Cerco Guscio/Giacca per Trekking/Sci

Utilizzo: Principalmente per Trekking invernali non impegnativi e che sia utile anche per sciare
Caratteristiche ricercate: Impermeabilità (GTX o altro), antivento, versatilità
Attività praticata: Trekking (più spesso), Sciare (meno spesso)
Esperienza e corporatura: Principante, corporatura robusta
Budget: 150/200€
Prodotti già individuati:

Avevo comprato già questa giacca Giacca Berghaus 3 in 1 GTX ma ci sono problemi di stock ed ancora non è stata spedita quindi sto valutando altre giacche.

Stavo vedendo spesso giacche 3in1 che hanno anche la possibilità di abbinare il pile ma non necessariamente voglio comprare solamente quelle. Pensavo fossero versatili ed utili. Che ne pensate? Vale la pena prendere questi gusci?

Ora stavo vedendo questa giacca della Lafuma Lafuma Giacca 3 in 1 oppure questa Lafuma Giacca ma non so se per quel prezzo vada bene o posso trovare decisamente di meglio anche di altre marche. Sono aperto a valutare tutto.

Voi cosa mi consigliate? Mi conviene aspettare la giacca della Bergahus in quanto è buona oppure virare su Lafuma o altre tipologie di gusci?

Grazie mille
 
Io ho la laguma shift. Presa in un saldo.

La trovo bella esteticamente, abbastanza leggera di peso e abbastanza ben compattabile nel proprio cappuccio, pur senza essere formalmente richiudibile.

Tuttavia non la riprenderei.
Dopo 2 anni in cui è stata nello zaino una ventina di volte e indosso sotto pioggia seria una decina di volte, l’acqua entrava e ho dovuto fare il trattamento dwr. Secondo me troppo presto. Inoltre non ha zip di ventilazione ascellare o tasca sul petto.
Utilizzo: Principalmente per Trekking invernali non impegnativi e che sia utile anche per sciare
Caratteristiche ricercate: Impermeabilità (GTX o altro), antivento, versatilità
Attività praticata: Trekking (più spesso), Sciare (meno spesso)
Esperienza e corporatura: Principante, corporatura robusta
Budget: 150/200€
Prodotti già individuati:

Avevo comprato già questa giacca Giacca Berghaus 3 in 1 GTX ma ci sono problemi di stock ed ancora non è stata spedita quindi sto valutando altre giacche.

Stavo vedendo spesso giacche 3in1 che hanno anche la possibilità di abbinare il pile ma non necessariamente voglio comprare solamente quelle. Pensavo fossero versatili ed utili. Che ne pensate? Vale la pena prendere questi gusci?

Ora stavo vedendo questa giacca della Lafuma Lafuma Giacca 3 in 1 oppure questa Lafuma Giacca ma non so se per quel prezzo vada bene o posso trovare decisamente di meglio anche di altre marche. Sono aperto a valutare tutto.

Voi cosa mi consigliate? Mi conviene aspettare la giacca della Bergahus in quanto è buona oppure virare su Lafuma o altre tipologie di gusci?

Grazie mille
 
Grazie per il feedback!

Comunque nulla berghaus ancora non mi spedisce niente e non saprei che fare. Sto vedendo di tutto e di più.

Avevo trovato una giacca della Mammut ma non c'è la taglia.

Avete altri consigli voi?
 
Ciao. Se posso dire la mia, personalmente ti sconsiglio una 3in1. Sono solitamente capi pesanti e non ottimizzati. Li ho sempre visti come degli ibridi indefiniti......
Con il budget ci stai dentro: dai un'occhiata alla karpos Vinson. Non è gtx ma offre cmq protezione. Piuttosto, secondo me, concentrati sullo strato termico e "chiudi il cerchio", pur con un aggravio economico, con un guscio dedicato ad hoc. Ora è il momento giusto. Controlla Bergzeit; sito tedesco dal quale mi rifornisco regolarmente.
Se fai trekking, avere su un guscio gtx significa fare la doccia....
Io son sempre stato per il multistrato con ogni layer adeguato all'attività che si sta per intraprendere.
 
esatto.
Cerca un guscio puro, poi sotto ti metti quello che vuoi in base alle esigenze.
Nell'uso sportivo, non ha senso vincolare una imbottitura (pile) al guscio. Se invece la vuoi usare anche nella quotidianità, allora il discorso cambia: per carità, puoi ben usare un prodotto di quel tipo, ma si tratta comunque di un compromesso che nell'uso sportivo non userai mai tenendo accoppiati guscio e pile.
 
Le caratteristiche da cercare per un guscio sono sempre quelle di idrorepellenza e respirabilità, giusto?
Quindi il GTX è sempre il top in questo, dico bene?

