Cerco consigli su scarpone da alpinismo

ciao a tutti!
Devo scegliere uno scarpone da alpinismo classico non eccessivamente tecnico (non sono un fenomeno) ma che sia utilizzabile in inverno e che sia altro (possibilmente 3 ganci). Finora ho valutato Scarpa mantha tech, garmont tower extreme, aku yatumine, lasportiva karakorum hc, lasportiva nepal trek evo. Sono tutte scarpe con impostazione abbastanza classica (garmont a parte). Sono molto indeciso e vorrei l'opinione di chi magari ha provato qualcuno di questi modelli e di chi è più esperto di me in alpinismo. Quale mi consigliate? Ce ne sono altri di questo tipo da valutare?

Vi ringrazio!
 
Io ho avuto i La Sportiva Trek Evo però per il mio piede non andavano bene. Sono ottimi scarponi tradizionali, davvero ben strutturati, però La Sportiva è più adatta a una pianta del piede stretta e la mia è un po’ larga.
per chi ha la pianta del piede larga sono megliogli Scarpa. Io personalmente alla fine sono approdato a Scarpa Ribelle HD, non molto diversi dai Manta. Li ho utilizzati sia in estate che in inverno fino a meno 10 con ramponi e ciaspole e devo dire che sono ottimi.
I Garmont Tower Extreme 2.0 li ho provati solo in negozio quindi non ho un’esperienza tale da poter dire molto, però mi sono sembrati un ottimo modello. Sicuramente molto leggeri.
Gli Aku non li conosco, posso solo dire che in passato ho avuto un paio di Aku che hanno fatto un ottima riuscita, ma acquistati ormai 12 anni fa quindi fanno poco testo.
In linea generale i La Sportiva hanno pianta stretta, Scarpa ha pianta larga, Aku e Garmont stanno più o meno nel mezzo.
 
Alto Basso