cercasi tendaaaa

ciao a tutti mi presento mi chiamo toto e (vivo) nella provincia di varese!
appena incontrato il forum mi sono iscritto e..... comunque sia!!!
sono alla ricerca disperata di una nuova tenda da circa un mese per sostituire la mia meno che basica quecha da 3kg e mezzo! decisamente troppo pesante... mi piacerebbe TANTO qualcosa del tipo...

-non piu di 2kili
-molto impermeabile
-autoportante
-per 2 persone
-non è troppo vero?

motivazione viaggio tutto l'anno e accampo in diversi e differenti posti da spiaggia a montagna! ho gia visto questi modelli ma non riesco a decidermi e penso non siano autoportanti..


vango: blade200 apex200 banshee200
ferrino spectre 200 un po troppo costosa!




AIUTATEMIIIIIIIII!!!!



buona camminata a tutti!
 
ciao toto,
io ho la ferrino lightent e non mi lamento,TENDA LIGHTENT 2 | Ferrino


delle altre non posso dire,non le conosco
al di la di quello che dice il link PESA 2.2,E LA TROVI A 160 PIU' O MENO

ps:preparati,perchè ti arriveranno parecchi "prima di aprire una discussione potevi cercare su:cerca nel sito" ;)
saluti,mauro
 
Ahh una domanda nuova. Era ora.
Si vede che si avvicina la bella stagione, e siamo a tre utenti con una domanda alla ricerca disperata di qualcosa, del tasto cerca forse?
Ad ogni modo tu cerchi una tenda che sia:

Molto impermeabile
Leggera (2 posti 2 kg)
Autoportante
Economica
(questa l'aggiungo io, ma evidentemente se la spectre che sta sui 170€ è cara, la vuoi economica).
Te la faccio semplice, scegli 2 caratteristiche della lista, e regolati su quello, già se ne scegli 3 è più difficile.
Buona camminata anche a te.
 
P R O L O G O
L'altro giorno mi sono iscritto ad un forum di ciclisti ed ho fatto la stessa domanda... ovvio sulle bici,devo dire che non ho ricevuto alcun commento ironico e sono stato trattato con attenzione...meditate gente...
A L L O R A .....

per le specifiche richieste, ti devo dire che cerchi una quadratura impossibile perche' l'economicita' (meno di 170 euro) contrasta con la leggerezza e la leggerezza (non piu' di 2 chili) contrasta con la solidita'... devi trovare delle vie di mezzo... dei compromessi.
Di tende da consigliarti in giro ce ne' tante ma ripeto o una specifica o l'altra insieme e' un po' difficile trovarle sotto i 200 euro.
Un buon sito da cui partire e' sicuramente Amazon. Pero' la maggior parte delle tende pubblicate autoportanti da due supera quasi sempre i due chili.Un'idea potrebbero essere le Coleman, le luxe, le Gelert, o dare un guardo attento su trekkin.com. nello spazio outlet. Non trascurerei le Marmot magari datate (2011 - 2012) il cui prezzo in alcuni siti sembra ragionevole.Ultima tenda ma il cui prezzo e' salito, la TNF rock 2...bellissima e resistente, una 3 stg interessante.Altra idea, prima dell'attuale tenda avevo dato uno sguardo da Nencini e cosi'...solo vedendola in foto devo dire che sembrava questa, una gran tenda:
nencinisport.it/Brunner_Nuova_Tenda_AIRO__ALU_2_posti

Ahhhh...... per quel che puo' interessare... io ho una luxe ( HabitatNX) ma siamo fuori budget..
 
Ultima modifica:
Io ho giusto una Brunner AIRO ALU 2 che vorrei vendere (aprirò più tardi un post sul mercatino, ma questo è un'altro discorso), e i 2,5Kg minimi dichiarati sul sito, una volta aggiunti picchetti e sacca arrivano a 2,7Kg. Nel mio caso la differenza era trascurabile (per una tenda da dividere in due zaini 1,25Kg o 1,35 cambia poco) ma il consiglio a chi è alla ricerca per un nuovo acquisto, e fa dipendere la scelta su differenze di un etto o poco più, è che si assicuri dell'effettivo peso.
 
