Cerco materiale sul pionierismo

Per me, che conto nulla, il pionierismo ed il bushcraft non sono sinonimi, ma potrei essere in fallo per i miei trascorsi scoutistici.

Il pionierismo riguarda sostanzialmente, ed esclusivamente, l'aspetto delle costruzioni, mentre il bushcraft è un gigantesco calderone dove c'è di tutto ma dove le costruzioni sono abbastanza marginali.

Se cerchi della manualistica in pdf https://www.google.com/search?q=man...hUKEwiZsrPIw936AhUKIMUKHYdRBcYQ_AUoAHoECAAQAw

Ciao :si:, Gianlucat
 
Beh, Gianluca, se leggi Kephart, Beard o Sears in realtà il confine è labile, ovvero loro hanno teorizzato le basi del trapperismo (quindi anche del pionierismo in senso storico, non scoutistico) che poi in epoca più recente sono state inglobate dal fenomeno bushcraft.
Io continuo a chiamarlo "camping and woodcraft" (come lo chiamavano Kephart e Beard), ed è sostanzialmente la raccolta di tecniche per utilizzare le risorse della natura per impiantare una esistenza medium-long staying.
Sono d'accordo che il pionierismo in senso scoutistcio è invece l'insieme di tecniche per realizzare un certo tipo di costruzioni da campo, sempre con tecniche trapper.
Il termine "bushcraft" è abusato impropriamente tanto quanto il termine "survival", sia dagli operatori (per far leva sul sensazionalismo che chiama clientela) sia dagli utenti, perchè fa "figo", anche se invece stanno facendo solo "campeggio".
 
@GiulioSherpa come ho detto probabilmente sono in fallo per le mie esperienze scoutistiche ma anche in campo militare, il genio pioniere, l'ho sempre visto legato ad attività di (ri) costruzione o similari più che a un generico sfruttamento delle risorse o di attività di logistica ........ poi per carità, non ho una cultura così storica e specifica sull'argomento tale da mettere in discussione le tue parole e nè ho intenzione di farlo :) per cui mi limito a quanto sopra :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Il guru dell'argomento è ovviamente Henry Walter Thoreau, con il suo "Walden ovvero vita nei boschi", seguito da John Muir, fondatore del Sierra Club.
Poi mi sento di consigliarti
- Woodcraft di G.W. Sears (quello di Nessmuk)
- Camping and woodcraft di H. Kephart
- Camp Lore and bushcraft di D. Beard
- The ten bushcraft books di R. Graves
- Bushcraft Scouting e Woodlore notes di R.W. Oelslager
e naturalmente i libri di Andrea Mercanti soprattutto per le illustrazioni "storiche".
 
Grazie. Cerco materiale per una tesina, quindi documenti. Mi interessa soprattutto l'aspetto 'storico'.
Le pratiche di vita all' aperto si fanno da quando l' umano e' comparso sulla terra piu' che altro per vivere o per profitto.
C'e' poi stato il periodo nel quale gli abbienti delle citta' americane andavano in estate nei "Camps" degli Adirondacks e da li' si e' sviluppato tutto un business di guide, autori di libri e affini che ricalcavano e documentavano, per diletto dei clienti e lettori, le pratiche degli aborigeni e dei settlers locali.
Senza sapere niente altro su cosa vuoi fare la tua tesi, mi verrebbe da chiedere: vuoi parlare della vita degli umani dall' inizio della preistoria o vuoi parlare di come e' stato inventato e sviluppato il campeggio ludico basato sulle risorse locali?
Bushcraft e' una parola inventata in Australia.
I "Pionieri" veri e propri in Nord America erano gli etnici di derivazione Europea che espandevano la civilizzazione occidentale all' ovest con i loro "Settlements".
 
Ultima modifica:
Le pratiche di vita all' aperto si fanno da quando l' umano e' comparso sulla terra piu' che altro per vivere o per profitto.
C'e' poi stato il periodo nel quale gli abbienti delle citta' americane andavano in estate nei "Camps" degli Adirondacks e da li' si e' sviluppato tutto un business di guide, autori di libri e affini che ricalcavano e documentavano, per diletto dei clienti e lettori, le pratiche degli aborigeni e dei settlers locali.
Senza sapere niente altro su cosa vuoi fare la tua tesi, mi verrebbe da chiedere: vuoi parlare della vita degli umani dall' inizio della preistoria o vuoi parlare di come e' stato inventato e sviluppato il campeggio ludico basato sulle risorse locali?
Bushcraft e' una parola inventata in Australia.
I "Pionieri" veri e propri in Nord America erano gli etnici di derivazione Europea che espandevano la civilizzazione occidentale all' ovest con i loro "Settlements".
Si, certo, parliamo sostanzialmente di tecniche 'primitive' che in ogni epoca sono state aggiornate o riscoperte. Il mio intento è semplicemente raccogliere nozioni per la parte 'cenni storici' di questa mia tesina, che poi proseguirà con la descrizioni delle principali tecniche.
 
Si, certo, parliamo sostanzialmente di tecniche 'primitive' che in ogni epoca sono state aggiornate o riscoperte. Il mio intento è semplicemente raccogliere nozioni per la parte 'cenni storici' di questa mia tesina, che poi proseguirà con la descrizioni delle principali tecniche.
Non sono uno storico ma da quello che ho potuto constatare troverai culture preistoriche che occupavano il territorio che adesso si chiama Italia che erano piu' avanzate di quello che facevano molte tribu' di nativi Americani duecentocinquanta anni fa'. Vale la pena darci una occhiata.
 
Pensiamo all'etimo delle parole, pioniere è colui che avanza, si ferma, costruisce e permane, il più delle volte avanza dove prima è andato un esploratore che ha costruito poco ma si è avvalso di tecniche di vita o a volte di sopravvivenza a secondo l'ambiente, bosco (wood), bush che in italiano non saprei definire, deserto eccetera. L'escursionista vaga per vari motivi tra cui il semplice piacere di farlo. Le varie figure spesso si assommano in una unica persona così come le competenze. Pioneristica è quindi l'insieme delle tecniche che ti permettono di avanzare e insediarti su un territorio, il bushcraft è l'insieme delle tecniche che ti permettono di avanzare e vagare in un ambiente naturale. Io preferisco parlare di scienza o tecniche dei boschi per il nostro territorio.
 
Alto Basso