Proposta Cerco compagno/a per escursioni, arrampicata e alpinismo

Ciao a tutti!
Sono Aurora, ho 28 anni e vengo dalla zona di Brescia.
Cerco compagno/a per escursionismo, arrampicata (palestra, falesia, vie lunghe) e alpinismo. In questi ultimi due casi, per il momento, mi muovo su gradi e difficoltà semplici, a causa della mancanza di compagni/e con cui praticare frequentemente queste attività. Ma sono molto motivata a e non vedo l'ora di migliorare!
Se qualcuno o qualcuna è interessato/a, sentiamoci!

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao Aurora! Anche io sono di Brescia, faccio trekking (decisamente "il mio" insieme alle uscite in bici gravel) e arrampico, principalmente in palestra al New Rock, e quando capita in falesia. Non ho mai fatto vie lunghe per mancanza di compagni ma mi piacerebbe provare.

Se ti va scrivimi!

Ciao, bresciano anch'io (momentaneamente localizzato a Mantova)
Non arrampico ma faccio escursioni anche con altri membri del forum.
Per il trekking, se ti interessa, ti posso avvisare quando usciamo.

Ciao, pure io bresciano.
Ho arrampicato per decenni anche se adesso sono un po' fermo perché mi sono orientato più al trekking e ferrate.
Per falesia e, a maggior ragione vie lunghe, bisognerebbe capire che nozioni hai:
sicura con sistemi non autobloccanti (diversi p.es dal gri-gri), conoscenza delle manovre di sosta, delle discese in doppia, prusik ecc.
Ovvero: stai cercando qualcuno con cui fare vie e quanto sopra già lo sai, o qualcuno che ti insegni la tecnica di base? Anche a livello di responsabilità sono due cose parecchio differenti.

Ciao, pure io bresciano.
Ho arrampicato per decenni anche se adesso sono un po' fermo perché mi sono orientato più al trekking e ferrate.
Per falesia e, a maggior ragione vie lunghe, bisognerebbe capire che nozioni hai:
sicura con sistemi non autobloccanti (diversi p.es dal gri-gri), conoscenza delle manovre di sosta, delle discese in doppia, prusik ecc.
Ovvero: stai cercando qualcuno con cui fare vie e quanto sopra già lo sai, o qualcuno che ti insegni la tecnica di base? Anche a livello di responsabilità sono due cose parecchio differenti.
vero. giusta osservazione...

hai provato ad avvicinarti alla sezione CAI della tua zona?
se non hai mai fatto vie lunghe e hai piacere di imparare, informati se organizzano corsi durante l'anno (tipicamente AR1 per fare vie su cui piazzare protezioni, AL2 per fare vie multipitch sportive).

Per noi, ogni volta che organizziamo i corsi, uno degli obiettivi principali è quello di creare un bel gruppo tra gli allievi in modo che sia più facile per loro trovare compagni di cordata una volta usciti dal corso (oltre ovviamente al trasferire nozioni tecniche, ça va sans dire).

prova a informarti alla scuola di alpinismo della tua zona!

A Brescia c'è sia il CAI che l'istituto Ugolini che organizzano corsi, ero andato alla presentazione dei corsi CAI qualche anno fa, ma poi è arrivato il lock down, è saltato tutto e non mi sono più interessato... Diciamo che a Brescia le occasioni, volendo, non mancano.

grazie a tutti per le risposte e i consigli!
hai provato ad avvicinarti alla sezione CAI della tua zona?
se non hai mai fatto vie lunghe e hai piacere di imparare, informati se organizzano corsi durante l'anno (tipicamente AR1 per fare vie su cui piazzare protezioni, AL2 per fare vie multipitch sportive).

Per noi, ogni volta che organizziamo i corsi, uno degli obiettivi principali è quello di creare un bel gruppo tra gli allievi in modo che sia più facile per loro trovare compagni di cordata una volta usciti dal corso (oltre ovviamente al trasferire nozioni tecniche, ça va sans dire).

prova a informarti alla scuola di alpinismo della tua zona!
faccio parte del CAI della mia zona da tanti anni e a volte partecipo alle uscite sezionali. Lì, ho frequentato un corso di arrampicata sportiva (con gli altri ragazzi ci organizzavamo spesso, ma poi tra pandemia e scelte di vita e lavoro il gruppo si è disgregato). Nel 2023, ho fatto anche un corso di alpinismo, incentrato su vie lunghe (sia da proteggere, sia multipitch) e su progressione su ghiacciaio. Entrambi i corsi erano tenuti da una guida alpina.
Ciao, pure io bresciano.
avendo già fatto i corsi, non sto cercando qualcuno che mi insegni tecniche e nozioni di base (so usare sistemi di sicura non autobloccanti, salgo da prima su gradi bassi, so mettere protezioni mobili, attrezzare soste se non ci sono, fare calate in doppia e tratti in conserva). Mi piacerebbe solo conoscere persone con cui uscire un po' più spesso di quello che riesco a fare ora con il mio compagno di cordata abituale.
A Brescia c'è sia il CAI che l'istituto Ugolini che organizzano corsi, ero andato alla presentazione dei corsi CAI qualche anno fa, ma poi è arrivato il lock down, è saltato tutto e non mi sono più interessato... Diciamo che a Brescia le occasioni, volendo, non mancano.
sicuramente seguirò il consiglio! cercherò di avvicinarmi al CAI di Brescia, che non conosco direttamente, ma sicuramente offre più occasioni della sezione di cui faccio parte io

...avendo già fatto i corsi, non sto cercando qualcuno che mi insegni tecniche e nozioni di base (so usare sistemi di sicura non autobloccanti, salgo da prima su gradi bassi, so mettere protezioni mobili, attrezzare soste se non ci sono, fare calate in doppia e tratti in conserva). Mi piacerebbe solo conoscere persone con cui uscire un po' più spesso di quello che riesco a fare ora con il mio compagno di cordata abituale...
Tutto chiaro. A questo punto non ti propongo nemmeno delle uscite perché probabilmente vai meglio di me. Io al momento, da primo in vie multipitch in ambiente, esiterei già sul IV+ :roll:.

Tra CAI e Ugolini ti suggerirei l'Ugolini: sono molto più orientati sull'attività alpinistica (o almeno lo erano anni fa quando li frequentavo).

Alto Basso