Altrimenti cosa mi consigliate come guscio? Qualche marca/prodotto?

Ad esempio mi sono imbattuto in questo guscio antipioggia Columbia Outdry sul sito non italiano della columbia ad un prezzo veramente basso (80 euro circa) e con la tecnologia OutDry di cui ho letto ne parlano veramente bene. Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
L'una è inversamente proporzionale all'altra. Se blocco da una parte, NON posso fare uscire dall'altra e viceversa. Se lascio traspirare la pelle, non posso creare una barriera stile sacchetto di plastica dall'esterno.
aspetta, detta così non va bene, perchè un neofita fraintende al 100%.

I capi d'abbigliamento che proteggono dall'acqua e sono traspiranti riescono appunto a respingere l'acqua, ma riescono al contempo a far passare il vapore della sudorazione.
Parliamo di tessuti cui è accoppiata una membrana tipo GoreTex: sull'esterno, a contatto con l'ambiente, troviamo il tessuto; sotto di questo c'è la membrana; sotto la membrana c'è solitamente (ma può non esserci) un secondo strato di tessuto, che va a contatto con il nostro corpo.
La membrana ha una microporosità (cioè una serie di buchetti) tale da consentire l'attraversamento al vapore (sudore) che svilluppa il nostro corpo; il vapore è fatto di goccioline microscopiche che riescono a passare per i buchetti della membrana e così si disperdono all'esterno del tessuto. Per contro, le gocce di acqua/pioggia che cadono sull'esterno della giacca sono molto più grosse e non riescono a passare dai buchetti della membrana e quindi non entrano a bagnarci.
Questo meccanismo non è però in sè sufficiente per tenerci asciutti: perchè la membrana possa lavorare bene e quindi consentire al vapore di sfogare all'esterno, serve che i tessuti che la rivestono (e in particolare quello esterno) siano e restino asciutti. Infatti, se i tessuti si imbevono di acqua, di fatto diventano una pellicola sigillante che impedisce quasi completamente la fuoriuscita del vapore, che a quel punto si accumula all'interno e ci bagna.
Per tenere i tessuti asciutti e consentire alla membrana di lavorare, i tessuti ricevono una finitura DWR che va curata e conservata: quando non funziona più, il tessuto si bagna ed il capo, pur essendo ancora impermeabile, perde la capacità di traspirare e quindi noi ci ritroviamo bagnati, ma non di pioggia, bensì di sudore.

C'è infine un altro aspetto da considerare: quanto vapore/sudore dobbiamo smaltire?
Infatti, ovviamente, più una membrana è in grado di traspirare, più buchi ha e più più grandi li ha, quindi potenzialmente meno colonna d'acqua è in grado di reggere. Più una membrana ha buchi piccoli, meno volume di vapore riesce a scambiare ma, per contro, regge una colonna d'acqua maggiore.
Da qui l'esistenza di diversi tipi di membrana: tanto più intensa è l'attività fisica (e quindi sudorazione) che viene fatta indossando il capo, tanto maggiore sarà la necessità di traspirazione; tanto maggiore è la temperatura, tanto maggiore sarà l'esigenza di smaltire vapore che il nostro corpo produce anche con movimenti poco faticosi; tanto più fa freddo, tanto meno si suda, perchè il corpo impiega più tempo e più fatica per riscaldarsi.
Quindi, una membrana adatta allo sci fuoripista in climi rigidi invernali non è altrettanto valida per running.
 
Mi torna tutto quello che dite a livello funzionale ma ora la domanda (banale purtroppo) è come si traduce questo nel guscio giusto da scegliere?

Che membrana cercare? Quali caratteristiche vedere? Che capo mi consigliate? Ahah
 
Che membrana cercare? Quali caratteristiche vedere? Che capo mi consigliate? Ahah
Impossibile darti l'indicazione che cerchi.
Sul commercio ci sono moltissime membrane, tutte efficaci, soprattutto se sottoposte ad un uso ricreativo e non professionale.
Io di mio starei sul GoreTex (onestamente, solo perchè ho usato principalmente queste), ma ne vanno comunque bene anche altre.
Poi ovviamente molto dipende dalle tue scelte e dai prodotti che trovi magari scontati sul mercato.
Piuttosto, in generale, ti direi di evitare i tessuti laminati più leggeri (es. nella gama GoreTex, le due linee paclite e la linea active), non perchè non vadano bene (anzi!), ma solo perchè più i tessuti sono leggeri e sottili, più sono delicati e meno longevi: l'attrito dello zaino, il rischio di impigliarsi in rami o spine, lo strofinio su rocce, etc.. possono danneggiare un capo.
 
Alto Basso