Cerco tabella traspirabilità delle fibre

Sto cercando una tabella sulla traspirabilità delle varie fibre usate in abbigliamento.
Capilene, poliestere, poliammide, lana, cotone, seta, lana merino ecc.

A volte vedo dell'intimo tecnico che danno per super traspirante ed è fatto in poliestere, poi vedi un modello simile ma in poliammide, e ti chiedi quale sia più traspirante.
C'è chi dice che il capilene è fenomenale, e chi dice che non è nulla di fenomenale.

Dato che si trovano solo commenti soggettivi, cerco un test, una tabella, ma che sia oggettivo e possibilmente con dati e numeri.
 
Credo che il problema con certi tessuti sia comunque sempre legato poi alla soggettività; uno potrebbe essere "allergico" e sudare di più con in dosso una determinata fibra magari più traspirante e sudare meno con una che è si meno traspirante della prima, ma causandogli meno problemi il risultato è opposto a quello del test oggettivo.

Secondo me da discorsi di questo tipo non se ne viene fuori ed ognuno di noi deve fare le proprie esperienze ed i propri test.
 
La traspirabilità viene misurata in grammi di acqua, allo stato di vapore, che attraversa in 24 ore una determinata superficie (generalmente un metro quadro).
Dovresti vedere se nei capi che t'interessano è indicato il parametro MVTR o il RET, il primo è appunto la traspirabilità espressa in gr/mq/24h, il secondo è un numero da 0 a 30 che indica un grado di traspirabilità (estremamente traspirante per valori vicino allo zero, appena traspirante o insufficiente per valori prossimi al 30).
Avere la traspirabilità dei tessuti, a mio modesto avviso, ti è poco utile poichè è nel modo in cui viene realizzato il capo che determina, alla fine, la traspirabilità oltre che ovviamente il materiale, in altre parole, stesso materiale, due giacche differenti, due traspirabilità differenti.

Non è il mio settore specifico per cui prendi le mie parole con beneficio d'inventario.

Ciao :si:, Gianluca
 
Un conto è la traspirabilità del tessuto, che è misurabile e paragonabile usando gli stessi standard, ed un conto è poi che effetto ti fa quel determinato capo su di te e quì la cosa è molto soggettiva (ovviamente entro certi limiti) ecco perchè, alla fine della fiera ....... ti fidi o li provi ;) ..... io più di così non saprei come aiutarti e, ti ripeto, non è il mio settore specifico, magari altri saranno essere più esaustivi, però se su un capo c'è scritto solo "molto traspirante" senza un numero o qualche riferimento specifico ...... bhè ti puoi solo fidare.

Ciao :si:, Gianluca
 
secondo me dipende anche dalla lavorazione, non basta sapere la fibra.
detto questo quoto gli altri, una fibra può essere traspirante ma sgradita.
ad esempio io non sopporto le magliette di poliestere, quando le indosso e cammino mi sento soffocare la pelle nonostante abbiano un'alta traspirabilità
 
Per quanto riguarda Decathlon, le giacche del reparto vela indicano più o meno sempre il valore RET. Io ho preso una giacca impermeabile (non ricordo il modello) nel reparto trekking-montagna e anche questa riportava il RET.
 
Alto Basso