Cerco consigli per sacco a pelo "alpinistico" estivo

Ciao Ragazzi sono nuovo del forum spero che essendo in cerca di un saccoletto alpinistico di non aver sbagliato sezione.
Come dicevo sono in cerca di un sacco a pelo da usare in montagna in estate, diciamo sicurametne sopra i 1000mt ( più probabilmente tra 1500 e 2500) di quota, con temperature variabili ma diciamo sotto i 20 gradi.. lo userò principalmente per dormirci all' addiaccio, ma anche in tenda e in bivacco (in quest ultimo anche in inverno). soffro generalmente abbastanza il caldo (anche se sono 1,75 x 65kg) la notte ma è vero che dopo una giornata di fatiche e magari sole o magari pioggia freddo e vento, un po di caldo in più non fa male... quindi ero orientato su un sintetico con temperatura comfort intorno allo 0 (e qui chiedo a voi che siete più esperti di me se ci può stare) non meno importanti dovranno essere le dimensioni, piuttosto contenute visto che dovrò stoccarlo in uno zaino il più piccolo possibile e il peso anch'esso contenuto.
alcune possibilità sono:
-il nightec 300 http://www.ferrino.it/catalog/sacchiletto-e-notte/86304-sacco-nightec-300
-lightec 850 xm http://www.ferrino.it/catalog/sacchiletto-e-notte/86651-sacco-lightec-sm-850
-lightec shingle http://www.ferrino.it/catalog/sacchiletto-e-notte/86266-sacco-lightech-shingle-sq
questi sono quelli con il prezzo più vantaggioso che ho potuto vedere dal vivo accetto però anche consigli su altri prodotti differenti di altre marche purchè con un budget simile o superiore se in presenza di evidenti vantaggi.
se può essere utile posseggo già un sacco a pelo con temperatura comfort 20 gradi della decathlon, e uno invernale molto pesante e ingombrante che usavo a pescare in inverno, e la prossiam stagione prenderò un sacco alpinistico invernale, ma questa è un altra stora ma vuole essere un indicazione per chi mi consiglierà..
Per quanto riguarda i materassini non so davvero da dove iniziare , so che mi serve qualcosa di pratico e non eccessiessivamente ingombrante.
graize a tutti quelli che mi sapranno aiutare.

Ultima modifica:
difficile darti consigli, primo perché penso tu sia già in grado di valutare le tue necessità e secondo perché ognuno di noi è diverso.
per questo ti faccio un paio di considerazioni, riguardano me ma magari puoi farne degli spunti per te stesso.
sono passato da sintetico alla piuma (di qualità, 800 cuin) e mi trovo meglio per quanto riguarda la gestione dell'umidità, a livello gambe sento una maggiore traspirazione mentre con il sintetico sentivo le gambe bagnate e quindi più fredde (io sono comunque un freddoloso).
un mio amico invece preferisce il sintetico, perché la mattina con la piuma sente freddo, ma ho visto che lui usa un sacco bivacco, che quindi fa condensa e la piuma ne soffre di più.
il sintetico migliore è il primaloft, prova a vedere se trovi qualcosa di tuo gradimento.
tra le marche economiche guarda anche la camp, fa sacchi a pelo un po' diversi e interessanti.
nell'uso che ne faccio io, simile a quanto posso capire al tuo, ho visto che faccio fatica ad usare correttamente il sacco perché indosso anche la giacca in piuma, alla fine uso il sacco come un quilt, ossia mi infilo dentro ma sto fuori con testa e spalle... è una soluzione che mi piacerebbe provare e che trovo molto funzionale elastica e adattabile.
altro suggerimento, un altro mio amico per il freddo usa la coperta di emergenza che però mette dentro il sacco a pelo lasciando la cerniera aperta perché non si formi condensa... mai provato ma lui dice di trovarsi molto bene... penso che il vantaggio sia quello di bloccare l'arietta che in montagna c'è sempre e forse è la cosa che porta via più calore.

grazie per gli spunti, ti chiederei però per le esigenze che ho io quale range di temperautre dovrei considerare?. tu mi dicevi che sei freddoloso, che tipo di sacco a pelo adotti con quale range di temperature?

ho preso qui sul forum un Alpkit usato, se non sbaglio pipedream 600, indicato come -10 più o meno, ci dormo quasi bene fino a 0 gradi vestito con intimo termico, protetto esternamente da vecchio poncho ferrino (per il vento e per l'umidità notturna).
per stare bene un materassino sotto, più isola più si sta bene, il top ma quasi mai utilizzabile è un thermarest...alla fine la parte più delicata è sotto, inutile prendere un supersacco se poi non riesci ad isolarti dal fondo, anche per quanto riguarda la comodità, su roccia sono i sassi che ti distruggono e non ti fanno dormire.

