Informazione Cerco consigli per un bivacco

Si si ragazzi! Io son d'accordo con chi mette la sicurezza e la giusta attrezzatura al primo posto! Per questo ripeto, cima e ghiaccio erano già scartate!

Poi, se vedo che il meteo è già cambiato, c'è neve a 2700 come sembra in Webcam... Mah temo dovrò proprio cambiare zona... È un peccato sembrava veramente bella...


Io non vorrei dirtelo ma su tutto il cuneese e VdA è NEVE dai 2300mt, sui 3500mt del piemonte annunciano 5cm orari come ho gia scritto e non c'è da scherarci neppure a pensare di andarci il giorno dopo.....io ad Agosto pieno anni fa ho dovuto mollare una salita sul Monviso per la normale S a 200mt sotto la vetta....grandinava e nevischiava....ripeto Agosto.
 
;)

Sul discorso dei ramponi, non voglio assolutamente fare polemica soprattutto con chi ha più dimestichezza di me, ma anche se il ghiacciaio lo consente io non consiglierei di fare senza (ripeto, non è un attacco e men che mai a te o al simpatico gheroppa col quale parlo serenamente già su altre discussioni) poi magari è semplicissimo, però per me - forse perché un po' inesperto, ma non credo - alpinismo/ghiacciaio-rampone piccozza è un assioma, imprescindibile. Tra l'altro hai parlato giustamente delle condizioni da valutare del ghiacciaio e leggere le condizioni del ghiaccio (come della neve) tu mi insegni, non è una cosa che si improvvisa ;)

Piuttosto mi avete fatto venire l'acquolina con ste foto... :biggrin:

trq nessun attacco :) io sono il primo che son la sicurezza non schero.....ma ritengo di far bene cosi! Per dirti recentemente siamo scesi in 6 su un nevaio....pendenza decisa ma soopratutto finiva nel vuoto......ok erano 100mt piu sotto, ma io e la mia compagna abbiamo deviato, allungando la strada per pietrono e aggirandolo con pazienza, le persone con noi hanno sbuffato e deciso di farlo in punta di piedi dicendo che si è dura (io ho provato due passi era cemento) ma che andando piano non si scivolava, vero anche questo, ma se scivolavi? Sena picca e sena saperla usare per una manovra di arresto (alzi la mano chi la saprebbe davvero faro in caso di necessita improvvisa e dopo una caduta) chi ti ferma? Un santo di qualche religione? Mentre avevo i dubbi di essere stato prudente un'altro della compagnia ho visto che se fermato ha odorato il ghiaccio e se messo i ramponi, con calma e paienza, io ho sorriso perchè quella persona è uno che era sceso dal bianco per la seconda volta, si è fatto il Cervino sulla normale sulla N anni fa, tutto il Rosa in lungo e in largo e pure qualche impresa tipo 5 4mila in 4giorni :) percui forse forse lui i piedi su ghiaccio li sa tenere....
Ma ripeto quel povero ghiacciaio orami è una lunga salita di neve marcia, scalinata molto largo percui non corri il rischio di trovarti su bordi con cornici appese ne tratti crepacciati...
Sempre per darti un'idea il mio cane che è quasi sempre con noi l'ho slegato dalla conserva e se ne andava su e giu rotolandosi di schiena :)
farei piu attenione se dovesse nevicarci fresco sopra ....
 
Certo, ci può stare. Ma va da se che chi frequenta quelle quote e vede le montagne in questione affacciandosi al balcone di casa o ufficio , sa già che servono determinati accorgimenti nel vestiario, negli attrezzi e nella scelta del giorno e dell'itinerario. Domenica ho beccato la grandine ai piedi di una vetta di 3k ma non ho battuto ciglio ed ho continuato a salire perchè era un MUST metterla nel sacco ! :p ;) (valutando sempre bene i rischi ...)

ora come ora non ci andrei , è cambiato tutto : http://image.3bmeteo.com/images/webcam_3bmeteo/vemanuele/w_1280/last.jpg

in effetti anche la nottata passata dava tot acqua a x ore, ci avesse preso una mea volta :( ne so qualcosa perchè ero tutta la notte per i boschi con la frontale a cercare un cane perso :(

Io sono curioso...che 3m? che 3m?
Cmq poi ci sono posti dove anche io andrei altri dove girarei i tacchi al volo, vuoi per il tipo di roccia che se bagnata diventa una trappola, vuoi per l'aumentare delle possibilita di scariche, vuoi che maagri se in un canalone ti cala la gia bassa temperatura e ti parte il verglass che manco te ne accorgi, se ci sono possibilita di scendere con delle doppie nei tratti che se ghiaccio sono piu infami ectctct....
Altrimenti se sei un E EE senza rogne, guscio in spalla e andare...se non c'è temporale, se sento l'aria friante, odore di Ozono o peggio gia qualche rombo io filo via anche fosse l'unica occasione in vita mia di fare quella vetta :) ma di corsa eh....
 
in effetti anche la nottata passata dava tot acqua a x ore, ci avesse preso una mea volta :( ne so qualcosa perchè ero tutta la notte per i boschi con la frontale a cercare un cane perso :(

Io sono curioso...che 3m? che 3m?

Parlavo della Becca dell'Asgelas, il facile dirimpettaio della rosa dei banchi, adiacente il colle della rosa. Lato Dondena, quindi rientro veloce verso il sereno con vari rifugi in mezzo, qual'ora avessi problemi. Fatto anello di relax con bec costazza e punta peradza.
ok per tutto il resto :si:
 
Parlavo della Becca dell'Asgelas, il facile dirimpettaio della rosa dei banchi, adiacente il colle della rosa. Lato Dondena, quindi rientro veloce verso il sereno con vari rifugi in mezzo, qual'ora avessi problemi. Fatto anello di relax con bec costazza e punta peradza.
ok per tutto il resto :si:

Strepitoso....chissa la vista! ma due fotine? :)
E' un po, tanto, fuori zona per me ma conosco per relazioni, foto e qualche gita li attorno.
 
alpinismo/ghiacciaio-rampone piccozza è un assioma,
Sulle Alpi molte gite sono considerate alpinistiche solo per dover usare attrezzatura come i ramponi, anche in luoghi non troppo pendenti. Quando la neve sopporta il piede neanche c'e ne sarebbe bisogno ma è utile averli nello zaino. In questi casi l'uso della picozza è eccessivo. Ciao !!!!!
 
Sulle Alpi molte gite sono considerate alpinistiche solo per dover usare attrezzatura come i ramponi, anche in luoghi non troppo pendenti. Quando la neve sopporta il piede neanche c'e ne sarebbe bisogno ma è utile averli nello zaino. In questi casi l'uso della picozza è eccessivo. Ciao !!!!!
Giustissimo!
Ma è giusto che siano descritte cosi! Se tu chiami il quintino sella e chiedi al gestore info sulla salita a fine Luglio iniio Agosto ti dirà sempre di portarti picca e ramponi assolutamente! Poi arrivi in vetta con le persone che son salite in pantaloni da fitnes 3/4 scarpe da running e uno zainetto da 20lt!
Solo che non tutti i gg sono uguali, non tutti gli anni sono uguali....meglio averla in piu che non averla e trovarti 4mt di difficile che sena picca non passi ....o passi a rischio di collo.
 
Alto Basso