Cerco materassino comodo e leggero! (ARPENAZ AIR PUMP 70?)

Ciao a tutti. Cerco consigli per un materassino. Mi servirebbe leggero/portatile, per ovvie ragioni di praticità. Ma anche bello comodo perché ho qualche problemino alla schiena e quindi qualche notte di fila passata male potrebbe compromettere la mia attività nelle giornate...

Consigli e pareri?

Ho visto da Decathlon l' Arpenaz Air Pump 70, che pesa 1.2kg, si chiude in un sacchettino piccolino (non minuscolo, ma più che accettabile) e sembra abbastnza spesso da restar comodo. Qualcuno lo usa o l'ha provato? ( http://www.decathlon.it/materasso-arpenaz-air-pump-70-id_8299066.html )

Grazie mille per eventuali consigli e suggerimenti!!!

Ciao
Giorgio

PS: budget... beh non è che lo userei proprio spessissimo, diciamo per le vacanze. L'arpenaz viene 60 euri, e se rispettasse le promesse sarebbero tutti ben spesi, ma non vorrei andare molto oltre...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

beh innanzitutto dovresti indicare l'uso... perché in escursionismo leggero oggi come oggi significa 600-700 grammi (poi ci sono anche gli ultraleggeri).
per campeggio non vedo problemi ad un peso di 4-5 chili, tanto li porta la macchina e quindi scelgo quello più comodo.
1,2 chili non lo vedo leggero, potrei anzi dire materasso comodo da escursionismo senza badare al peso, oppure per cicloescursionismo, oppure per Globetrotter.
come hai intenzione di usarlo?
 
Beh l'utilizzo è vario. Prevalentemente in effetti campeggio o simili. Però vedi, ad esempio sto organizzando un'escursione con notte in tenda tra un paio di settimane. Quindi seppur raro l'utilizzo escursionistico non lo vorrei escludere.

E resta il problema di avere un discreto comfort.

Se hai un materassino da 600g e abbastanza comodo, cavolo mi ci butto a pesce, non aspetto altro!
 
Anche secondo me non si può avere la moglie ubriaca e anche botte piena.

Io campeggio spessissimo spostandomi con la moto, quindi il peso non è un problema, quindi uso dei materassini come quello indicato da te, ma SENZA POMPA INTEGRATA: ho messo una presa accendisigari sulla moto e mi porto un gonfiatore elettrico.

Quelle rare (rarissime) volte che devo caricarmi sulle spalle le attrezzature per la notte e spararmi qualche ora di cammino, uso.... i materassini da mare: quelli di plastica che usano i bambini al mare (io ne ho 2 con hello kitti, ma penso che il disegno sia indifferente :rofl: ).
Su questo forum è considerata una bestemmia, perchè non isolano dal freddo, ecc, , però secondo me (in estate) sono un ottimo compromesso tra peso e comfort: ho visto gente dormire su stuoie di gommapiuma alta 1 cm o autogonfianti alti 2 cm che pesano come i miei materassini di helloKitty....!

L'unica cosa odiosa dei materassini da mare è sgonfiarli: sono sempre progettati con dei giri di camere d'aria da perfetti idioti.
Per gonfiarli, invece, servono dei buoni polmoni e una discreta pazienza (io la pompa non me la porto).

Doc
 
Ciao a tutti e grazie mille per i vari consigli! Alla fine non avevo molto tempo per scegliere e ho preso quello che dicevo io all'inizio, che mi sembrava un buon compromesso tra la botte piena e la moglie ubriaca. Lo ho già provato in escursione con notte in tenda e mi ha davvero soddisfatto! Avrò modo nelle prossime settimane di testarlo meglio in contesti però meno avventurieri e più di campeggio (Polonia e Croazia). Se siete interessati vi farò sapere!
 
Ciao a tutti e grazie mille per i vari consigli! Alla fine non avevo molto tempo per scegliere e ho preso quello che dicevo io all'inizio, che mi sembrava un buon compromesso tra la botte piena e la moglie ubriaca. Lo ho già provato in escursione con notte in tenda e mi ha davvero soddisfatto! Avrò modo nelle prossime settimane di testarlo meglio in contesti però meno avventurieri e più di campeggio (Polonia e Croazia). Se siete interessati vi farò sapere!
Ciao, come ti stai trovando con il materassino?
Quanto misura la confezione quando è chiuso?
Grazie!
 
