Cercasi tenda per due persone - leggera ed economica

è uscita nell' agosto del 2019, non la consiglio perchè ha il catino in nylon 15D, che è più sottile del già sottile 20D delle altre Naturehike Cloud Up, Mongar e Star River.
La 3F UL Gear ha il catino in nylon 40D.
La mia Mongar 20D modificata con cabina interna 3F UL Gear 4 stagioni, catino nylon 40D, pesa coi suoi 8 picchetti, senza il footprint 1800 g precisi.
Peso di 1,57 Kg della Mongar 15D è al netto dei cordini e picchetti che saranno altri 200g, più altri 180/200 g di footprint che dovrete assolutamente metterci perchè il catino è veramente sottile.
La cabina interna è tutta in zanzariera, va bene per l' estate e non in alta montagna.
Io vi consiglio la 3F UL Gear o la Flame' s Creed con cabina interna 4 stagioni.

Grazie mille @Aspire. La cabina interna completamente in zanzariera infatti non mi convinceva affatto..
A questo punto resta solo che scegliere tra la 3F Ul Gear e la Flame' s Creed. Il prezzo sicuramente è per la seconda che in questo momento viene circa € 119 contro i € 150 della 3F UL Gear; la qualità?
 
Ultima modifica:
Noooo alla fine ti è arrivata prima!
Quando la monti puoi postare un paio di foto?
Soprattutto con il footprint montato perchè sono quasi propenso a prendere quello della Lanshan 2 da aliexpress, ma c'è nelle misure 210x110 o 220x120 e non so quale prendere perchè dalle foto della Salewa non si vede com'è montato!
Eccomi spero di non risultare fuori tema.
Ho montato il footprint alla litetrek, ti segnalo che misurandolo bene è un pelo più corto (205X114) delle misure ufficiali (206X116).
Lateralmente ha 3 elastici esattamente nei punti di ancoraggio della tenda, quello centrale è ha circa 143 cm dall'elastico posto al fondo e circa 55 cm da quello della parte davanti (misure prese dal centro asola)
IMG_20200503_080505.jpg
IMG_20200503_080534.jpg


Una volta montato non ha le dimensioni del catino della tenda:
-posteriormente rimane sotto per circa 7,5 cm
IMG_20200503_082608.jpg

-lateralmente sborda di circa 5 cm
IMG_20200503_082704.jpg

-frontalmente è a filo con l'entrata
IMG_20200503_082739.jpg

Davanti rimangono circa 35 cm tra il catino e la fine dell'abside.
IMG_20200503_082801.jpg
 
Ultima modifica:
Non so come sia possibile ma mi è arrivata stamattina!
Peso siamo a 2000g secchi comprensiva di sacca (quella pesa da sola 65g)
I picchetti nel loro sacchetto pesano 120g e la paleria pesa 260g

Sembra più una 4 stagioni che una 3 perchè il telo arriva praticamente a filo terreno e c'è solo una zanzariera sopra l'ingresso e una in fondo, direi ottimo!
 
esatto. da solo con loppidi. larghezza 100, lunghezza 210.
non fosse per i tempi di consegna ne avrei già prese 18
--- ---

a lui non piace

--- ---
io il video l'ho guardato, concordo su tutto. però vorrei sapere quante e quali 2 posti ci sono con quelle caratteristiche, a quel prezzo e con un peso inferiore a quello. perchè ha detto con grande spregio che è un pò pesantina per questi tempi modernissimi. peso dichiarato 1,44 Kg.
Io non è che ne trovi tante tantissime.
Se poi vogliamo anche, l'abside più grande ecc ecc. a me non viene in mente molto.
 
Ultima modifica:
sei un moderno Lapalisse :biggrin:
no vabbè, ci mancherebbe. era solo per trovare un comparativo con la camp. perchè ha affermato con tutta quella tranquillità che pesa tantissimo che boh... ?! ovvio, il peso lo devo comparare con qualcosa di simile. e francamente... a pari grammatura del telo, non trovo molto e non a quel prezzo
 
no vabbè, ci mancherebbe. era solo per trovare un comparativo con la camp. perchè ha affermato con tutta quella tranquillità che pesa tantissimo che boh... ?! ovvio, il peso lo devo comparare con qualcosa di simile. e francamente... a pari grammatura del telo, non trovo molto e non a quel prezzo
La Camp mi interessava per il peso, ma quando ho capito che era di 10 anni fa o oltre, e di tutti gli altri difetti l'ho depennata.

