CERCO Mastro coltellinaio (MI) (FI)

Buon giorno a tutti, vorrei sapere se tra di voi vi è una buona anima che mi potrebbe insegnare a forgiare coltelli ed altri strumenti da taglio utili nella vita all'aria aperta.
Recentemente ho trovato nel magazzino di mio nonno una forgia a manovella ed una grossa incudine da fabbro. Probabilmente ho anche gli altri strumenti, ma devo cercare fra le cianfrusaglie.
Questo è il motivo per cui cerco un Maestro che mi possa insegnare a produrre lame. Ho degli ottimi strumenti in buono stato e non vedo perchè non imparare qualcosa in più e magari coltivare un hobby che aveva anche il mio caro nonno.

Io abito in provincia di Milano (a Magnago) e non avrei problemi a spostarmi, ma sto cercando lavoro nei pressi di Firenze. Se qualcuno di voi abita in queste zone mi farà felice se potrà aiutarmi.

Grazie ancora.

Hermes
 
connettiti a kenzemeres.com, e cerca di Angelo Scotti, magari ha tempo e voglia.
occhi, io ci ho appena provato ma i sito ha qualche problema ora.
 
Ahimè tutt'ora non funziona, ma se riuscissi a recuperare i contatti potresi scrivere una mail o addiritura telefonargli. Hai altri suggerimenti? Per esempio a chi posso collegarmi (associazioni, fabbri etc) per trovare un coltellinaio
 
Ho colloquiato con l'admin di Kenz e'meres, hanno problemi di hackeraggio, che Iddio li stramaledica fino alla loro settima discendenza se mai ce l'avranno, cerca Angelo Scotti su google, ha anche un sito www.scottiknives.com/
 
Minchia, Cadmo, amico, da Milano o Firenze fino ad Ascoli Piceno per imparare i segreti della forgia? Va bene che un DESHI (allievo) dovrebbe seguire il proprio SENSEI, ma nella nostra vita c'è da lavorare anche, ossia mi sembra un po' lontano.
 
Dai Cadmo non buttarti giù, lo so ci prende l'entusiasmo di aiutare. Poi magari Hermes ci và da Sensei Nino, e allora la tua segnalazione sarà stata preziosa.
 
Buon giorno a tutti, vorrei sapere se tra di voi vi è una buona anima che mi potrebbe insegnare a forgiare coltelli ed altri strumenti da taglio utili nella vita all'aria aperta.
Recentemente ho trovato nel magazzino di mio nonno una forgia a manovella ed una grossa incudine da fabbro. Probabilmente ho anche gli altri strumenti, ma devo cercare fra le cianfrusaglie.
Questo è il motivo per cui cerco un Maestro che mi possa insegnare a produrre lame. Ho degli ottimi strumenti in buono stato e non vedo perchè non imparare qualcosa in più e magari coltivare un hobby che aveva anche il mio caro nonno.

Io abito in provincia di Milano (a Magnago) e non avrei problemi a spostarmi, ma sto cercando lavoro nei pressi di Firenze. Se qualcuno di voi abita in queste zone mi farà felice se potrà aiutarmi.

Grazie ancora.

Hermes

Se ti può interessare e se ti va di passare un bel fine settimana a Valdobbiadene (provincia di Treviso) a Marzo fanno una mostra di coltelli artigianali con annesso corso di forgiatura di lame e damasco con 2 maestri forgiatori.

Sono ammessi 4 partecipanti, se ti va dovrebbero esserci ancora posto:
tuttocoltelli • Leggi argomento - CORSO FORGIATURA "DAMASCO" CON ALEXANDRE MUSSO E DARIO QUART

Partecipano molti abili artigiani e coltellinai....ovviamente l'invito è esteso a tutti, anche solo a visitare la mostra e bere un prosecco :)
 
Hermes, non so darti nomi precisi ma prova anche sul forum della Coltelleria Collini. In bocca al lupo e spero di vedere quanto prima qualche tuo bel coltello.
 
Alto Basso