Cerco Sacco a pelo Invernale per Freddolosi

Ciao,
devo comprare un sacco a pelo per mia figlia. Ha 16 anni è alta 158cm, magrolina e freddolosissima!
Quest'anno è entranta nel Clan del suo gruppo scout, quindi dovrà fare belle camminate zaino in spalla e accamparsi.
Per zaino, tenda e scarpe abbiamo risolto cosi come per il resto. Resta il problema del sacco: caldo a sufficienza(quindi confort superiore alle reali temperature), non eccessivamente pesante e di dimensioni tali da non occupare tutto lo zaino (Osprey Aura 65lt). Budget entro i 200€ (posso sforare un po'), sintetico perchè in piuma sono troppo delicati per come li trattano i ragazzi.

Ho fatto ricerche e sono finito in un mare di modelli, tra questi quelli che mi hanno fatto una buona impressione:

  • Mammut Perform Fiber -10ºC, confort -3°: mi piace molto se non fosse per il peso di 1,9kg e la forma compressa che è quadrata circa 30x30cm dal sito, 25x37cm in un negozio on line
  • Sea to Summit Quest QuII WOMEN confort-1°: interessante sulla carta ma non conosco la qualità dei loro sacchi a pelo 1,3kg ma non trovo l'ingombro(33x20cm forse)
  • Marmot Women's Trestles Elite Eco 20 confort -6°: 1,2kg sembrerebbe il migliore se non fosse per lingombro di 48x27cm
  • Mountain Hardware Lamina™ 15F/-9C: 1,4kg ingombro 7,8lt che non so quantificare in cm, marchio che non conosco
Che mi dite, ovviamente ben accetti altri suggerimenti....
 
Ultima modifica:
Allora, alla fine abbiamo optaqto per il mammut....e non ne siamo contenti.

il sacco a pelo è ottimo, ci ha dormito calda e comoda, un po' ci "navigava" essendo piccola di corporatura. il problema è la copmpressione....la sacca è strana. È praticamente una dry bag con le fibbie che si agganciano a due cinghie che partono dall'estremità opposta. ma essendo solo due quando comprimi ti trovi un cubo di oltre 30cm di lato. E farlo entrare nel vano dello zaino(Osprey Ariel 65 AG) è un opera faticosa, per me che sono un omoaccione, per sofia impossibile. Ho provato anche ad usare altre sacche di compressione ma si fatica a farlo entrare, e lei non ci riuscirebbe.
Conclusione lo restituiamo e prendiamo un Deuder EXOSPHERE, che sulla carta è piu "inzainabile" anche confrontandolo con sacchi che ho delle stesse dimensioni da chiusi.

metto due foto del sacco in questione, che ripeto è sicuramente di ottima fattura, e mi piace molto il discorso della zip centrale, ma lo stoccaggio....e il suo è la taglia più piccola!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-11-22 at 17.44.01.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-22 at 17.44.01.jpeg
    175,8 KB · Visite: 73
  • WhatsApp Image 2022-11-19 at 13.50.15.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-19 at 13.50.15.jpeg
    154,1 KB · Visite: 75
  • WhatsApp Image 2022-11-19 at 13.49.10.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-19 at 13.49.10.jpeg
    165,8 KB · Visite: 72
cioa, ho aperto una discusione perchè siamo indecisi tra il -6 e il -10. il peso del -10(confort -4) è 1880gr compresa la sacca, il mammut pesa esattamente altrettanto (sul sito non lo riportano).
Lo -6(confort 0) pesa 1520gr, ovvero 360 in meno.

come volumi forse siamo li, ma è proprio la sacca di compressione che gli da una forma strana. Ho un ferrino yukon maxi square che è molto grosso eppure rieasco a farlo entrare più facilmente.
Se le misure da compresso che riportano sul sito deuter sono reali, provando con un sacco a pelo delle medesime dimensioni non ci sarebbe troppa difficoltà e anzi rimane spazio.

