Cerco gavetta ultralight in alluminio anodizzato

Sto cercando una gavetta per 1 persona, con capienza di 1 litro o poco meno, che sia ultraleggera e in alluminio anodizzato.

Adesso uso la gavetta di decathlon
zoom_34a0e4510adb40e8b47adfeccc4b2dc8.jpg


la vorrei leggermente più leggera se possibile, ma in alluminio anodizzato.
Sempre decatlhon ne vende una anodizzata ma pesa di più e non ha il coperchio a padella

eccola:
zoom_b8b169edf1964b9eacb2ca5f7ee00377.jpg



io cerco la pentola e il di sopra a padella.
 
Ciao Gianluca,

Non sono in grado di aiutarti nello specifico della tua ricerca, però un consiglio posso dartelo: se vuoi davvero risparmiare peso, lascia perdere il coperchio-padella... punta alla gavetta e stop. Come coperchio puoi usare un pezzo di carta alluminio, o un pezzo di tetrapack (da cambiare periodicamente) tagliati su misura, che pesano pochi grammi. In escursione quasi tutti i piatti sono preparabili anche con una singola pentola, ed alla fine nel 90% dei casi la padella finisci per usarla come semplice coperchio, e pesa invece parecchio, solitamente due terzi della gavetta stessa.
 
In alluminio, se vuoi risparmiare peso i modelli a "bollitore" sono quelli che pesano meno. Considera che puoi ancora guadagnare peso eliminando il coperchio ed utilizzando al suo posto una vaschetta di alluminio "ritagliata" del diametro del bollitore.
Sempre in alluminio e con qualcosa che somigli ad una padella c'è questo che è un buon prodotto.

Quello da te selezionato della decathlon in realtà pesa di più perché utilizza un sistema molto efficiente; tutte quelle alette poste nel fondo fanno si che il tuo cibo possa scaldarsi/cucinarsi molto prima, quindi valuta bene prima di scartarli a priori. Magari è vero che ti pesa di più, ma magari ti permette di portarti dietro meno combustibile per il fornello ed ecco che alla fine il tuo peso totale come per incanto scende.

Adesso non lo vedo sul sito della decathlon, ma ricordo di aver visto che vendevano anche il modello senza gli scambiatori di calore, e quindi dovresti sicuramente risparmiare peso.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ti so aiutare :D:D:D:D

Quanto vuoi spendere?
Se vuoi investirci 40-50 euro ti dò una opzione, "implementabile" anche in futuro eventualmente se ti servono più padelle.

Ecco i pezzi che occorrerebbero:

1) Pentola trangia 25 interna da 1.5 litri. Peso 112 grammi.

2) padella Trangia 27 in alluminio HA. Peso 80 grammi.

3) Pinza trangia normale (40 g) o della minitrangia (18 g).

Poco più di 200 grammi e hai un buon set.
Nota bene: il coperchio Trangia 27 si incastra perfettamente e fa da coperchio per la pentola trangia 25 interna! L'ho testato personalemente :)

Se vuoi scendere ancor più di peso e costo puoi prenderti una pentolina della trangia 27 (per cucinarci bene per due occorre buona pratica e un fornello col simmer ring), 80 grammi, e il tegame antiaderente della trangia mini (76 grammi). Non puoi in questo caso chiudere la pentolina col coperchio come per l'altra combinazione, lo puoi stivare sotto la pentola però. Appoggiato sopra, con la parte antiaderente verso l'alto, fa da coperchio per la pentola.


Terza opzione ancora più economica (intorno ai 25 euro):
- Ancora pentolina trangia 27 da 1 litro
- Pinza trangia mini
- Coperchio ricavato da una vashetta d'alluminio.
ma non hai però la padella che cercavi!


Se vuoi stare sotto questi pesi devi cambiare materiale.
Non è possibile fare padelle più leggere ancora, l'alluminio sarebbe troppo fragile e sottile e probabilmente la padella si scioglierebbe....
 
