Cerco delle ciaspole

Buonasera
Sto cercando delle ciaspole da acquistare online.
Non sono esperto in materia quindi mi affido ai vostri consigli.
Le vorrei utilizzare su neve fresca e terreni poco battuti sull'appennino Tosco Romagnolo e sui Sibillini,quindi continui salire e scendi e grossi accumoli.
Con lo zaino per star largo sono sui 90kg.
budget massimo 200€.
grazie in anticipo.
 
... Le vorrei utilizzare su neve fresca e terreni poco battuti...

Io ho le classiche TSL da anni, ne fa con telaio grande e telaio piccolo

>telaio grande: la neve deve essere fresca e veramente tanta, da febbraio in poi cominciano ad essere un impiccio non da poco
>telaio piccolo: almeno nell' appennino centrale si usano praticamente solo queste, quasi sempre si va su neve abbastanza compatta

Le dimensioni rilevano anche perché sull' Appennino spessi si fa parte dell' escursione su sentiero non innevato con le ciaspole legate allo zaino perché la quota neve è sui 1600 e le cime sui 2000 e le vie magari partono da quota 1000.

Quest' anno ho preso online delle 305, più care ma rientrano nel tuo budget, ma vedo che Decathlon ora offre le 2xx (vari modelli, sia piccoli che grandi) a prezzo più basso.
 
Ok, le vorrei utilizzare da quando inizia ad imbiancare fino a febbraio quando riesco ad andare senza o al limite uso i ramponi, vista l'esperienza dell'anno scorso quando sprofondavo fino al busto direi che la cosa migliore è prendere modelli con telaio grande e aggiungerei l'alzatacco visto che le salite ci sono e sono anche abbastanza ripide.
Le tubbs trk sembrano avere tutto quello che cerco
 
Ciao, io ho delle classiche salewa, la mia compagna e mia figlia delle TSL, per uso classico ovvero orizzontale o pendenze soft vanno da benissimo quelle nel range 70/120 €.
Certo che se trovi di seconda mano un modello migliore a quel prezzo conviene sempre come per tutto il resto dell'attrezzatura.
Un modello TSL che mi sarebbe piaciuto provare sono quelle che hanno anche l'alzata del tacco negativa per le discese, ma le fanno ancora?
 
Mi allaccio al discorso perché mi piacerebbe ciaspolare questo inverno, mi hanno solo raccontato che la montagna d'inverno è un altro mondo, quindi vorrei provare. Potreste spiegarmi le differenze e che modelli guardare per andare nel nostro Appenino Modenese?
 
Un modello TSL che mi sarebbe piaciuto provare sono quelle che hanno anche l'alzata del tacco negativa per le discese, ma le fanno ancora?
certo, le trovi anche su amazon
https://www.amazon.it/TSL-Down-Grip-Racchetta-Grigio/dp/B00M34M946/
https://www.amazon.it/TSL-Down-Racchetta-Arancione-Goyave/dp/B00M34M5XG/
https://www.oliunid.it/tsl-outdoor-438-up-down-grip-ciaspole-racchette-da-neve.html
--- ---

Mi allaccio al discorso perché mi piacerebbe ciaspolare questo inverno, mi hanno solo raccontato che la montagna d'inverno è un altro mondo, quindi vorrei provare. Potreste spiegarmi le differenze e che modelli guardare per andare nel nostro Appenino Modenese?
Occhio che ci sono anche dei pericoli aggiuntivi, informati bene.
Ti direi fai esperienza graduale, magari con gente esperta.
Ciaspola indispensabile su neve fresca abbondante.
Fondamentalmente la ciaspola deve far galleggiare sulla neve e sui pendii non devi scivolare.
Però esistono tantissimi tipi di neve e di pendii, quindi devi valutare.
Inoltre spesso i percorsi più facili sono battuti ed è più comodo un ramponcino della ciaspola.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

certo, le trovi anche su amazon
https://www.amazon.it/TSL-Down-Grip-Racchetta-Grigio/dp/B00M34M946/
https://www.amazon.it/TSL-Down-Racchetta-Arancione-Goyave/dp/B00M34M5XG/
https://www.oliunid.it/tsl-outdoor-438-up-down-grip-ciaspole-racchette-da-neve.html
--- ---


Occhio che ci sono anche dei pericoli aggiuntivi, informati bene.
Ti direi fai esperienza graduale, magari con gente esperta.
Ciaspola indispensabile su neve fresca abbondante.
Fondamentalmente la ciaspola deve far galleggiare sulla neve e sui pendii non devi scivolare.
Però esistono tantissimi tipi di neve e di pendii, quindi devi valutare.
Inoltre spesso i percorsi più facili sono battuti ed è più comodo un ramponcino della ciaspola.
Ah io pensavo di iniziare con percorsi quasi pianeggianti, falsi piani tipo boschivi, niente cime o creste, dopo ci si va con dei ramponi in cordata in tal caso. Poi come ho prenotato un corso per le ferrate, dopo un po' se mi piacerà praticare, farò un altro corso per ferrata più tecnico "difficile" e poi in un futuro non troppo lontano pensavo all'alpinismo base. Dico questo perché so che prima di tutto ci vuole la sicurezza per godersi a pieno l'esperienza!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho le Tubbs Flex Alp, in Appennino mi sono trovato molto molto bene, se riesci a trovarle come budget ci sei ampiamente.
Hanno dei ramponi veramente importanti, sono in materiale termoplastico che flette in coda durante la discesa e come dimensioni riesci a camminare anche su tracciato stretto.
Come ho già detto in altra discussione x @maxfontana il boa è bello ma se si rompe in una situazione di freddo e ghiaccio diventa un problema.
Per me meglio le cinghie gommate, sembrano indistruttibili.
Anche se Boa ti invia gratis dagli States in 3-4 gg. l'eventuale ricambio da portarsi dietro (proprio stamattina ho ricevuto 4 dials per le S-WORKS da corsa, spediti il 3....), grande Customer Service!
 
In effetti @Carlaw hai ragione! Non avevo tenuto conto della questione rottura cavo e mettersi a riparare il tutto in mezzo alla neve non mi sembra il caso...
Fortunatamente non mi è mai capitato ma dovesse mai mi legherò la ciaspola allo scarpone con il nastro adesivo che mi porto sempre dietro ;)
 
Ho dato un'occhiata ai prezzi...... Questi sono fuori di testa!
Comunque le Msr del mercatino sono un gran prodotto, magari riesci ad ottenere una riduzione di prezzo.
Msr è tra le aziende leader e queste sembrano molto simili alle mie Flex Alp.
 
Alto Basso