Metterlo senza sacca no perchè comunque sono ragazzi e vuoi che ci mettono insieme qualcosa, vuoi che lo pizziacano nella zip, vuoi che infilano la borraccia nello zaino e non è chiusa bene...anche se quest'ultima cosa dovrebbe averla imparata.....:D

so che pesano molto, ma ho visto molti modelli e siamo sempre li come peso a parità di isolamento.
In piuma per i suddetti motivi non mi pare il caso ammesso di trovarne di validi a 200€

mammut-women-s-perform-fiber-bag-10c-schlafsack-ma-2410-02660-6376-114-_2.jpg

--- ---

tanto per chiarire, lo zaino di un ragazzo del Clan pesa quasi sempre una decina di chili. anche se stanno fuori una notte siamo sempre lì.
trattandosi di ragazzi tra i 16 e i 20 anni le attrezzature sono quelle che sono, il più spesso fanno scelte poco furbe in fatto di cibo, tipo sughi in barattolo di vetro o_O
mia figlia è fortunanta perche il babbo è appassionato e ci spende in attrezzature, ma la molti hanno zaini ridicoli, scarpe pessime, non parliamo dei sacchi letto ecc...ma del resto lo scopo non è creare degli escursionisti ma formare dei futuri adulti responsabili e consapevoli.

ad esempoio la tenda la condividerà con un altrra ragazza che al momento non può spoendere, e quindi si divideranno una coleman Bedrock2 dal peso complessivo di 2.4kg!
 
Ultima modifica:
non eccessivamente pesante e di dimensioni tali da non occupare tutto lo zaino (Osprey Aura 65lt)
Perdonami se anche qui rispondo a domande che non hai fatto, e propongo soluzioni che hai già escluso in partenza ma se ritieni importante ridurre il peso in spalla alla tua ragazza confronta queste due soluzioni:

Soluzione da te identificata:
- Sacco Deuter Exosphere, 0° confort, 1510 grammi (sacca compresa), 9.3 litri (con la sacca già compressa)
- Zaino Osprey Aura 65lt, 2.1 Kg

Se non escludessi l'uso di un sacco in piuma si riuscirebbe a scendere oltre che di peso, anche (non meno importante) di volume...e si potrebbe passare ad utilizzare zaini di capacità inferiore.
La Osprey fa la linea di zaini Exos e Eja (lodatissimi sia per la comodità che per la leggerezza) che pesano quasi la metà degli zaini di impostazione più tradizionale.

Soluzione alternativa proposta:
- Sacco Decathlon in piuma, 0° confort, 750 grammi in taglia S (o 850g in taglia M), 6.1 litri (non compresso...quindi anche meno)
- Zaino Osprey Eja 58, 1.3 Kg
Con sacco e zaino più leggeri e più compatti, puoi risparmiare 8 etti + 8 etti = 1.6 Kg...che non è poco.

La tenda, per dirti, per il momento invece non la toccherei perché a meno di passare ad una trekking-pole tent (tipo la Lanshan 2 da 1.2 Kg, che qui nel forum abbiamo in molti) non hai poi molti etti "pro capite" da risparmiare...

E per stasera mi fermo... anche se aspetto quando hai una sera libera che compili il "Lighterpack" dello zaino di tua figlia ;)
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio invece per aver "risposto a domande che non ho fatto", sono qui per confrontarmi e ricevere idee.

So che hai assolutamente ragione su tutto, ma va tenuto presente che stiamo parlando di attività di Clan/Fuoco Scout, non di trekking vero e proprio, e che si tratta di adolescenti che non vanno lì per fare trekking, alla maggiorparte nemmeno frega di fare trekking. Vanno li per vivere quella libertà e quell'autonomia che non vivono in nessun altro posto, e per stare con gli amici. In più può capitare di dover portare cose che esulano l'escursioonismo, ma necessarie ad altre attività.

Nello specifico, i sacchi a pelo fanno una vitaccia nello scouttismo. In tenda dormono in due quindi i rischi a cui è esposto sono doppi, borracce chiuse male buttate in tenda, fondo della tenda che si buca perchè pulire il terreno .....non pervenuto. Sono zuppo di pioggia e mi infilo in tenda senza spostare il sacco. Strappi. Infilare il sacco alla rinfusa nello zaino perchè...che palle la sacca di compressione, e nello zaino magari è stato messo male qualcosa(più probabilmente tutto) che puo' tagliare, bucare, bagnare strappare la fodera....sacco a pelo usato fuori dalla tenda per stare attorno al fuoco....insomma...lo so che 800gr sono moltissimi ma anche lei leggendo le criticità del piuma ha preferito escluderlo. Non lo uso nemmeno io che ho 44 anni e ai campi dormo in tenda da solo, perchè comunque ci sono mille cose che possono costringerti a trattare male l'attrezzatura...

