Cerco libro tecnologia fotografica

Avete letto bene: non tecnica ma tecnologia. :)
Chiedo perché non sono riuscito a trovare nulla e dato che quì di fotografi ce ne sono a bizzeffe:
mi servirebbe un libro che mi illustrasse bene la tecnologia fotografica digitale, a partire dai parametri canonici della fotografia come, per fare un esempio la nitidezza, risoluzione ecc... per passare ai parametri più strettamente correlati alla fotografia digitale come le caratteristiche dei vari sensori ecc...

Insomma mi serve il Red Book della macchina fotografica digitale, non come inquadrare un soggetto o come photoshoppare una foto. :)
Esiste? O devo rivolgermi alla pellicola per la parte di ottica e poi completare le informazioni sui sensori digitali navigando in rete?

Grassie!
:)

PS
Italiano, inglese o dialetto abruzzese non fa differenza :)
 
prova con questo sito: Drop Menu Web Template ha una buona parte tecnologica

comunque non serve un libro apposito per questo aspetto, metabolizza bene il manuale della tua fotocamera ed esplorati bene i forum fotografici dove spesso postano le domande e le risposte sulla tecnologia (oppure usa il loro motore di ricerca)
 
credo che spyrozzo appena leggerà ti darà qualche indicazione...
se poi nessuno ti dovesse aiutare vai su qualche forum dedicati alla fotografia e chiedi, là ci sono molti professionistii... in questo senso mi viene in mente cci comunity...
 
credo che spyrozzo appena leggerà ti darà qualche indicazione... se poi nessuno ti dovesse aiutare vai su qualche forum dedicati alla fotografia e chiedi, là ci sono molti professionistii... in questo senso mi viene in mente cci comunity...
Grazie!

prova con questo sito: Drop Menu Web Template ha una buona parte tecnologica comunque non serve un libro apposito per questo aspetto, metabolizza bene il manuale della tua fotocamera ed esplorati bene i forum fotografici dove spesso postano le domande e le risposte sulla tecnologia (oppure usa il loro motore di ricerca)
Si, stavo leggendo su questo sito... ma avrei desiderato comunque un libro cartaceo da poter leggere la sera :).
Comunque grazie, continuerò a rifornirmi dalla rete.
 
P.S.
Il manuale della mia fotocamera non scende molto su questi dettagli. Forse dovrei provare a scaricare qualcuno tipo 1D o 5D ma penso che si concentrino comunque più sulle funzionalità della fotocamera che sui dettagli tecnici dello strumento e di ottica in generale. E sinceramente non è che mi interesserebbe molto avere su un manuale la spiegazione dei filtri di bayer :S
 
Avete letto bene: non tecnica ma tecnologia. :)
Chiedo perché non sono riuscito a trovare nulla e dato che quì di fotografi ce ne sono a bizzeffe:
mi servirebbe un libro che mi illustrasse bene la tecnologia fotografica digitale, a partire dai parametri canonici della fotografia come, per fare un esempio la nitidezza, risoluzione ecc... per passare ai parametri più strettamente correlati alla fotografia digitale come le caratteristiche dei vari sensori ecc...
Anche se la discussione è molto vecchia, ti consiglio due cose.
Wikipedia non va sottovalutata perché ha molti articoli utili.
Sulla teoria dell'immagine digitale e soprattutto sul colore, vedi il blog di Mauro Boscarol.
 
Alto Basso