Cerco consigli per sacco a pelo "alpinistico" estivo

che l'aria venga da fuori è una bella speculazione, e che è un jeans elasticizzato che ti sta aderente?
io lo ripeto, il tuo sacco è limitato perché ha sempre bisogno di un materassino molto molto valido mentre un sacco normale no e per questo è più versatile.
naturalmente con lo scotto di un maggior peso.
se al posto di difendere a spada tratta i tuoi acquisti solo perché ti ci trovi bene tu.... non esiste solo ciò che fai tu, ogni persona è diversa, con un diverso approccio e un modo diverso di usare le cose... quando si danno consigli e si fanno confronti bisognerebbe tenerlo in conto.
la tua è una delle migliori soluzioni per chi cerca materiale ultralight ma non è la soluzione per tutti e in particolare non è la soluzione per chi mette un budget di 80-100 euro.
 
che l'aria venga da fuori è una bella speculazione, e che è un jeans elasticizzato che ti sta aderente?
io lo ripeto, il tuo sacco è limitato perché ha sempre bisogno di un materassino molto molto valido mentre un sacco normale no e per questo è più versatile.
naturalmente con lo scotto di un maggior peso.
se al posto di difendere a spada tratta i tuoi acquisti solo perché ti ci trovi bene tu.... non esiste solo ciò che fai tu, ogni persona è diversa, con un diverso approccio e un modo diverso di usare le cose... quando si danno consigli e si fanno confronti bisognerebbe tenerlo in conto.
la tua è una delle migliori soluzioni per chi cerca materiale ultralight ma non è la soluzione per tutti e in particolare non è la soluzione per chi mette un budget di 80-100 euro.

guarda che non é questione di difendere ma di far comprendere al prossimo pregi e difetti... l'ho detto subito anche io che per certi usi non é l'ideale.. ma solo ed esclusivamente se non si sta in tenda...
per la tenda attualmente non ci sono soluzioni migliori per quanto riguarda il rapporto peso calore! la thermarest.. che produce anche sacchi a pelo.. ed é del gruppo MSR.. fanno SOLO sacchi a pelo come il mio.. da abbinare a materassini che ripeto sono obbligatoriamente adeguati alla temperatura che affronti..e cmq se avessi letto ciò che ho scritto.. a - 11 ci ho dormito con 2 espansi da 6 euro uno sopra l'altro più zaino e giacca per distanziarmi il più possibile dalla neve.. e la cosa non mi pare un sistema costoso!.. se dovessi usare il mio sacco in un posto in cui c'è già il materasso.. mi metterò con il mio materassino SOPRA IL Materasso.. tanto questo sacco +materassino fa cmq meno peso di un sacco tradizionale vecchio stile.. é sempre tutto relativo e ribaltabile.. il budget limitato è un motivo in più per fare subito la scelta giusta in funzione delle necessità.. portare pesi credo non piaccia a nessuno!
 
Ultima modifica:
Boooni...
Beh alla fine devo dar ragione ad entrambi...
Sono soluzioni diverse che possono piacere o no...o essere utili o meno...
io per esempio pur avendo apprezzato l'idea(ho avuto un certo peso nella scelta di Zinghy)al momento di prendere un nuovo sacco ho optato per uno convenzionale visto che molto spesso lo utilizzo a mo' di coperta e la soluzione offerta del carinthia et simili sarebbe stata un limite per me.
Comunque anche io sono d'accordo sul fatto di non farsi prendere la mano dalla fretta di comprare...
Saper attendere,risparmiando qualcosina in più se ce n'è bisogno,porta a fare acquisti più sensati dei quali poi non ci si pente in un futuro...
 
http://www.ferrino.it/catalog/sacchiletto-e-notte/86265-sacco-hl-air

questo il sacco ferrino... di cui parlavo.. che é una bella idea.. ma usa materiali di bassa qualità! il materassino non é stile neoair termo riflettente e quindi isola poco e pesa... e il sacco é in sintetico anziché in piuma... considerando quello che ti danno paghi solo l'idea!
l'aveva già fatto Decathlon più di qualche anno fa e fino all'anno scorso... sono tornati indietro, ci sarà pur un motivo.
 
guarda che non é questione di difendere ma di far comprendere al prossimo pregi e difetti... l'ho detto subito anche io che per certi usi non é l'ideale.. ma solo ed esclusivamente se non si sta in tenda...
per la tenda attualmente non ci sono soluzioni migliori per quanto riguarda il rapporto peso calore! la thermarest.. che produce anche sacchi a pelo.. ed é del gruppo MSR.. fanno SOLO sacchi a pelo come il mio.. da abbinare a materassini che ripeto sono obbligatoriamente adeguati alla temperatura che affronti..e cmq se avessi letto ciò che ho scritto.. a - 11 ci ho dormito con 2 espansi da 6 euro uno sopra l'altro più zaino e giacca per distanziarmi il più possibile dalla neve.. e la cosa non mi pare un sistema costoso!.. se dovessi usare il mio sacco in un posto in cui c'è già il materasso.. mi metterò con il mio materassino SOPRA IL Materasso.. tanto questo sacco +materassino fa cmq meno peso di un sacco tradizionale vecchio stile.. é sempre tutto relativo e ribaltabile.. il budget limitato è un motivo in più per fare subito la scelta giusta in funzione delle necessità.. portare pesi credo non piaccia a nessuno!