Zaino: 65litri sono molti visto che nella maggiorparte dei casi stanno fuori 2 notti, ma vuoi appunto per sacchi e tende ingombranti (ci sono ragazzi che usano tende da due posti per dormirci da soli e si scarrozzano 2,5kg a testa...lo so ma così è). vestiario sovrabbondante e voluminoso(perchè esagerano e perchè non sempre hanno modo di fare un pò di bucato e a puzzare si vergognano...si anche i maschietti), profumi saponi e le ragazze trucchi...... perchè sono adolescenti e se non hanno bagnoschiuma shampo balsamo...non si allontanao da casa...del resto metodologiacamnte non glielo puoi impedire...sono adolescenti e devono potersi esprieme e sperimentare altrimenti perderebbe senso il tutto. Per non parlare del cibo :help:.

Mia figlia un po' perche ci sono io che sono appasionato di escursionismo e mi vede, un po' perche essendo io appasionato di escursionismo:p batto spesso sulle stesse cose da anni, riesce a limitarsi ma non più di tanto, ha una pochette per l'igene personale che non ti dico! ad esempio all'ultimo campo di reparto mi ha stuitpito perchè di suo si è andata a cercare lo shampo solido invece del boccione di pantene solito!
Al campo di competenza è stata fuori una settimana con uno zaino di 7kg e rotti(non c'era il cibo ovviamente). Alla fine eravamo sicuri del Ariel, avendo già io l'atomos, perchè è davvero comodo e confortevole, e con i fastidi che ha ora alla schiena era importante anche a discapito del peso, avevamo pensato al 50litri, ma per quanto scritto sopra abbiamo optato per il 65 lt.
Diciamo che a spanne ho stimato uno zaino dai 6kg e rotti agli 8kg a seconda della stagione-durata delle route(cosi si chiamano le uscite di clan/fuoco).

Poi nel tempo vedremo le attrezzature si possono sempre aggiornare....

Appena ho un attimo....quindi tra 20 anni quando sarò pensionato e mia figlia adulta e autonoma....farò la cosa di Lighterpack che mi interessa molto anche per me.


Ho scritto un tema cavolo! :lol::lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:
Nello specifico, i sacchi a pelo fanno una vitaccia nello scouttismo. In tenda dormono in due quindi i rischi a cui è esposto sono doppi, borracce chiuse male buttate in tenda, fondo della tenda che si buca perchè pulire il terreno .....non pervenuto. Sono zuppo di pioggi e mi infilo in tenda senza spostare il sacco. Strappi, infilare il sacco alla rinfusa nello zaino perche ..che palle la sacca di compressione, e nello zaino magari è stato messo male qualcosa che puo' tagliare, bucare,bagnare strappare la fodera....sacco a pelo usato fuori dalla tenda per stare attorno al fuoco....


Piccolo OT...

Descrizione perfetta Adri...
Mi hai fatto tornare, con nostalgia, alla spensieratezza della gioventù di quei tempi...:D;):si:
 
Appena ho un attimo....quindi tra 20 anni quando sarò pensionato e mia figlia adulta e autonoma....farò la cosa di Lighterpack che mi interessa molto anche per me.
Tra 20 anni sarò qui ad aspettarlo... :biggrin:

Scherzi a parte (e scusa il ritardo nella risposta), sulla questione delicatezza del sacco in piuma anche se si strappa basta dare una cucita grezza sul campo (o mettere una toppa al volo di nastro telato, giusto per arrivare alla fine della route) e poi a casa si aggiusta con ago e filo con un po' più di arte.

A me preoccupa invece molto di più il materassino gonfiabile isolato che hai preso: su quello non hai ansia/paura per forature varie? Anche quello subirà gli stessi maltrattamenti del sacco, temo!
 
Tra 20 anni sarò qui ad aspettarlo... :biggrin:

Scherzi a parte (e scusa il ritardo nella risposta), sulla questione delicatezza del sacco in piuma anche se si strappa basta dare una cucita grezza sul campo (o mettere una toppa al volo di nastro telato, giusto per arrivare alla fine della route) e poi a casa si aggiusta con ago e filo con un po' più di arte.

A me preoccupa invece molto di più il materassino gonfiabile isolato che hai preso: su quello non hai ansia/paura per forature varie? Anche quello subirà gli stessi maltrattamenti del sacco, temo!
È lo so ma con una toppa apposita e uno stuoino di quelli argentati sottili dovremmo cavarcela. In realtà gli ho riproposto il sacco in piuma ma è proprio lei che non lo vuole....
--- ---

Comunque siamo sugli 8 kg senza cibo ma con tenda
--- ---

Fai anche 30 anni
 
Ultima modifica:
Alto Basso