Ultima modifica:
io ho una ferrino chaos 2 posti e la utilizzo da solo.. impermeabilità discreta, la settimana scorsa eravamo a fare un lungo trekking sui monti liguri, e di acqua ne abbiamo presa un po' anche dentro...vabbè che pioveva a palla, però...
 
grazie a tutti coloro che hanno risposto e anche l'ironia va bene dai :) sul tasto cerca ci ho passato un po di tempo e anche sulle altre discussioni inerenti a qualcuno in cerca di tenda.. va be!

il budget massimo comunque è sulle 230 euro piu o meno dato che cerco casa!
la lightent ferrino non è male l'avevo già visitata.. ma il 2kge2 mi scoraggia un po..

kallaghan grazie della disponibilità e anche la tua habitat nx mi ispira molto! e in questo momento sto dando un occhio a cio che mi hai suggerito di guardare!
manumanu mi hai fatto venire un po paura della chaos 2!

grazie a tutti per le risposte e le stagione secondo sono tutte belle!
a presto!
 
...mhhhmmmm anche la Chaos..dimenticavo..giusto.. non e' male...pero' ho deciso di acquistare la luxe per il telo interno con meno mesh che ripara un po' di piu'.La devo ancora provare...

:biggrin: O.T.: Lorenzo e' un utente molto intelligente,dotato di spirito e che leggo con estremo piacere e so' che la sua battuta era indirizzata ovviamente piu' ai bivaccatori stanziali che ai nuovi utenti ma non conoscendoci di persona a volte anche una piccola battuta sopratutto nei confronti di chi si e' appena iscritto puo' essere devastante...:biggrin:
 
io ho una ferrino chaos 2 posti e la utilizzo da solo.. impermeabilità discreta, la settimana scorsa eravamo a fare un lungo trekking sui monti liguri, e di acqua ne abbiamo presa un po' anche dentro...vabbè che pioveva a palla, però...
Ciao ManuManu, sto valutando l'acquisto di una Chaos...in che senso è entrata acqua?C'era vento e si è sollevato il telo superiore oppure filtrava proprio?...grazie!
 
...mhhhmmmm anche la Chaos..dimenticavo..giusto.. non e' male...pero' ho deciso di acquistare la luxe per il telo interno con meno mesh che ripara un po' di piu'.La devo ancora provare...
Ciao, ti ho appena chiesto info sulla Luxe su un altro thread!...peccato, ci voleva proprio una recensione di quella tenda...ho martoriato il tasto cerca del sito e di google ma finora nessun risultato decente...:-?
 
Valuta una cosa importante, se la metti vicino al mare, o lo fai frequentemente, valuta bene il costo che vuoi affrontare, perchè la salsedine non perdona, ho visto padri di famiglia rovinati dalla salsedine...
Inoltre nel caso tu la usi appunto in climi estivi molto caldi, in realtà la ricca dotazione in zanzariera ti consente di poterla montare solo con il telo, così da avere una vista al cielo notturno ma con le zanzare che non possono raggiungerti. Certo questo confligge però con l'uso montano. o invernale.
Le luxe sulla carta paiono tende libidinose.
Vabbè, io la butto li, ma un tarp...
costa 2 lire, e fa molto uomo pronto a tutto, (il tarp con le zanzare, marca malissimo però).
 
Nella chaos è filtrata l'acqua in corrispondenza delle due fettucce in tessuto che portano il paletti di sostegno trasversale... Chissà.. Ma va bene così dai ;)) mi sono sempre trovato bene con quella tenda anche a quote alte 2500/2900
 
la lista si sta rimpicciolendo... siamo rimasti a....
vango anshee 200 e habitat sono le piu importanti per ora.. andremo a vedere come finora la finale!
 
Per la prova sul campo non ho avuto molte occasioni finora.Temo piu' il freddo che l'acqua da qui la mia scelta.Quando la provo vi mostrero' le foto...

@ Bersekt: non avere fretta, valuta bene in base alle tue necessita' ed eventualmente valuta le 4 stg, un po' di peso in piu' ma si esce piu' tranquilli.
 
Per la prova sul campo non ho avuto molte occasioni finora.Temo piu' il freddo che l'acqua da qui la mia scelta.Quando la provo vi mostrero' le foto...

@ Bersekt: non avere fretta, valuta bene in base alle tue necessita' ed eventualmente valuta le 4 stg, un po' di peso in piu' ma si esce piu' tranquilli.

Hehe, ti ringrazio per il suggerimento...ci stavo arrivando in effetti...non avevo ancora visto questo tuo post che era già entrata nella scelta tra le candidate anche la Pumori 2...mi ricorda un po' la mia svalbard ma volevo stare più leggero...ci fosse in verde poi avrei preferito...
 
Alto Basso