Cerco consigli per sacco a pelo "alpinistico" estivo

io intendevo che non porterei un sacco da 300 euro in piuma su roccia... facile che si strappa e perde le piume.
in più non lo lasci con tranquillità se durante il giorno devi fare una salita alpinistica.

giusto, a st punto allora forse mi conviene prendere o il nightec300 o il lightec1100.. sono quelli un rapporto peso/ingombro/temperatura/prezzo migliori

Mi intrometto in questa discussione , scusate:p, perché vedo che in materia siete preparati! Secondo voi esiste un sacco a pelo, molto compatto per temperature sui zero gradi che non costi più di 80/100 euro? Magari in piuma?

la soluzione c'è!!!!!!!!! e sono i sacchi cinesi su aliexpress!!!!!!!!!! controlla sul sito hanno ottima roba a ottttttimi prezzi... saranno vere le temperature?... unica cosa su cui ti devi basare è la quantità in grammi di piuma.. e il fill power... e sai se le temperature scritte sono realistiche... confrontandole con i blasonati europei

scusa ma la versione da 800 costa 125 dollari a cui aggiungi 40 dollari di spedizione più la dogana... non che forse non sia conveniente (dipende se il venditore riporta le giuste caratteristiche) ma siamo fuori dal budget mi pare.

Non ho trovato indicazioni sul peso, poi scusa tu lo possiedi/l'hai provato o lo consigli esclusivamente in relazione al prezzo?

non lo possiedo ma ricordo di aver letto da qualche parte di gente ha comprato sacchi cinesi e si è trovata bene...
dico una cosa... piuttosto di farsi inculare con i prezzi dei nostri negozi.. io farei un tentativo... informandomi magari meglio.. magari facendo qualche domanda al venditore...
a suo tempo presi un sacco Salewa di quelli da -40... pagandolo un occhio della testa... se tornassi indietro mi butterei a bomba su questi... con una attenta valutazione....

sia chiaro.. i miei non sono consigli.. non l'ho provato!! vi informo solo che esistono! poi valutate voi!

Ultima modifica:
Però questo sintetico, temperatura di comfort +1/-4 con 1.4kg di peso e l'hai visto stamattina.... :lol:

https://www.amazon.it/dp/B00DPJCHNG...m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=FZ15JRV29QJNRWK65BSD

Con la piuma, come ti hanno già detto, difficile stare lontani dai 200 euro per quelle temperature... :mumble:

parlando del sacco al link invece posso esprimermi eccome... l'ho avuto! e venduto dopo poco! sostituendolo con il carinthia airpack ultra che uso tutt'ora (testato fino a temperature di -11 (opportunamente vestito))
con questo ferrino ci ho dormito diverse volte in estate.. e ok.. poi a marzo sulla neve.. temperatura minima la notte +2 ero vestito per bene con calzamaglia.. calzettoni.. e avevo addosso un pile e un piumino ultralight.. beh.. ho avuto un freddo fottuto... e quella è anche stata la mia prima esperienza sulla neve!.. per le successive mi sono attrezzto con i contro *****...
morale?
non buttare 100 euro in un sacco in sintetico del cavolo! che pesa 1400 grammi....
il mio carinthia l'ho pagato 159 spedito!! .. ti lascio il link qui sotto... cmq.. 700 grammi di felicità!!!!

morale della favola? meglio un sacco sconosciuto cinese in piuma.. che un rinnomato ferrino in sintetico...
questo è quello che penso ;)

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

non lo possiedo ma ricordo di aver letto da qualche parte di gente ha comprato sacchi cinesi e si è trovata bene...
dico una cosa... piuttosto di farsi inculare con i prezzi dei nostri negozi.. io farei un tentativo... informandomi magari meglio.. magari facendo qualche domanda al venditore...
a suo tempo presi un sacco Salewa di quelli da -40... pagandolo un occhio della testa... se tornassi indietro mi butterei a bomba su questi... con una attenta valutazione....

sia chiaro.. i miei non sono consigli.. non l'ho provato!! vi informo solo che esistono! poi valutate voi!

