Informazione Cerco bei posti in montagna per notti in tenda

Ciao a tutti, siccome d'ora in poi i miei weekend saranno in tenda, volevo sapere se potevate consigliarmi qualche bel posto raggiungibile con l'auto dove poter dormire sotto le stelle e magari farsi una bella grigliatona al fresco... senza rotture di scatole... senza prendere multe o cose varie... ahah

Grazie anticipatamente...

Yari
 
che tu possa raggiungere in macchina mi viene in mente: rifugio scarfiotti, valle stretta, lago di malciaussia, diga di rochemolless, valle del frejus alla miniera, col del lys verso le pareti di arrampicata, lungo il torrente pellice, santa elisabetta sotto la quinzeina, pian delle nere, vallone di sea, pian della mussa, ecomostro alpe bianca, imbocco sentiero rif.cibrario da usseglio.
questi sono i primi che mi sono venuti in mente, non menziono dove già sei stato; eviterei la valle di susa, troppo abitata, la grigliatona prevede un minimo di fuoco e quello non si può fare se non in aree attrezzate, quindi occorre andare in posti dove si chiude un occhio (tipo valle argentera).
questi sono posti dove la tenda la piazzi vicino alla macchina (o comunque dopo uno spostamento di un massimo di 10 minuti), se vuoi invece allontanarti un pò il panorama si apre decisamente
 
Ultima modifica:
che tu possa raggiungere in macchina mi viene in mente: rifugio scarfiotti, valle stretta, lago di malciaussia, diga di rochemolless, valle del frejus alla miniera, col del lys verso le pareti di arrampicata, lungo il torrente pellice, santa elisabetta sotto la quinzeina, pian delle nere, vallone di sea, pian della mussa, ecomostro alpe bianca, imbocco sentiero rif.cibrario da usseglio.
questi sono i primi che mi sono venuti in mente, non menziono dove già sei stato; eviterei la valle di susa, troppo abitata, la grigliatona prevede un minimo di fuoco e quello non si può fare se non in aree attrezzate, quindi occorre andare in posti dove si chiude un occhio (tipo valle argentera).
questi sono posti dove la tenda la piazzi vicino alla macchina (o comunque dopo uno spostamento di un massimo di 10 minuti), se vuoi invece allontanarti un pò il panorama si apre decisamente
un occhio? in valle argentera mi sa che ne chiudono pure due da tutti i falò che ho visto! ahah
Si, ho detto in auto perchè voglio rilassarmi un po', non sepre ho voglia di farmi 15 km a piedi con lo zainone... Comunque per ora grazie mille, me li segno! Ps. in tutti i posti citati è possibile quindi accendere dei fuochi? facendo attenzione ovviamente...
 
teoricamente no :)
praticamente io l'ho già acceso in valle stretta, alla diga di rochemmolles e allo scarfiotti, per gli altri posti non saprei, lungo il torrente pellice è come la valle argentera che chiudono occhi e orecchie (ma i posti per la tenda sono pochi, devi andare in esplorazione prima), all'ecomostro non credo avresti problemi, al frejus non ti vedrebbe nessuno come verso il cibrario, insomma, sono tutti posti raggiungibili con la strada ma allo stesso tempo imboscati, soprattutto la sera. forse cancellerei il pian delle nere, lì hanno dato multe alle auto parcheggiate male sui prati e poi adesso che ci penso l'anno scorso ha preso fuoco metà montagna, potrebbe essere un posto piuttosto controllato
 
Ho visto tendoni accampati sulla strada della Lombarda (valle Stura) dopo il bivio per S. Anna di Vinadio,, dopo i terzo tornante , a monte, grandi prati bellissimi .... ci si può allontanare un poco dalla strada perhè c'è una pista carrozzabile
 
C'è comunque Pian dell'Alpe a Balboutet, si paga (4 posto tenda, 3 persona, 2 cane), ma hai le docce e servizi e i posti per fare la griglia.
 
Ho visto tendoni accampati sulla strada della Lombarda (valle Stura) dopo il bivio per S. Anna di Vinadio,, dopo i terzo tornante , a monte, grandi prati bellissimi .... ci si può allontanare un poco dalla strada perhè c'è una pista carrozzabile
Grazie! Tra l'altro mi sa che ho bisogno del tuo aiuto... questo weekend volevo dormire sotto la meja. Non posso camminare per una distorsione quindi niente salita in cima, ma ho visto delle foto e quel pianoro sotto la vetta sembra bello per fare foto alle stelle e abbastanza facile da raggiungere anche con un auto normale (almeno il primo pezzo)... che ne pensi?
mi sai consigliare altri 2 posti in zona per dormire? ho venerdi, sabato e domenica come notti a disposizione...
C'è comunque Pian dell'Alpe a Balboutet, si paga (4 posto tenda, 3 persona, 2 cane), ma hai le docce e servizi e i posti per fare la griglia.
Sotto il Colle delle finestre (dove abbiam dormito col furgone) giusto? beh magari si può provare!

ps. si, assolutamente da evitare parchi e posti da fighetti dove il cane è visto come un'incredibile minaccia per gli animali... :D
 
Grazie! Tra l'altro mi sa che ho bisogno del tuo aiuto... questo weekend volevo dormire sotto la meja.
WOW!! fantastico altipiano che ti sei scelto!!! E non ci pensavo proprio. Te l'approvo al 1000%!!!!
Dal col di Valcavera al pianoro avrai si e no 1 km di sterrato bello.
Anche casermette diroccate se farà vento o vuoi accendere il fuoco però portati la legna.
Io c'ho campeggiato: favola!!
 
WOW!! fantastico altipiano che ti sei scelto!!! E non ci pensavo proprio. Te l'approvo al 1000%!!!!
Dal col di Valcavera al pianoro avrai si e no 1 km di sterrato bello.
Anche casermette diroccate se farà vento o vuoi accendere il fuoco però portati la legna.
Io c'ho campeggiato: favola!!
Grande! me ne ha parlato molto bene un amico...
rompono le scatole per tenda e fuoco o non ci son problemi? mi han detto che ci sono due strade, io ho visto, come dici te, quella che passa dal col di valcavera... conta poi che ho una semplice peugeot 207 :D
 
rompono le scatole per tenda e fuoco o non ci son problemi?
direi proprio di no..... almeno così m'è parso.
Vi erano tende che stavano lì anche di giorno.
conta poi che ho una semplice peugeot 207
Si. Io c'ero andato con una punto. Se la strada non è peggiorata, non ci sono problemi.
La settimana scorsa c'ha campeggiato mio figlio però dall'altra parte della Meja cioè salendo dalla Val Maira verso il Preit e l' altopiano della Gardetta ... bellissimo anche di la.
Di qua si può risalire la Val Grana, Castelmagno, Colle della Fauniera, Vallone dei Morti fino al passo di Valcavera
oppure: Demonte, appena subito dopo le ultime case deviazione a dx verso S. Giacomo e colle.
Si può anche risalire la Val Maira, deviazione per Colle della Fauniera ma se decidi di risalire la val Maira ti conviene forse andare alla Gardetta che è più vicina ed è bello uguale
 
Ciao a tutti, siccome d'ora in poi i miei weekend saranno in tenda, volevo sapere se potevate consigliarmi qualche bel posto raggiungibile con l'auto dove poter dormire sotto le stelle e magari farsi una bella grigliatona al fresco... senza rotture di scatole... senza prendere multe o cose varie... ahah

Grazie anticipatamente...

Yari
So come tentarti...
CP8_1089.jpg

Valle Stretta, lago Thures.
CP8_6802 copia.jpg

Colle dell'Iseran...
 
Sicuramente la mia domanda sarà STUPIDA... ma chissà, magari mi sbaglio...
(quindi la faccio lo stesso..)

In alta quota, è possibile vedere ad occhio nudo, quello che si vede nell'ultima foto?

Magari non con questa nitidezza, ma solo qualcosina...

Grazie eh... ;)
 
Ultima modifica:
direi proprio di no..... almeno così m'è parso.
Vi erano tende che stavano lì anche di giorno.

Si. Io c'ero andato con una punto. Se la strada non è peggiorata, non ci sono problemi.
La settimana scorsa c'ha campeggiato mio figlio però dall'altra parte della Meja cioè salendo dalla Val Maira verso il Preit e l' altopiano della Gardetta ... bellissimo anche di la.
Di qua si può risalire la Val Grana, Castelmagno, Colle della Fauniera, Vallone dei Morti fino al passo di Valcavera
oppure: Demonte, appena subito dopo le ultime case deviazione a dx verso S. Giacomo e colle.
Si può anche risalire la Val Maira, deviazione per Colle della Fauniera ma se decidi di risalire la val Maira ti conviene forse andare alla Gardetta che è più vicina ed è bello uguale
tu da che parte mi consigli di salire? anche fotograficamente parlando... tra l'altro con un auto normale non posso passare dal col valcavera alla Gardetta giusto? la strada neccessita di un 4x4 vero?

So come tentarti...

Colle dell'Iseran...
azz.. colpito e affondato! me lo segno! belle foto, non sapessi fossi appassioanto anche tu...

Sicuramente la mia domanda sarà STUPIDA... ma chissà, magari mi sbaglio...
(quindi la faccio lo stesso..)

In alta quota, è possibile vedere ad occhio nudo, quello che si vede nell'ultima foto?

Magari non con questa nitidezza, ma solo qualcosina...

Grazie eh... ;)
per esperienza personale penso che non sia tanto una questione di quota quanto di inquinamento luminoso: in uan valle a 1500 metri potresti vedere una Via Lattea più bella di una vista a 3000 perchè in cima ad una montagna circondata da paesi sottostanti (vedi Rocciamelone)...
 
Ultima modifica:
tra l'altro con un auto normale non posso passare dal col valcavera alla Gardetta giusto?

Questo NON LO PUOI FARE|| :(
tu da che parte mi consigli di salire?
Difficile da dire.... bellissimi tutti gli altopiani attorno alla Meja.
Da dove lasci l'auto (sotto il colle di Valcavera) non vedi la Meja, per vederla nella sua imponenza devi salire al vicino col dell Ancoccia (10 min a piedi)
Dalla Gardetta inveca la vedi.
Dal col dell' Ancoccia la vista è migliore: però è un mio giudizio personalissimo.
 
Il 24-25 dovrei andare al colle del Sommeiller per fare una notturna fotografica...se vuoi unirti aggiungiamo un posto attorno al fuoco ;)
Per quanto riguarda le foto alla via lattea hai perfettamente ragione, non è questione di altitudine ma di inquinamento luminoso...il meglio lo si vede avendo torino in direzione nord perché é la principale fonte di luce... Se vogliamo organizzare qualche volta sarei ben felice, sono anni che cerco volontari e poi finisco in solitaria...
Ciao ciao
 
Alto Basso