Ultima modifica:
Io per padella intendo il coperchio della gavetta della prima foto

Certo, anch'io nel mio discorso mi riferivo al coperchio/padella: quello che intendevo dire è che nella pratica si possono preparare quasi tutte le ricette "da trekking" con una singola pentola, tutto qua... E quindi lasciare a casa la padella/coperchio è peso risparmiato... La padella è più che altro utile come piatto quando a mangiare si è in due, e la seconda persona NON è la propria compagna o il proprio figlio... ;)
 
Io ti so aiutare :D:D:D:D

Quanto vuoi spendere?
Se vuoi investirci 40-50 euro ti dò una opzione, "implementabile" anche in futuro eventualmente se ti servono più padelle.

Ecco i pezzi che occorrerebbero:

1) Pentola trangia 25 interna da 1.5 litri. Peso 112 grammi.

2) padella Trangia 27 in alluminio HA. Peso 80 grammi.

3) Pinza trangia normale (40 g) o della minitrangia (18 g).

Poco più di 200 grammi e hai un buon set.
Nota bene: il coperchio Trangia 27 si incastra perfettamente e fa da coperchio per la pentola trangia 25 interna! L'ho testato personalemente :)

Se vuoi scendere ancor più di peso e costo puoi prenderti una pentolina della trangia 27 (per cucinarci bene per due occorre buona pratica e un fornello col simmer ring), 80 grammi, e il tegame antiaderente della trangia mini (76 grammi). Non puoi in questo caso chiudere la pentolina col coperchio come per l'altra combinazione, lo puoi stivare sotto la pentola però. Appoggiato sopra, con la parte antiaderente verso l'alto, fa da coperchio per la pentola.


Terza opzione ancora più economica (intorno ai 25 euro):
- Ancora pentolina trangia 27 da 1 litro
- Pinza trangia mini
- Coperchio ricavato da una vashetta d'alluminio.
ma non hai però la padella che cercavi!


Se vuoi stare sotto questi pesi devi cambiare materiale.
Non è possibile fare padelle più leggere ancora, l'alluminio sarebbe troppo fragile e sottile e probabilmente la padella si scioglierebbe....


Nemmeno un chirurgo sarebbe stato così preciso.

Unico problema, dove li trovo i pezzi singoli del Trangia senza comprare i set completi?

Peccato solo per la pinza, ci farò l'abitudine
 
La pinza trovo sia migliore rispetto ai manici, IMHO ovviamente :D
I manici son comodi perchè son già attaccati. Però la pinza anche se è un oggetto in aggiunta dà buoni vantaggi.
Per primo, trovo che se la pentola è più semplice è anche più facile da pulire. Poi si rischia meno che i rivetti perdano, gomme varie si sciolgano, e che i manici si scaldino, specialmente se si cuoce col fuoco.

Dall'Italia di specifico non so esattamente quale sito sia il migliore. Prova magari su outnorth. Dalla Germania mi son fatta arrivare dei pezzi separati, presi su CAMPZ. Li hanno tutti! Se non ce li hanno è perchè li hanno finiti ma in genere dopo poche settimane compaiono sul loro sito... Penso spediscano anche in Italia. Ti ho suggerito questi siti perchè ho ordinato da loro alcune volte, ma probabilmente ce ne saranno altri dove puoi ordinare i pezzi del Trangia separati.
 
ho appena comprato il set completo il 25 per me che viaggio molto anche in moto è come cucinare a casa!! Ho cercato molto per trovare l'offerta migliore ed ho visto che su amazon si trovano vari pezzi anche se riguardo i prezzi presi singolarmente non so se sono i più vantaggiosi per i tre che proponeva Grizzly spendi circa 50€ con spedizione unica visto che il venditore è lo stesso. Io ho acquistato da outnorth.com
http://www.amazon.it/s/ref=sr_pg_1?rh=n:524012031,p_4:Trangia&ie=UTF8&qid=1441661487
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Son appena tornata da una tendata week end con il mio uomo e altri due amici. Ho cucinato un curry vegetariano e riso basmati usando vegetali freschi, per 4 persone. Ci ho messo un po' di roba: due peperoni, una carota, una cipolla, mezzo porro, due champignon grossi tagliati a fette, e un centinaio di grammi di broccoli. Ci è stato tutto in una pentola trangia 25 da 1.75 litri! (quella più grande del Trangia). Quindi, se ci fate due conti, con la Trangia 25 più piccola (1.5 litri all'orlo) ci si fa un pasto per due "da re".