Allora probabilmente sarebbe il caso che lo dicessi, prima di consigliare con tanta enfasi un sacco del quale non hai contezza in prima persona e per lo più provenente da un sistema commerciale radicalmente diverso dal nostro, spesso in antitesi col nostro anche in maniera scorretta, quindi il "ricordo di aver letto qualcosa" a mio modestissimo avviso andrebbe ben sottolineata come premessa ;)

Poi ovviamente è il mio punto di vista, valuta tu :si:

parlando del sacco al link invece posso esprimermi eccome... l'ho avuto! e venduto dopo poco! sostituendolo con il carinthia airpack ultra che uso tutt'ora (testato fino a temperature di -11 (opportunamente vestito))
con questo ferrino ci ho dormito diverse volte in estate.. e ok.. poi a marzo sulla neve.. temperatura minima la notte +2 ero vestito per bene con calzamaglia.. calzettoni.. e avevo addosso un pile e un piumino ultralight.. beh.. ho avuto un freddo fottuto... e quella è anche stata la mia prima esperienza sulla neve!.. per le successive mi sono attrezzto con i contro *****...
morale?
non buttare 100 euro in un sacco in sintetico del cavolo! che pesa 1400 grammi....
il mio carinthia l'ho pagato 159 spedito!! .. ti lascio il link qui sotto... cmq.. 700 grammi di felicità!!!!

morale della favola? meglio un sacco sconosciuto cinese in piuma.. che un rinnomato ferrino in sintetico...

Sul Nightec 600 è un sacco senza infamia e senza lode, fa il suo dovere e se lo trovi in offerta (io l'ho pagato molto meno di 100 euro) è un prodotto dignitosissimo del quale ce ne sono un mucchio in giro ed anche su questo forum ci trovi un sacco di gente che ne è soddisfatta... di certo non è un sacco invernale, è linkato perché io e Leo siamo amici e ci siamo presi un caffè stamattina e siccome qui la terra trema ancora abbiamo tutti le attrezzature per pernotti imprevisti fuori casa nel portabagagli delle nostre auto e gli ho fatto vedere il "bombolotto" e per la cronaca non gli piace :p

Tra l'altro, sulle tue valutazioni sul sintetico, ti rammento che la piuma ha dei pregi ma anche dei difetti (così come accade per il sintetico) e magari un pincopallo potrebbe comprare con coscienza un "sintetico del cavolo" al posto di un sacco in piuma perché magari è più adatto all'uso che ne fa o anche perché è mediamente più resistente ovvero richiede meno cure e se si buca non perde la piuma tanto per dirne una... ;)

I Carinthia sono sacchi a dir poco maiuscoli, di derivazione militare e quindi con determinati standard che chi li conosce (come il sottoscritto) ammira ed appezza... Il tuo (splendido) sacco pesa la metà del Ferrino, fantastico, però mi fanno specie un paio di cose.

Chi conosce i Carinthia sa che hanno prezzi che su alcuni modelli rasentano l'inavvicinabile, oltre al fatto che si fa fatica a reperirli, quello di cui parli a me pare stia abbondantemente (e parecchio) pure sopra i 200 euro... A questo punto sarebbe il caso che linki dove lo hai preso a quel prezzo che fai felice un po' di persone :p

Altra cosa è che il tuo sacco ha praticamente le stesse temperature in base alla normativa EN del Nightec 600. Quando ho letto il tuo racconto sulla nottatatccia passata col Ferrino, posto che le temperature dei sacchi per quanto uniformate dalla normativa sono comunque aleatorie perchè ognuno reagisce diversamente al freddo, considerato che sei uno che in montagna ci va, ho pensato che probabilmente è dovuto alla tua percezione della temperatura e quindi probabilmente necessitavi semplicemente di un sacco più caldo perché accusi parecchio il freddo. Invece leggo che con le stesse specifiche ti spingi a -11 gradi quando avevi sentito freddo a +2?
Ci sarebbero gli estremi per la querela alla Ferrino e pure quelli per fare un monumento alla Carinthia che non solo fa un sacco da 700gr che va oltre i -10, ma lo vende pure a molto meno di 200 euro! Te lo dico sinceramente, qualcosa non mi torna ;)

In merito alla tua ultima valutazione sui sacchi a pelo cinesi o ferrino ma aggiungiamo anche altra marca nota: come dici è la tua opinione e sei padronissimo di comprare il sacco cinese che vuoi (non è assolutamente detto che siano pessimi, non li conosco) personalmente invece preferisco infilarmi in un prodotto che (salvo truffe, ma si è tutelati anche su questo) è realizzato secondo determinati standard (coloranti, tessuti ecc) se ha un difetto ha una rete di assistenza ed una garanzia e se va male ho un nome e cognome a cui fare rimostranze, chiedere rimborsi, o anche solo da insultare se ne ho voglia.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

morale?

scusa ma questo sacco funziona solo se ho un materassino adeguato (e quindi con delle limitazioni) e costa più di 100 euro, comunque non ci siamo.

Alto Basso