Questa poi è bella.
Vorrei sapere dove hai scritto SUBITO che non era l'ideale in certe situazioni?
Sono stato io a dirti che è un sacco con limitazioni.
Il sistema di usare due espansi poi...bell'ingombro, se non è limitazione questa!
Se poi parliamo dell'uso in bivacco... sono costretto a portarmi un materasso che o pesa o ingombra, altrimenti non posso girarmi sul fianco che mi si scopre la schiena!
Ma al posto di fare tanto l'entusiasta dei tuoi acquisti, non sarebbe meglio visto che li usi e li testi, che mettessi maggiormente in vista anche tutti i limiti?
Altrimenti poi ti capitano quelli come me (che sono dei gran rompipalle) che poi li mettono in evidenza lo stesso e non ci fai una gran figura, specie a insistere e cercar conferme che non ci sono o cambiar le carte in tavola!
 
Io alla fine non posso che essere d'accordo con giangi4 su alcuni dei dubbi espressi.
Comunque d'altro canto trovo che la soluzione del mezzo sacco porti degli indubbi vantaggi per quanto riguarda il peso in rapporto alla resa termica del "sistema" ed anche all'ingombro.
Purtroppo su questo forum non è molto trattato il SUL (super ultra light),perché in questa categoria si colloca questo sistema,sennò avremmo già visto molte soluzioni come queste adottate dagli utenti come per esempio usare una coperta in piuma molto leggera e supplire con i capi di abbigliamento a disposizione...insomma...sono filosofie diverse da quello che è il classico.
Ma strategie del genere vengono adottate sulla totalità dell'equipaggiamento in altri paesi in primis gli americani ma tallonati da inglesi e francesi...
Come dicevo anche io vedo dei limiti in un sistema del genere ma credo anche che come tutte le cose se si vuole cambiare bisogna abituarsi...quando poi vedo che vanno via con 5/6 chili di zaino per una settimana mi viene voglia anche a me...eh eh eh...

Ps. Anche a me il sacco del decathlon dalle foto mi sembra solo con il tessuto sulla schiena...ma sinceramente non ho letto la descrizione...cmq per avere un prodotto competitivo costerebbe troppo per la fascia di prezzo del cliente tipo della catena.
 
Il sistema di usare due espansi poi...bell'ingombro, se non è limitazione questa!
rifletti prima di commentare così magari non fai commenti inutili.. il discorso sui due espansi era in risposta alla tua inutile critica sul fatto che servissero materassini costosi con il mio sacco.. e l'esempio é stato fatto per dire che il mio sacco si può usare anche con materassini economici.. ne ho messi due perché ero sul ghiaccio.. testina..! se dormo in situazioni normali intorno allo zero non su neve OVVIAMENTE posso usarne uno solo.. o usare il ***** che voglio... chiaro?

dormici tu sulla neve con un espanso solo con il tuo tanto difeso sacco tradizionale e voglio proprio vedere se la mattina hai ancora la lingua

ti faccio io questa piccola operazioncina visto che le somme non ti piacciono
situazione bivacco tua:
sacco a pelo da 1kg se in piuma.. oltre 1kg se sontetico
situazione bivacco mia:
materassino espanso 300g+700g sacco= 1kg
cosa che oltretutto mi evita di dormire su quei materassi sudici che vengono lavati ogni 1700anni

QUINDI IL COMMENTO che se vado in bivacco porto più pesi é non veritiero così come altri sgradevoli che hai fatto.. anche quelli gratuiti..
 
rifletti prima di commentare così magari non fai commenti inutili.. il discorso sui due espansi era in risposta alla tua inutile critica sul fatto che servissero materassini costosi con il mio sacco.. e l'esempio é stato fatto per dire che il mio sacco si può usare anche con materassini economici.. ne ho messi due perché ero sul ghiaccio.. testina..! se dormo in situazioni normali intorno allo zero non su neve OVVIAMENTE posso usarne uno solo.. o usare il ***** che voglio... chiaro?

