Cerco chiarimenti sul regolamento riguardante le lame in italia

Il post numero 4 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Ciao a tutti,
Avendo rotto un piccolo chiudibile che mi portavo in escursioni in rifugio stavo pensando di comprare un nuovo coltello, volevo qualcosa che durasse nel tempo e che potevo usare per fare legna (quindi fare batoning con piccoli rami) per accendere il fuoco, e per carving.
Stavo considerando di prendere un Mora o simili: tipo questo

Tuttavia essendo questo a lama fissa mi chiedevo quali fossero le leggi che lo regolano

Colgo l'occasione per chiedere in generale come funzionano le leggi che regolano l'utilizzo di lame dritte e seghettate, fisse e chiudibili.

So all'incirca che i chiudibili possono essere portati con giustificato motivo se con dimensioni inferiori a 8(10?)cm, ma per il resto ne so poco.

Di quanto comprendo inoltre, le leggi che valevano fino a un po' di tempo fa stanno cambiando. Tuttavia non ho compreso se e quando queste prenderanno vigore e cosa comporterebbe in caso.

Già che ci sono, se voglio portarmi un seghetto per fare legna (comunque vicino il rifugio), posso? ci sono limiti sulle dimensioni del seghetto?

Se avete consigli, aldilà delle mie domande, sono pronto a coglierli, vi ringrazio in anticipo!

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ad oggi chiudibili con blocco lama e/o apribili con una mano sola con lama maggiore o uguale ai 5 cm scordateli, si rischia l'arresto se PORTATI fuori dell'abitazione.
Il trasporto è possibile, ma se non puoi tirarli fuori dal fondo dell zaino tenuto in bagagliaio tutto impacchettato che ca**o li TRASPORTI a fare?.
Quindi opinel oppure vic col blocco lama niente da fare.
Per i lama fissa, se sei in mezzo al bosco, il giustificato motivo c'è per il PORTO, quindi dovresti andare tranquillo.

ti faccio un brevissimo riassunto, poi se vuoi leggerti tutta la discussione, auguri :D

da febbraio è uscito il nuovo decreto sicurezza che impone regole più stringenti, è ancora in fase di lavorazione dal parlamento quindi non è definitivo ma è già attivo

questo è un prospetto fatto bene dalla coltelleria collini, ti riporto anche il Link

decretosicurezza5.jpg

IMG_3360.jpeg

detto questo, il mora è perfetto per iniziare e ci puoi fare di tutto, anche il batoning e intaglio, ma attento che con queste regole ti serve appunto il famoso "giustificato motivo" , quindi se vai in un rifugio pubblico o qualsiasi luogo pubblico non c'è giustificazione che tenga e se te lo beccano sono catzi, cosa diversa se vai a fare un bivacco autogestito e in quel caso hai la "giustificazione" perchè oggettivamente ti serve per far legna e scaldarti. per i seghetti non si è capito se sono sempre soggetti a questa norma, ma probabilmente vanno seguite le stesse regole

in alternativa per i chiudibili vanno bene quelli senza blocco lama e senza apertura con una mano, gli altri sono banditi. quindi un semplice svizzero senza blocco va bene, un opinel no

Ad ogni modo questo decreto è valido per 60 gg dalla sua emanazione (25 febbraio) poi o viene convertito in legge oppure decade e si torna alle regole di prima.

Considerato che questo decreto ha sollevato non pochi malumori nei più svariati ambienti (associazioni di cacciatori e pescatori, CAI, produttori di coltelli ecc.), nella prossima discussione in aula per l'eventuale conversione in legge sono previsti qualche centinaio di emendamenti.

Quindi direi di aspettare e aggiornare la discussione a dopo il 25 aprile (60 gg dal 25 febbraio) e poi ne riparliamo ;)

Intanto vi ringrazio tutti per i chiarimenti,
mi sorgono però alcuni dubbi:

quindi se vai in un rifugio pubblico o qualsiasi luogo pubblico non c'è giustificazione che tenga e se te lo beccano sono catzi
Nei rifugi in cui sono andato finora raramente ho trovato legna di spessore intermedio, e ho dovuto sempre cavarmela raccogliendo tantissimi rametti secchi e altro, inoltre, diviene ancora più complesso accedere un fuoco quando le legnaie vengono bloccate dalla neve, l'altra volta neanche con la pala sono riuscito a liberarne una perché la neve era anche ghiacciata, questo può essere un giustificato motivo anche se vado in rifugio pubblico?

cosa diversa se vai a fare un bivacco autogestito e in quel caso hai la "giustificazione" perchè oggettivamente ti serve per far legna e scaldarti.
Mi ricordo qualcuno mi avesse detto che per fare una cosa del genere dovevo mandare una mail al comune/ l'ente che si occupa della gestione del territorio, è vero? (scusate l'ignoranza, purtroppo finora sono andato sempre in rifugi pubblici)

per i seghetti non si è capito se sono sempre soggetti a questa norma, ma probabilmente vanno seguite le stesse regole
Quindi se lame superiori a 8cm (letteralmente un qualsiasi seghetto buono) bisogna avere un giustificato motivo, giusto?

Altra domanda:
posso portarmi accette per legna? di che dimensioni?

