Informazione cercasi informazioni sul m.te CONERO(ANCONA)

Parchi delle Marche
  1. Parco del Conero
:roll:Da tempo sto pensando di raggiungere con alcuni amici la spiaggia delle DUE SORELLE con un trekking sul m.te CONERO partendo da SIROLO.da quello che sappiamo,ci risulta che il percorso all'altezza del"PASSO del LUPO"(su ordinanza del sindaco)sia interdetto,chiuso a causa di frane che lo rendono pericoloso.ogni tanto,andando in canoa alla cala delle DUE SORELLE vediamo gente scende e risale il percorso.chiedo a qualcuno che l'ha fatto:è veramente pericoloso?si rischia anche una multa disattendendo l'ordinanza del divieto?lo abbiamo sentito dire.noi non vorremmo andare contro i divieti,ma vedere gente percorrerlo ci fa venire voglia di andarci,usando logicamente(pleonastico)la massima prudenza.

Non ho mai visto nessun vigile urbano comminare multe sul sentiero per le 2 sorelle....

il sentiero è abbastanza ripido ma percorribilissimo, mi raccomando portatevi il binocolo che la zona è frequentata da topless e nudisti....

quest'anno, non sono a conoscenza di frane che abbiano creato pericoli quindi,...l'ordinanza è datata e mira soprattutto a scagionare l'Ente parco e il Comune da eventuali eventi che si possono verificare.
Da dire che il sentiero presenta una certa pericolosità anche se fattibile, diciamo di grado EE.
Purtroppo molti di quelli che vedi scendere, sono "ignari profani" che discendo anche con bambini e infra-dito.
Sappi che è un sentiero che presenta cmq pericoli da non sottovalutare, è stretto trenta cm. e i cespugli che gli fanno da contorno, coprono uno strapiombo di due-trecentometri verticali. Capisci che cadere è morte sicura. Oltre tutto solamente pochi metri sono ferrati per il resto si tratta di camminare su pietra spigolosa e friabile per cui cadere potrebbe anche essere facile.
Tanto per capirci due anni fa, è precipitato uno del CAI molto esperto che forse per banalissime coincidenze è andato giù...lo hanno raccolto letteralmente con la pala.
Non è che voglia fare terrorismo ma, è un sentiero più pericoloso di quello che i venti minuti a scendere e altrettanti a salire potrebbero far credere.
Il fatto che ci voglia lo stesso tempo a scendere e salire, la dice lunga sulla difficoltà,...scendere guardando molto bene dove si mettono i piedi e vedere il fondo del baratro sotto di essi, richiede tempo e attenzione.
Per il resto, è un bellissimo percorso coronato da un traguardo, il mare, veramente notevole.
Se ti servono altre info, chiedi pure.

QUOTE ALTE.ti ringrazio,magari con un pò di ritardo.comunque le tue info sono state esaudienti e molto utili.credo di avere capito bene come si presenta il SENTIERO.faremo una pausa di riflessione,e poi si vedrà. un saluto.

Ad oggi ... miglioramenti ?!

Questo fine settimana io e un gruppetto di altri ragazzi siamo intenzionati a scendere proprio da li ... e sapendo da voci di corridoio che il sentiero è stato nettamente migliorato, vi chiedo se tutto ciò corrisponde a verità?

Inoltre esiste un altra via ferrata per discendere con tanto di caschetto e kit alla mano? Se si come e dove si raggiunge?

Daniele, non sono stato quest'anno alle due Sorelle, quindi non so dirti del sentiero e le sue attuali condizioni....di sicuro non credo ci abbiano messo ascensori e scala mobile e neanche steccionate e parapetti quindi, rimane un sentiero che cammina su un vuoto di trecento metri.
La ferrata unica che consco è quella lungo il percorso, brevi tratti....altre non so ma, ci sono zone ripidissime e molto pericolose che sono chiuse al passaggio all'interno del parco.

La ferrata unica che consco è quella lungo il percorso, brevi tratti....altre non so ma, ci sono zone ripidissime e molto pericolose che sono chiuse al passaggio all'interno del parco.

Grazie per l'informazione, da quello che scrivi mi sembra di capire che almeno una volta l'anno frequenti il Conero e ami passare da li. Un altra cosa, e se queste zone altamente pericolose volesse passarci con tutte le dovute attrezzature e il buon senso che rimane, tutto ciò sarebbe sansionabile o li vige la legge "a tuo rischio e pericolo" ???

:roll:Da tempo sto pensando di raggiungere con alcuni amici la spiaggia delle DUE SORELLE con un trekking sul m.te CONERO partendo da SIROLO.da quello che sappiamo,ci risulta che il percorso all'altezza del"PASSO del LUPO"(su ordinanza del sindaco)sia interdetto,chiuso a causa di frane che lo rendono pericoloso.ogni tanto,andando in canoa alla cala delle DUE SORELLE vediamo gente scende e risale il percorso.chiedo a qualcuno che l'ha fatto:è veramente pericoloso?si rischia anche una multa disattendendo l'ordinanza del divieto?lo abbiamo sentito dire.noi non vorremmo andare contro i divieti,ma vedere gente percorrerlo ci fa venire voglia di andarci,usando logicamente(pleonastico)la massima prudenza.
ciao
cercando oline ho visto che ce proprio il divieto e sono fioccate multe atttorno i 100 euro
da quello che ho visto ad inizio sentiero ce una targa che avvisa del divieto

Allegati

• sentiero_le_due_sorelle_004.jpg
    sentiero_le_due_sorelle_004.jpg
    126,3 KB · Visite: 25
Comunque se a qualcuno interessa, ci sono stato lo scorso autunno.
Il divieto è ancora presente e l'ultimo tratto è attrezzato con una corda non proprio sicura per scendere in spiaggia.
Sconsiglio l'uso di infradito e ciabatte, il sentiero in molti punti è liscio e insidioso.
Risalendo ho incrociato un adulto con i sandali e un neonato in grembo, mi auguro che sia tornato indietro.

Ultima modifica:
Alto Basso