il problema del sacco usato in piuma è che non sai se è stato conservato compresso... in tal caso perde termicità.
io l'ho preso usato qui sul forum, 230 euro se non sbaglio, 1 chilo, piuma 800 cuin e tessuto in pertext (anche questo fa la differenza in peso e prestazioni).
sinceramente non ho problemi a dormire in un sacco a pelo usato... nei bivacchi si dorme su materassi e coperte che praticamente non vengono mai lavati e prima di noi hanno accolto decine o centinaia di persone sudate e sporche
Alpkit pipedream 600, vecchio modello.
avevano smesso la produzione per qualche anno perché non trovavano più la piuma della stessa qualità... adesso hanno ripreso ma con piuma di qualità inferiore
scusa ma questo sacco funziona solo se ho un materassino adeguato (e quindi con delle limitazioni) e costa più di 100 euro, comunque non ci siamo.
Chi conosce i Carinthia sa che hanno prezzi che su alcuni modelli rasentano l'inavvicinabile, oltre al fatto che si fa fatica a reperirli, quello di cui parli a me pare stia abbondantemente (e parecchio) pure sopra i 200 euro... A questo punto sarebbe il caso che linki dove lo hai preso a quel prezzo che fai felice un po' di persone![]()
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
ma puoi girarti tutte le volte che vuoi.. il sacco rimane attaccato al materassino e tu ti ci giri dentro.. io sono uno che si muove un sacco!.. ahaha.. un sacco.. poi capisco che tu sia scettico.. perché é la norma.. tutti quelli con cui mi confronto lo sono..non sono completamente d'accordo.
innanzitutto quasi tutti usano piuma cinese, che usano altra piuma sono i vallandre che usano quella francese.
poi Alpkit fa quello che fanno le grandi marche, va in cina e compra la piuma rispetto alle caratteristiche tecniche e garantisce chi compra di questo col proprio marchio.
infine non sono d'accordo sul fatto che non avere la schiena del sacco sia la stessa cosa che averlo, comunque dove non schiacci tiene di più e durante la notte ti muovi.
ahahah... no.. non me lo porto dietro... tornando al discorso piuma schiacciata c'è da dire un'altra cosa..non sono scettico sul tuo sacco, dico che non è vero che la schiena del sacco non conta nulla.
poi se tu nella notte ti giri su un fianco spero che il materassino non te lo porti dietro!