Cerco chiarimenti sul regolamento riguardante le lame in italia

Il post numero 4 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

porto, il giustificato motivo c'era prima e c'è ancora quale requisito essenziale per far "uscire" i "coltelli", di fatto ne ha inasprito le pene e aumentato i coltelli "illegali".

E resta invariato il quadro normativo nel quale si inserisce, ma imponi maggiori limitazioni e pene più severe, con anche pene accessorie
Questo il problema, dovevano inasprire solo le pene, senza aggiungere nulla di chiaro, una mano, con blocco, 2 mani, senza blocco, la lunghezza, ecc, la lunghezza è una minkiata grossa, con un coltello lama 4cm non si riesce a offendere o procurare danni o lesioni???? Siamo davanti ad una minkiata politica. Tutto questo porterà confusione dovunque, tra le forze dell'ordine, in tribunale, soprattutto nelle chiacchiere da bar, mentre prima nella legge 110/1975 tutto questo non c'era, era vietato il porto anche del coltello per tagliare il pane, senza specifiche di nessun genere.
Ho visto video, non vi dico dove, immaginate, dove sedicenti giornalisti del settore in questione, equiparavano un Cutter ad un coltello, menomale che sono laureati......un taglierino è un utensile da lavoro, se utilizzato per offendere, davanti alla legislazione vigente, diventa un'arma impropria, non un coltello
Definizione di arma in propria
Un'arma impropria è qualsiasi oggetto non destinato all'offesa (es. coltelli da cucina, cacciaviti, mazze, catene) che viene utilizzato o portato in pubblico con la concreta possibilità di arrecare lesioni personali. Il loro porto senza giustificato motivo è vietato dalla legge italiana (L. 110/1975).
Oltretutto anche questa descrizione presa da internet, non è esatta, i coltelli da cucina rientrano nella categoria coltelli, qui c'è la giusta causa come recita la legge 110/1975, puoi fare la detenzione ad uso domestico, non puoi portare il suddetto coltello dal fruttivendolo sotto casa

Ultima modifica:
Ne ho parlato con un m.llo dei CC, a suo dire non cambia di molto tanto "i camosci" (cit.) " già li denunciavamo per l'art. 4 a prescindere da misure blocchi lama e aperture varie, se trovo la signora che raccoglie i girasoli o il contadino non li controllo neanche
--- ---

Ne ho parlato con un m.llo dei CC, a suo dire non cambia di molto tanto "i camosci" (cit.) " già li denunciavamo per l'art. 4 a prescindere da misure blocchi lama e aperture varie, se trovo la signora che raccoglie i girasoli o il contadino non li controllo neanche

Scusate ho fatto pasticci co gli invii, volevo aggiungere però che si parla di una stazione non dico di campagna ma quasi, probabilmente in realtà più grandi o in citta "problematiche" l'approccio è diverso
Eh speriamo di sì eh.
Anch'io sono in piena campagna e ho le montagne dietro quindi dovrebbe essere la situazione ideale per capire il discorso del giustificato motivo.
Per dire una cavolata, ieri ero con il trattore e dietro al sedile ho un falcetto, nel cassetto martello/pinze/chiave inglese/chiodi/ecc ,tutti i trattori più o meno hanno su la stessa roba

Se fossi stato in un area industriale piena di magazzini da svuotare, di notte magari con un atteggiamento furtivo:D sicuramente un accertamento ed una eventuale denuncia per possesso di arnesi da scasso, oltre al falcetto, non te la toglieva nessuno

Se fossi stato in un area industriale piena di magazzini da svuotare, di notte magari con un atteggiamento furtivo:D sicuramente un accertamento ed una eventuale denuncia per possesso di arnesi da scasso, oltre al falcetto, non te la toglieva nessuno
Bo, mi sto sempre più incuriosendo.

Appena becco il mio vicino comincio a chiedergli un po' di cose

https://www.ilsole24ore.com/art/dl-...potranno-portare-giustificato-motivo-AIhBxeOC

Prevedibile, il dl era del tutto inutile
Probabilmente il decreto decade per decorrenza dei termini
--- ---

Il post n4 viene eletto come il migliore, anche questo post va preso con le pinze, non del tutto esatto, per un semplice motivo, se, non puoi fare il porto, non puoi fare il trasporto, anche in condizione di sicurezza, sono due condizioni legate tra loro, se non puoi fare il porto non puoi fare il trasporto, se non puoi fare il trasporto non puoi fare il porto, facciamo un esempio, se compro il coltello nuovo a norma di legge, in possesso di regolare ricevuta fiscale, con data ed ora dell'acquisto, posso fare il trasporto con giusta causa, dal negozio ad abitazione privata, dove posso fare la detenzione a norma di legge, se compro il coltello nuovo a norma di legge non posso fare il porto, per raggiungere abitazione privata a questo punto cade anche il trasporto, comunque la legge 110/1975 vieta sempre il porto e straporto senza giusta causa anche del coltellino svizzero usato come porta chiavi

Ultima modifica:
Ipotesi del Senato al DIVIETO ASSOLUTO DI PORTO SOLO per “coltelli a scatto, a farfalla o occultati in altri oggetti, con lama superiore a 5 cm”.
Potrebbe essere ripristinato il porto, con giustificato motivo, per i coltelli pieghevoli con blocco della lama e apertura a una mano non automatica.
Non ci resta che attendere il passaggio alla Camera previsto per il 22/04... speriamo che prevalga il buon senso!
--- ---

https://www.armietiro.it/decreto-si...JHdI2P4zwMU84DEWzc_aem_krhtOt0trdUgT1vftCcrhw

Ultima modifica:
Alto Basso