Scusate se pongo tutte queste domande ma volevo meglio capire tutto quanto,
vi ringrazio ancora

Nei rifugi in cui sono andato finora raramente ho trovato legna di spessore intermedio, e ho dovuto sempre cavarmela raccogliendo tantissimi rametti secchi e altro, inoltre, diviene ancora più complesso accedere un fuoco quando le legnaie vengono bloccate dalla neve, l'altra volta neanche con la pala sono riuscito a liberarne una perché la neve era anche ghiacciata, questo può essere un giustificato motivo anche se vado in rifugio pubblico?
aspe... ma per rifugio intendi un rifigio aperto al pubblico o un bivacco/rifugio in autogestione? perchè le due esigenze cambiano diametralmente, nel secondo sei da solo e non c'è il gestore, quindi hai motivo di avere certa attrezzatura... mentre se vai in quelli pubblici di certo non devi farla tu la legna... (a meno che non ci lavori....)

Mi ricordo qualcuno mi avesse detto che per fare una cosa del genere dovevo mandare una mail al comune/ l'ente che si occupa della gestione del territorio, è vero? (scusate l'ignoranza, purtroppo finora sono andato sempre in rifugi pubblici)
per accendere un fuoco esterno? sinceramente non saprei, per accenderlo interno alla struttura in un camino o stufa non credo servi autorizzazione

Quindi se lame superiori a 8cm (letteralmente un qualsiasi seghetto buono) bisogna avere un giustificato motivo, giusto?
nello specifico per le lame "fisse" come appunto il mora che hai linkato, per tutti i chiudibili il limite è fissato a 5 cm, compreso in teoria il seghetto, quindi si...

Altra domanda:
posso portarmi accette per legna? di che dimensioni?
rientra sempre nelle stesse norme, dimensioni se sopra 8 cm di lama serve giustificato motivo... ma come sopra, se devi fare legna per la notte certamente rientri nella regola

Scusate se pongo tutte queste domande ma volevo meglio capire tutto quanto,
vi ringrazio ancora
:si:

....... le accette come i seghetti, pur rientrando negli oggetti "da taglio", sono assoggettati al giustificato motivo poiché rientrano in quegli oggetti che non nascono specificatamente per l'offesa della persona ma che per circostanza lo possono diventare, art. 4 legge 110/75, però la logica, e le intenzioni pubblicamente espresse dal legislatore, alias il governo, che hanno portato alla stesura del d.l. di febbraio '26 sono state sempre riconducibili ai coltelli e non ai seghetti o alle accette.

Dopo di che ognuno è responsabile del proprio operato però se non ho dubbi che un Opinel n. 8 sia illegale, al di fuori della propria abitazione, sinceramente ho delle grosse perplessità a considerare illegale una sega richiudibile solo perché ha una lama superiore ai 5cm ed ha un sistema di blocco, poi la mano sul fuoco non la metto per cui ognuno si comporti come meglio crede.

Ovviamente, a prescindere da qualsiasi considerazione, seghe, ed accette, sono assoggettate al giustificato motivo come lo erano prima di fine febbraio '26.

AMMP / IMHO

Ciao :si:, Gianluca

Mamma mia sempre le stesse baggianate, sonno anni e tantissimi post dove l'argomento è stato tritato e ri tritato, l'ultima modifica in materia è una emerita cagata del governo, per mostrare al opinione publica che stavano prendendo provvedimenti seri, invece è una emerita minkiata senza confini, andatevi a leggere la legge 110/1975, una delle migliori leggi in Europa in materia di armi, però, leggetela non interpretate la legge, se fatto ciò in maniera oggettiva e non soggettiva, capirete perché un giudice ti fa un culo come un paiolo, se, sei in possesso di coltellino svizzero

È molto facile mettersi solo da un lato.
Prova a dare tu una soluzione, e poi ti inviterei ad evitare il discorso politica dato che per fortuna in questo forum non se ne parla..
Però politica o no hanno fatto una cosa ridicola con questa legge... Si è sempre lasciata fuori la politica finche non è andata a toccare noi sportivi avventurosi, nessuno fino ad ora aveva fatto politica sul forum perché non c'era stata invasione della politica, ora come fai a ignorare la questione?

Però politica o no hanno fatto una cosa ridicola con questa legge... Si è sempre lasciata fuori la politica finche non è andata a toccare noi sportivi avventurosi, nessuno fino ad ora aveva fatto politica sul forum perché non c'era stata invasione della politica, ora come fai a ignorare la questione?
Giustissimo quello che dici, infatti questo provvedimento di urgenza,non è legge, mi lascia perplesso, perché, lascia spazio al porto e trasporto, cosa che prima con gli articoli 4 e 4bis legge 110/1975 e precedenti modifiche 204/2010 e 2023/2024 Caivano, questi spazzi non c'erano

Giustissimo quello che dici, infatti questo provvedimento di urgenza,non è legge, mi lascia perplesso, perché, lascia spazio al porto e trasporto, cosa che prima con gli articoli 4 e 4bis legge 110/1975 e precedenti modifiche 204/2010 e 2023/2024 Caivano, questi spazzi non c'erano
Infatti! Pure io sono perplesso!

La legge 110/75 non regolamenta il trasporto dei coltelli, né prima né ora, è di fatto la giurisprudenza consolidata, ovvero le sentenze passate in giudicato, che ne hanno determinato i contorni. Questo decreto legge non ha modificato, in forma "liberale", il porto, il giustificato motivo c'era prima e c'è ancora quale requisito essenziale per far "uscire" i "coltelli", di fatto ne ha inasprito le pene e aumentato i coltelli "illegali".

AMMP / IMHO

Ciao :si:, Gianluca

E resta invariato il quadro normativo nel quale si inserisce, ma imponi maggiori limitazioni e pene più severe, con anche pene accessorie

Alto Basso