Allora. Ho preso il materasso Decathlon Arenaz Air Pump 70 (http://www.decathlon.it/materasso-arpenaz-air-pump-70-id_8299066.html) per circa 60€. In sintesi direi soddisfatto al 99%!!! E' un buon compromesso tra portabilità e comodità.

Riguardo alla portabilità ci sta comodamente nella sua sacchetta. Non ce l'ho ora sottomano ma è tipo un sacco a pelo abbastanza comprimibile, sarà meno di 20 x meno di 30. Un salto a vederlo ti toglie ogni dubbio. Circa 1kg di peso. Questo gli garantisce una buona portabilità, non ottima in quanto in effetti materassi più sottili o quelli tipo ad aria simil "materasso da mare" diventano grandi la metà da piegati e pesano anche meno di 0.5kg. Però non è niente male, e sicuramente risulta molto ma molto meno ingombrante dei materassini da yoga arrotolati (che per giunta sono anche scomodi) e dei mega materassi da gonfiare a pompa. Paradossalmente questo matersso puoi usarlo anche per escursionismo. Certo qui potresti trovare di emglio, ma se ne vuoi comprare uno solo che faccia sia da escursionismo che da campeggio questo fa per te.
Ora consideriamo i suoi due punti di forza principali:

1) Comodità: una volta gonfiato a piacimento è VERAMENTE comodo, al pari di quelli super alti che gonfi con le mega pompe. Te lo dice uno con dei problemi alla schiena, che se non dorme abbastanza comodo il giorno dopo è tutto contratto. Non sarà mail letto di casa, ma non te lo fa neanche rimpiangere!!!
2) Agilità d'uso: la vera benedizione è la pompa a pedale integrata. Non devi portarti dietro nient'altro che il materasso stesso (non certo quelle ingombranti pompe). Si gonfia in 2/3 minuti e si sgonfia pure facilmente. Quando tutti son li soffiare o ad attaccar pompe, preoccupandosi che le valvole sian compatibili... Io avevo già finito!!!!

Riassumendo: se cerchi un materasso solo da campeggio (quindi con sempre supporto di mezzi di trasporto e ampi bauli) va benissimo ma forse trovi anche a meno cash. Se cerchi qualcosa solo da trekking, quindi ultraleggero, va bene ma sacrificando in comodità puoi risparmiare ancora anche mezzo kilo. Se cerchi qualcosa di multifunzionale, trasversale, "prendo questo e non ci penso più", benedirai questo acquisto. Io l'ho usato varie volte d'estate in situazioni e contesti variegati: non un singolo appunto da fargli per ora!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ti ringrazio per aver condiviso le tue impressioni!
Purtroppo da Decathlon non era disponibile, quindi non l'ho potuto toccare con mano..
A parte il peso non mi convince il prezzo.. però sembra molto robusto (almeno dalle foto).
Per ora sono indeciso tra questo e Il Bertoni Rider, mi affascina il sistema di gonfiaggio senza pompa esterna!
 
Beh son due cose diverse. Sicuramente il bertoni è decisamente superiore in leggerezza e portabilità. Però perde in comodità (i tubi verticali io li detesto). Vedi tu, io avevo seria necessità di assicurarmi un sonno abbastanza comodo, ma se pensi di non far troppo caso alla comodità allora forse si il bertoni può essere una soluzione migliore per te...
 
Volevo evitare il marchio Quechua, in quanto la valvola del mio vecchio gonfiabile non era affidabile, però il tuo ha una nuova tecnologia e dalla tua esperienza vedo che non si sgonfia durante la notte!
Appena posso vado a vederlo in negozio!
Grazie ancora!
 
Sinceramente non l'ho usato mai a temperature veramente basse quindi non saprei. Essendo bello spesso garantisce uno stacco netto dal terreno, per cui il freddo dal terreno non lo vedo un problema (la tua copertura è tutt'altro discorso invece ovviamente). Ti faccio esempi di mio utilizzo, dove mi son trovato sempre bene, sia per temperature che per confort: estivo dovunque, in tenda, all'aperto, in montagna (non quote elevate però), al mare, in campagna... In invernale solo al chiuso finora, ma ad esempio giusto ieri in un casa in montagna poco riscaldata, e son stato benissimo (certo pagina lungo e sacco a pelo...)
 
Alto Basso