi escursione di 7 giorni e 6 notti in tenda

Ciao a tutti!
Cerco un consiglio per un percorso con queste caratteristiche:
  • 7 giorni e 6 notti
  • in un luogo raggiungibile con mezzi o, se ad anello, in auto ma considerate che parto da Milano
  • Stavo pensando alle Dolomiti ma non vorrei vedermi costretto a stare in mezzo a migliaia di persone come intorno al Monte Bianco
Il mio equipaggiamento è ultralight e non ho una tenda portante, uso i bastoni come pali.
Questo implica che per me dormire in quota oltre la linea degli alberi senza un minimo di riparo non è il mio obiettivo.
Non amo fare vie attrezzate troppo pericolose, non faccio vie ferrate e non uso ramponi, ma in piu' di una occasione ho percorso tratti innevati, uso trail runners e due bastoni.

A livello personale ho fatto già alcuni trekking lunghi, dal Kungsleden da Hemavan a Abisko nel 2021, al giro del Monte Bianco o il trekking del lupo.
Non mi considerero chissà che esperto, ma soprattutto non cerco il superamento di tratti difficili per poter dire di avercela fatta, mi piacerebbe godermi un bel panorama ed un viaggio dove mi accampo in aree di pascoli o al limitare della linea degli alberi, o nei pressi di un laghetto.
Nel mio modo di vivere la montagna ho il massimo rispetto della Natura da sempre e bivacco il tempo necessario a riprendermi, non accendo fuochi, mai, uso un piccolo fornello ad alcol solo la sera.
Non stacco nemmeno un ramo e non sono interessato al bushcraft, rispetto gli esperti ma per me si tratta di un trekking di vacaza, e solitamente per quanto riguarda la spazzatra, torno con piu' plastica di quella con cui son partito.
Certamente mi appoggio nei pressi di un bivacco o di un rifugio, ma mi concedo una settimana all'anno in cui voglio stare un po' per conto mio, passo tutto il resto dell'anno a contatto con tanta gente e mi fa bene un po' di pace.

Che trekking conoscete con queste caratteristiche?
Grazie a tutti <3

Stavo giusto cercando anche io un giro simile, stessa durata. L'idea originale era il tour del MB, ma appunto per la quantità di gente e il fatto che si scende molto (se possibile preferisco rimanere sopra i 2000 slm) a meno di dover fare rifornimento ogni 2/3 giorni, stavo cercando un'alternativa.
Cerco qualcosa di raggiungibile in treno o flixbus, spostarmi dalla toscana in macchina da solo mi sembrerebbe un po' troppo uno spreco.
Unica differenza alle tue richieste è che preferisco accamparmi sopra la linea degli alberi, ma lì ci si accontenta.

L'estate è ovviamente un periodo in cui tutti escono ma più che cercare mete "alternative" cercherei un modo "diverso" di fare le tappe (che però mi sembra sia già lo stile che hai tu).

L'Appennino tosco emiliano potrebbe essere un'idea: puoi sempre essere al limitare del bosco dove piantare la tenda e al contempo essere quasi in cresta dove camminare con panorami molto suggestivi ora sulla pianura e più in là fino alle Alpi, ora verso il mare fino alla Corsica .

Nello specifico ci sono tratti dove puoi godere di più delle foreste e altri dove godere di più dei crinali e qui bisogna scegliere.

Se la cosa ti interessa fammi sapere, ho diverso materiale a riguardo

Stavo giusto cercando anche io un giro simile, stessa durata. L'idea originale era il tour del MB, ma appunto per la quantità di gente e il fatto che si scende molto (se possibile preferisco rimanere sopra i 2000 slm) a meno di dover fare rifornimento ogni 2/3 giorni, stavo cercando un'alternativa.
Cerco qualcosa di raggiungibile in treno o flixbus, spostarmi dalla toscana in macchina da solo mi sembrerebbe un po' troppo uno spreco.
Unica differenza alle tue richieste è che preferisco accamparmi sopra la linea degli alberi, ma lì ci si accontenta.
Ciao!
Allora potrei dirti butta un occhio alle alte vie 1 e 2 della valle d'Aosta. Come mezzi per arrivarci e partire ci sei, puoi eventualmente comporre percorsi personalizzati scegliendo quando intercettare le vie e quando scendere senza aver bisogno di concludere anelli, l'altitudine c'è e poi ci sono i panorami...

Ciao!
Allora potrei dirti butta un occhio alle alte vie 1 e 2 della valle d'Aosta. Come mezzi per arrivarci e partire ci sei, puoi eventualmente comporre percorsi personalizzati scegliendo quando intercettare le vie e quando scendere senza aver bisogno di concludere anelli, l'altitudine c'è e poi ci sono i panorami...
Le avevo già studiate un po', tendendo più verso la 2 per la minor affluenza. Non mi convinceva troppo il fatto di dover passare per i parchi dove mettere la tenda è visto ancor meno di buon occhio, ma credo me le riguarderò, grazie

Le avevo già studiate un po', tendendo più verso la 2 per la minor affluenza. Non mi convinceva troppo il fatto di dover passare per i parchi dove mettere la tenda è visto ancor meno di buon occhio, ma credo me le riguarderò, grazie
Scusa ho cancellato il post.
Ti scrivevo che non mi ricordo se era solo per la questione tenda o anche per il cane...
Nel caso del problema tenda ti segnalo che nel parco del monte avic non ho avuto problemi rispettando la fascia tramonto/alba

Alto Basso