Concordo con te sulle alternative, non ce ne sono molte con quel peso, anzi sono proprio pochissime. :si:

Poi ovviamente è chiaro che se una tenda pesa meno deve cedere qualcosa da altre parti.
Io cerco una tenda per alpinismo, il peso è fondamentale, poi è chiaro che bisogna arrivare a dei compromessi; va bene essere leggero, ma non devo morire congelato durante la notte :gover:, ne trovarmi senza tenda se si alza un po' di vento :argh:.
 
U

Utente 23183

Guest
esatto. da solo con loppidi. larghezza 100, lunghezza 210.
non fosse per i tempi di consegna ne avrei già prese 18
--- ---


io il video l'ho guardato, concordo su tutto. però vorrei sapere quante e quali 2 posti ci sono con quelle caratteristiche, a quel prezzo e con un peso inferiore a quello. perchè ha detto con grande spregio che è un pò pesantina per questi tempi modernissimi. peso dichiarato 1,44 Kg.
Io non è che ne trovi tante tantissime.
Se poi vogliamo anche, l'abside più grande ecc ecc. a me non viene in mente molto.
Dal sito Camp, la Minima 2 pesa 1,5 kg.
Tende leggere da 2 posti:
Naturehike Cloud Up 2 10D, peso 1,2 kg;
Naturehike Tagar 2, peso 1,4 kg
--- ---

sì ma 15D è carta velina :biggrin:
boh sotto certi pesi perdi ovviamente resistenza
poi è per una persona... 105cm di larghezza
il catino è in 20D
 
Ultima modifica di un moderatore:
è in 20D come la tua Cloud up :)
15D per il telo esterno va bene, ce l' ho nella Vik.
concordo. ma non è questione di stabilire se va bene o meno. deve andare bene a parità di caratteristiche. se camp mi da un flysheet da 30D io cercherò qualcosa di paragonabile. perchè altrimenti è ovvio che calo col peso, ma non è la stessa cosa. Altrimenti, la sierra leone, non avrebbe ragione di esistere. ma è una baita! :lol: :lol: :lol: ed è una tenda che ho amato tanto.
 
U

Utente 23183

Guest
Si, la Camp Minima 2 è una tenda che mi piace, è fatta con ottimi materiali, telo esterno in nylon 30D e catino in nylon 70D, paleria in alluminio, come tenda a tunnel direi che è il top tra le italiane e non solo.
Abside piccolo o inesistente, gli zaini si tengono fuori dalla tenda dentro a dei sacchi della spazzatura così se piove non si bagnano. Se vuoi cucinare dentro in caso di pioggia, ti mangi dei panini e sei a posto, il fornelletto lo usi quando smette di piovere. Oppure se proprio non ne puoi fare a meno, ritiri verso l' interno una parte della cabina interna ed ottieni l' abside per cucinare.

Tuttavia, per il momento, continuo a preferire le tende autoportanti, che abbiano un' altezza tale da permettermi di stare seduto dentro la tenda, e che abbiano uno o due absidi per gli zaini e gli scarponi.
 
@Aspire ,una domanda. Io ho sempre avuto tende più pesanti ma con materiali piuttosto spessi. Il mio dubbio rimane quello dello spessore del catino per i cani. A me il footprint servirebbe dentro, non fuori. :lol: :lol: :lol: :lol: tu che ne dici? Le unghie dei cani possono rappresentare un problema con quegli spessori?
 
@Aspire ,una domanda. Io ho sempre avuto tende più pesanti ma con materiali piuttosto spessi. Il mio dubbio rimane quello dello spessore del catino per i cani. A me il footprint servirebbe dentro, non fuori. :lol: :lol: :lol: :lol: tu che ne dici? Le unghie dei cani possono rappresentare un problema con quegli spessori?
Ti propongo una possibile soluzione, visto che comunque spesso sono pure infangati: un leggero telo da imbianchino per proteggere l'interno della tenda e il resto del materiale che non vuoi rovinato dal cane
https://www.amazon.it/COM-FOUR®-pellicola-proteggere-verniciatura-tappezzeria/dp/B01N1J1TGO/
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso