cerco consigli per tenda e negozi nord italia

ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio...
cerco una tenda per dormire in 2, d'estate, ma in un posto con temperature freddine...diciamo che saremmo almeno 500 km a nord di un posto con minima 5, massima 20... oltre il circolo polare..
la tenda ci servirebbe solo per dormire, di giorno saremmo o a camminare (con la tenda e i sacchi a pelo in macchina) o in macchina. In più vorrei che fosse non troppo ingombrante (dovremmo portarla in aereo) e facile da montare, perché non abbiamo esperienza di campeggio..
la mia idea è di una cosa solo per starci dentro a dormire, smontare la mattina e rimontare la sera dopo in altro posto...
so di porre una domanda non facile e forse di non offrire abbastanza dati, ma vi sarei grata per un consiglio...
mi piacerebbe anche trovare un negozio dove vederle con calma ed eventualmente essere consigliata, poter provare a montarla etc...
sto a Genova, ma possiamo spostarci in un raggio ragionevole (100 km?) se fosse per trovare un posto valido dove acquistare.
Se non chiedo troppo anche consigli per i sacchi a pelo e materassini sarebbero graditi :)
grazie in anticipo
Nelly
 
ciao nelly, se fai una ricerca sul forum troverai molte indicazioni su sacchi a pelo e materassini, oltre che per le tende. se vuoi comprare un sacco devi guardare la temperatura di comfort: il mio è un ferrino ultratech che ha la temperatura di comfort, per donna, di 5 gradi (le estreme sono +20 e -11), il mio pesa 750 gr se non sbaglio. assolutamente ti consiglio sempre il materassino!! scegline uno più isolante possibile e valuta la spesa del sacco anche in base a quanto sei freddolosa, perché puoi integrare con pantaloni e maglietta in materiale termico che possono farti da pigiama. per la tenda non so aiutarti e per i negozi...bè c'è decathlon! a genova c'è sicuramente.
:) s
 
tranquilla ho dato solo il mio parere, non volevo contraddirti

quanto all'amica che ha posto la domanda non ha fatto capire in che luogo si recherà, ma se come penso io va in Finlandia o in Norvegia li' tira molto vento e quindi ci vuole una tenda coi contropiselli
 
Decathlon io una tenda non la comprerei neanche sotto minaccia di morte

sottoscrivo!!

condivido la scelta Repetto. Ho acquistato varie cosucce,ottima comunicazione,disponibilita' e cortesia. ( non lavoro da loro!!!) A tende pero' non mi pare siano messi tanto bene. Dai anche uno sguardo al sito della Ferrino tanto per restare al top, trovi anche il rivenditore ufficiale a MIlano.
 
grazie per le risposte...in effetti continuando a cercare, dopo che avevo postato la mia domanda ho trovato Repetto, che conoscevo di fama tanti anni fa, ma temevo non esistesse più. Mi sa che andrò lì...Da Decathlon non mi trovo molto bene, ogni tanto ci vado, ma non mi piace perché non è che hanno tante cose e poi non ci sono mai persone che ti seguano, invece io ho bisogno di consigli.
Il posto sarebbe... lo yukon! 2 anni fa siamo stati nelle Rockies in Canada, ma abbiamo sempre dormito in alberghi/bed & breakfast etc... mentre ora, che vogliamo spingerci in posti + isolati e + selvaggi, abbiamo bisogno di campeggiare...in effetti non avendo esperienza, quando possiamo cerchiamo di dormire in un letto :), ma in questo caso non possiamo, perché c'è una zona dove vorremmo andare (tutto condizionale, spero tanto di riuscire, ma si sa, gli imprevisti!), dove non c'è nessun tipo di struttura. Il vento in effetti penso possa essere un problema e anche l'acqua, perché pare che il tempo lì cambi rapidamente. Inoltre non ci saranno alternative, a meno di dormire in macchina.
Per il sacco io sono molto molto freddolosa, ma mio marito no...chissà se si possono comprare sacchi differenti e se poi si possono unire...mi piacerebbe il sacco matrimoniale :)
In questo caso, mi servirà un materassino doppio?
Mi sa che smetterò di tormentarvi e chiederò tutto al mitico Repetto..
per intanto, ogni consiglio è benvenuto
a presto!
 
Alto Basso