dormici tu sulla neve con un espanso solo con il tuo tanto difeso sacco tradizionale e voglio proprio vedere se la mattina hai ancora la lingua

ti faccio io questa piccola operazioncina visto che le somme non ti piacciono
situazione bivacco tua:
sacco a pelo da 1kg se in piuma.. oltre 1kg se sontetico
situazione bivacco mia:
materassino espanso 300g+700g sacco= 1kg
cosa che oltretutto mi evita di dormire su quei materassi sudici che vengono lavati ogni 1700anni

QUINDI IL COMMENTO che se vado in bivacco porto più pesi é non veritiero così come altri sgradevoli che hai fatto.. anche quelli gratuiti..

eh mi sa che stai sbarellando, io continuo a ripetere che il tuo sistema è limitato e l'appunto che ho fatto sull'uso dell'espanso è l'ingombro, ché in molti casi se decido di andare a dormire in bivacco è una bella rottura di scatole!
Quindi o mi porto un materassino ingombrante o mi porto un materassino costoso (e pure con un certo peso).
Sei completamente fuori tema, il tuo sistema non risponde né alle necessità di chi ha aperto il topic né alla persona che chiedeva un prodotto con budget 80-100 euro.
Ti stai inventando situazioni specifiche per giustificare un acquisto che risponde alle tue necessità e non a quelle di chi ha chiesto qualcosa in questo topic e nemmeno alla maggior parte delle persone.
Il mio commento inutile, derivato da scarsa riflessione della mia testita, incapace di fare semplici somme, e pure sgradevole è che il tuo sistema è LIMITATO e perciò NON adatto alla maggior parte della gente.
Per quanto riguarda il tuo linguaggio invece, evidenzia solo l'incapacità di trovare argomentazioni alle proprie idee, con il risultato, al posto di offendermi, di dare un giudizio su te stesso...meglio se torni ad una comunicazione più civile ed educata, ci fai più bella figura.
 
eh mi sa che stai sbarellando, io continuo a ripetere che il tuo sistema è limitato e l'appunto che ho fatto sull'uso dell'espanso è l'ingombro, ché in molti casi se decido di andare a dormire in bivacco è una bella rottura di scatole!
Quindi o mi porto un materassino ingombrante o mi porto un materassino costoso (e pure con un certo peso).
Sei completamente fuori tema, il tuo sistema non risponde né alle necessità di chi ha aperto il topic né alla persona che chiedeva un prodotto con budget 80-100 euro.
Ti stai inventando situazioni specifiche per giustificare un acquisto che risponde alle tue necessità e non a quelle di chi ha chiesto qualcosa in questo topic e nemmeno alla maggior parte delle persone.
Il mio commento inutile, derivato da scarsa riflessione della mia testita, incapace di fare semplici somme, e pure sgradevole è che il tuo sistema è LIMITATO e perciò NON adatto alla maggior parte della gente.
Per quanto riguarda il tuo linguaggio invece, evidenzia solo l'incapacità di trovare argomentazioni alle proprie idee, con il risultato, al posto di offendermi, di dare un giudizio su te stesso...meglio se torni ad una comunicazione più civile ed educata, ci fai più bella figura.
buona questa
guarda che le mie risposte iniziali erano sui sacchi cinesi.. perfettamente in linea con il topic e il budget... poi tu hai rotto le palle sul mio sistema che ho portato ad esempio e sempre tu.. criticando gratuitamente hai fatto continuare la discussione sul mio sacco.. uscendotene ora che Io sono fuori argomento.. ripassati la favoletta sul lupo e l'agnello.
é ovvio che se critichi io ti rispondo..
 
Ultima modifica:
buona questa
guarda che le mie risposte iniziali erano sui sacchi cinesi.. perfettamente in linea con il topic e il budget... poi tu hai rotto le palle sul mio sistema che ho portato ad esempio e sempre tu.. criticando gratuitamente hai fatto continuare la discussione sul mio sacco.. uscendotene ora che Io sono fuori argomento.. ripassati la favoletta della volpe e l'agnello.
é ovvio che se critichi io ti rispondo..
si si, raccontatela meglio che tra un po' ci credi pure tu!
 
Si ho capito che vi è scappata un po di mano la discussione...a mio parere,per quanto possa valere,ne avete colpa entrambi cosi come entrambi avete detto cose sensate...
Io sto nel mezzo perché pur se apprezzo la soluzione offerta dal "mezzo sacco" rimango fedele al sacco convenzionale.
Quindi dai metteteci una pietra sopra in modo che questo vivace scambio di opinione non diventi un ostacolo per futuri confronti.
Belin come sono zen stasera...gustatevela perché potrebbe non durare...eh eh eh...
 
Alto Basso