:)
 
@Gianluca84 : se poi vorrai in futuro ingrandire il tuo set cucina, ad esempio se vai in campeggio o se fai uscite con amici, puoi aggiungere la pentola più grande del Trangia 25 e un coperchio Tundra. Il tutto si incastra a matriosca: due pentole incastrate chiuse col coperchio, e il tegame trangia 27 puoi metterlo sotto. Viene fuori un set compatto e c'è tanto spazio all'interno per fornello e posate o la teiera. Praticamente è una supercucina da campo completa, ma non porterei una matriosca del genere a meno di non essere in tanti o per uscite particolari dove si vuol cucinare pasti molto elaborati. Aggiungo questa nota solo come eventuale indicazione a chi servisse :)
 
ho appena comprato il set completo il 25 per me che viaggio molto anche in moto è come cucinare a casa!! Ho cercato molto per trovare l'offerta migliore ed ho visto che su amazon si trovano vari pezzi anche se riguardo i prezzi presi singolarmente non so se sono i più vantaggiosi per i tre che proponeva Grizzly spendi circa 50€ con spedizione unica visto che il venditore è lo stesso. Io ho acquistato da outnorth.com
http://www.amazon.it/s/ref=sr_pg_1?rh=n:524012031,p_4:Trangia&ie=UTF8&qid=1441661487

Se si comprano tutti i pezzi di un set presi singolarmente i prezzi non son vantaggiosi!
Si può fare nel caso servisse un pezzo in più o se non interessa tutto l'apparato windscreen-bruciatore eccetera ma solo le pentole!!!
Se si pensa in futuro di comprare un set completo si risparmiano soldi a prenderlo subito così e non a pezzi singoli.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Credo che il problema di un ipotetico set di cucina definitivo (ammesso appunto che possa esistere qualcosa di definitivo) è a mio giudizio che c'è un contrasto tra due aspetti pratici della cucina outdoor; per bollire l'acqua va molto bene un contenitore alto e stretto, mentre per cuocere vanno meglio i contenitori larghi e bassi.
Un contenitore alto e stretto può essere utilizzato sia ponendolo sopra il fuoco sia di lato mentre un contenitore piatto va utilizzato solo sopra il fuoco. E' chiaro che questi due tipi di pentole per un discorso di geometrie mal si sposano l'una con l'altra.

L'unico vero set di cucina che conosco che si presenta come un ibrido e permette sia l'utilizzo come bollitore che come padella è la gavetta militare che appunto ha una dimensione che è una via di mezzo tra il bollitore classico stretto ed alto e la padella bassa e larga, ma anche lui presenta dei pro e dei contro.

Di qui quindi a mio giudizio nasce una necessità di una scelta da effettuare a monte in relazione a quelli che saranno i pasti tipo che vorremo cucinare in escursione, ed in relazione a questa mia scelta poi di conseguenza comprerò il set che PER ME e per le mie esigenze è il migliore.

P.S. Io per bollitore non intendo il bollitore per l'acqua modello teiera, ma un contenitore il cui scopo principale non è quello di cucinarci nel vero senso della parola ma quello di portare l'acqua ad ebollizione,
 
Ma guarda un po sti krukki
CAMPZ non vende fuori la Germania, li ho contattati ma nemmeno mi rispondono


Conoscete un altro sito dove comprare separatamente i pezzi del Trangia?
 
Ho riprovato a contattare Campz, ma non mi vogliono rispondere.
Non riesco a trovare un altro sito che vende singolarmente i prodotti Trangia
 
Alto Basso