qualche consiglio per un materassino?? vale la prena prenderne uno tecnico o posso prendere quelli di dechatlon? altrimenti qualche consiglio su un buon materassino che ingombri poco e sia funzionale e pratico? investendo il giusto?

il problema è che se ne fai un uso alpinistico, non c'è un materassino adatto, l'unico a cui puoi pensare è quello in spugna... andrebbe bene quello del Decathlon se non avessero reso le due facce troppo scivolose.
ho provato quello fino fino del reparto fitness e non è male.
nello stesso reparto ne hanno uno grosso che se non forse per il prezzo e l'ingombro probabilmente sarebbe il top, quello intermedio di quel materiale non l'ho visto, potrebbe essere quello più interessante (nel tuo caso forse da accorciare per risparmiare volume).
quelli a aria sono delicati su roccia, poi ci sono quelli di schiuma fatti tipo portauovo ma secondo me su roccia non riesci a sfruttarne le caratteristiche.

non pensavo ai bivacchi dove una soluzione si trova...la situazione più difficile da gestire per me è a terra, su roccia, magari in posti pericolosi dove si è in bilico e il terreno è in pendenza e non è neppure piano.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

faccio questa considerazione ditemi che cosa ne pensate: penso che per quanto riguarda il sacco a pelo estivo, il sintetico sia più indicato, principalmente per un discorso legato all umidità, mi troverò spesso a dormire all' addiaccio e mi potrei trovare più frequentemente sotto acquazoni, inoltre, visto il periodo si ha generalmente appresso meno dotazione (non sempre vero), ma comunque non c'è la necessità dei cambi di indumenti che c'è in inverno, non per ultimo il rapporto termicità (relativamente bassa) spazio occupato dal sacco, non è così svantaggioso da far preferire la compressione/termicità della piuma...
In inverno al contrario dove l'utilizzo principale sarà in uscite scialpinistiche e alpinistiche ci si muoverà più spesso, per quanto possibile, in periodi di alta pressione e sempre con la testa al coperto (di una tenda o di un bivacco, mentre le notti all'addiaccio saranno più sporadiche), in inverno l'attrezzatura sarà spesso non tanto più numerosa, ma ingombrante basti pensare al piumino al ricambio per i guanti e per l'initmo, copri pantaloni e guscio, e il rapporto calore/spazio dello stesso sacco a pelo sarà più svantaggioso quindi la comprimibilità/calore della piuma saranno molto più indispensabili

secondo me la piuma è quasi sempre in vantaggio a meno che tu non parli di uscite di tre quattro giorni oppure di bivacco alpinistico senza possibilità di protezione, negli altri casi qual è la probabilità di bagnare il sacco?
io ho provato il sintetico con un sacco bivacco, la condensa che generi non esce e bagna il sacco, logico che così la piuma rispetto al sintetico perde più termicità.
per questo uso un poncho che lascio aperto dai lati, così l'umidità che genero riesce a scaricarsi con l'aria e il sacco rimane asciutto e termico.
certo adesso fanno dei bei sintetici, con un buon rapporto peso calore, ma la piuma rimane ancora la più confortevole.

comunque ti ripeto di pensare al quilt, abbinato ad una giacca imbottita con maniche e cappuccio staccabile... secondo me è la configurazione migliore.
Innanzitutto sfrutti meglio i pesi, la giacca la puoi usare durante il giorno o la sera prima di andare a dormire, anche come gilet.
poi dormi più comodamente senza essere costretto dentro un sacco, specie se sei in posizioni difficili, e cosa non da poco se la notte devi fare i bisogni, non muori di freddo... in più portandola la sera prima di andare nel sacco, la trovi già calda.

mi sembra una ditta più specializzata sulla piuma mentre lui cerca sintetico
ah.. mi ero perso che vuole un sintetico...
si.. io li conosco per la piuma.. non so se facciano anche sintetico!

in ogni caso.. non vedo il senso di avere un sintetico... se non quello di risparmiare soldi...
sono secoli che vado in montagna.. e il sacco non l'ho mai bagnato... e pure che si forma un po di condensa in tenda quel poco che si bagna asciuga in poco tempo!
poi oggi ci sono anche piume idrofobiche... certo andiamo ancora più su di prezzo...
io penso che sia meglio risparmiare.. mettere i soldi da parte e prendere un sacco in piuma che ti dura nel tempo.. e non comprare roba che alla fine vorrai cambiare!

se lo usi in senso alpinistico hai necessità diverse tra cui moderare il costo e una buona resistenza all'umidità, quindi la tua soluzione non è detto sia fattibile

esatto il prezzo non è del tutto trascurabile, anche se a dire la verità la differenza è di circa 100€ o poco meno avevo addocchiato il lightec 800 duvet però continuo a chiedermi se la soluzione della piuma faccia davvero al caso mio

Alto Basso