Cerchiamo le api.

Recentemente ho letto il libro del Prof. Nazzi che tratta di uno tra i tanti Imenotteri che, se non proprio conosciuto, è certamente... temuto.
Consegno le solite paginette introduttive a tutti coloro che volessero approfondire la vita e l'importante funzione in Natura di questo "cosino" che ronzandoci attorno nelle escursioni a volte osserviamo con curiosa cautela. Inoltre - perchè no -, qualcuno tra voi considera l'idea di crearsi un apiario nel proprio campicello; quindi ritengo che il libro sia un buon testo di cultura generale.
a bientot
sonia
209840
 
Ultima modifica:
Grazie. Io ho avuto la fortuna che uno sciame ha scelto di stabilirsi in una vecchia cassa posta in un angolo del terreno di mia madre. È stato lo sprone per conoscere questi importanti insetti e mi sto avvicinando all'apicoltura ma solo come piacere di tenerle ospiti
 
bella segnalazione.

le api singole non mi inquietano ma una volta me ne è capitato uno sciame (erano intente a sbafarsi un albero fiorito per mia fortuna a qualche metro più in la del sentiero su cui passavo) e devo ammettere che è uno di quegli incontri che restano impressi anche per la strizza provata...
 
salute, l'apicoltura è senz'altro un bel mondo ma bisogna rendersi conto dell'impegno e del costo economico che comporta , ultimamente sento sempre più persone che vogliono cominciare questa avventura attratti dalle fantomatiche rendite ma poi abbandonano il tutto spaventati dalla mole di lavoro che comporta specialmente in inverno e dai costi ,per quanto riguarda gli sciami e parlo per esperienza diretta avendo lavorato nel settore è difficile che attacchino l'uomo a meno che non direttamente provocati e lo stesso vale anche per calabroni tafani vespe e simili anche la famigerata vespa velutina o calabrone asiatico sul quale sono state create tante storie in realtà è facilmente contrastabile in quanto attacca le api solo a fine estate e generalmente fa il nido non troppo lontano dagli alveari
 
come ha detto il tipo di ieri sera, le api sono animali, devi starci dietro tutti i giorni.

lui le ha prese perche' ha gia' un vigneto e per tutta una serie di motivi correlati al vigneto

per quanto riguarda le vespe, mi hanno punto troppe volte perche' le perdoni... :-x:-x:-x
 
Alto Basso