cercasi route estiva 2020!!!!!!!

ciao a tutti, mi chiamo Elena e faccio parte di un clan di Bologna, sto cercando di organizzare una bella route di servizio,perché in clan da me non si scostano di un millimetro da quelle di cammino mentre a me fare servizio piace molto e credo possa essere una bella esperienza. Noi quest'anno come capitolo di clan abbiamo scelto di parlare di scelte sostenibili per l'ambiente,e per i lavoratori. Abbiamo fatto incontri con cooperative e abbiamo fatto una convivenza sostenibile a livello di spostamenti e cibo e rifiuti. Mi piacerebbe fare una route che possa centrare con questo tema, magari qualcosa di figo in una cooperativa....idee? (vanno bene in tutta italia)
grazie mille,
Elena
 
Libera università di Alcatraz in Umbria
ciao, ho dato un'occhiata in generale e sembrano interessanti però messe così non riesco a capire dove sia la parte di cammino e dove di servizio, se riesci a essere un po più preciso mi faresti un grosso favole volendo posso darti la mia mail non è un problema
 
Scusate se intervengo per chiedere un chiarimento, cosa intendi per route di servizio? A meno che non trasposto qualcosa per qualcuno, il servizio presuppone un luogo definito senza spostamenti :). Non sarebbe più corretto etimologicamente dire semplicemente facciamo un periodo di servizio o volontariato?
 
Scusate se intervengo per chiedere un chiarimento, cosa intendi per route di servizio? A meno che non trasposto qualcosa per qualcuno, il servizio presuppone un luogo definito senza spostamenti :). Non sarebbe più corretto etimologicamente dire semplicemente facciamo un periodo di servizio o volontariato?
Al, si tratta di nomenclatura scout, anche noi dicevamo route anche quando stavamo fermi per giorni in ambiente di servizio (esattamente come dici tu).
Non so se sei scout anche tu, però a volte si fa fatica a perdere l'abitudine a certe tradizioni...
 
Piccolo chiarimento sulle definizioni, evidentemente non finalizzato al topic della domanda iniziale.

Al, si tratta di nomenclatura scout, anche noi dicevamo route anche quando stavamo fermi per giorni in ambiente di servizio (esattamente come dici tu).
Non so se sei scout anche tu, però a volte si fa fatica a perdere l'abitudine a certe tradizioni...

E' vero che agli scout si è instaurata la prassi di ricondurre nel termine route, tutte le esperienze dei rover e scolte (R/S ovvero giovani scout di età di millesimo compresa tra 17 e 20 anni) di più giorni, tuttavia per evitare confusioni una route per definizione deve comprendere un campo mobile con almeno due pernottamenti, perché per route si intende proprio il camminare cambiando dimora (Basadonna: montare la tenda la sera e smontare la tenda ogni mattina).

Ad esempio alla route nazionale l'Associazione inserì almeno tre giorni di campo mobile all'inizio dell'esperienza per poterla considerare route e quindi far riferimento agli strumenti metodologici propri degli R/S.

Anche un'esperienza di route di servizio, dovrebbe comprendere lo spostarsi, il cambiare dimora.

Prendendo a riferimento le proposte di Andrea, a Romena è possibile realizzare un percorso di avvicinamento di tre/quattro giorni da La Verna, passando da Badia Prataglia e Camaldoli, fino a Romena - parlo di esperienza vissuta con un piccolo Clan che fece questa breve route - per poi vivere un'esperienza di spiritualità e di servizio nella Fraternità romena.
 
Alto Basso