cerco tenda seria e leggera aiutoooooo :)

salve mi sono appena iscritto ma gia da tempo sbirciavo questo forum, allora vi espongo il mio dilemma....... siccome pratico la pesca dalla riva al mare cosi detta surf casting, l'ambiente che frequesto puo essere molto ventoso sempre umido a tratti molto freddo ma difficilmente molto sotto lo zero.
Altra considerazione spesso per raggiumgere il luogo di pesca debbo fare delle belle camminate anche di qualche kilometro terra misto sabbia quindi il peso è importante.
Fondamentalmente cerco una due posti leggera, con falde a terra buona resistenza al vento e pioggia senza esagerare x non trovarmi poi con tende da 4, 5 o piu kili. Come bugget dipende da quello ke trovo cmq siccome ho ricominciato a campeggiare da poco (ex scout Roma 128 ma tanti tanti anni fa.....) dovendo riacquistare anche sacco a pelo e roba varia non volevo stare molto alto.
Purtroppo tende leggere con falde non lho trovate, tranne pochi esempi ad es. la moster/2 ferrino oppure hanno prezzi esagerati, quindi stavo per rinunciarvi pero amici che vanno spesso anche all'estro mi han detto che le falde sono fondamentali in certe condizioni, quindi ho spostato lattenzione verso la Ferrino Pumori/2,
oppure la bertoni extreme,
ferrino desert (che non fanno piu ma si trova in giro ancora)
ferrino monster/2
Ovviamente l'uso della tenda sara soprattutto invernale o quasi e poi x lestate credo che prendero uno dei tanti buoni prodotti anche economici ultraleggeri. spero di avere dato buone indicazioni.
Aspetto vostri consigli grazie )
 
si ho gia letto gli articoli ora me li riguardo meglio stasera la mia speranza è trovare una tenda buona magari solo meno conosciuta che io non ho ancora visto ovviamente se avete marche da consigliare ditemi e gli darò uunokiata
 
Se vuoi spendere poco e prendere una buona tenda da strapazzare, con falde a terra e ottima resistenza al vento, puoi andare sulla Nordkapp 2 o 3. Il peso è ragionevole, anche se non piuma (daltronde non puoi avere leggerezza, alta qualità e costi ridotti assieme).

Tenda Bertoni Nordkapp3 - housegate.net

Se cerchi buona qualità a prezzo "non Ferrino", le Bertoni sono ottime... certo, non pesano pochissimo... a me piacciono anche le Camp, che hanno prezzi poco superiori, ma pesano un po' meno.
 
Se fossi in te lascerei perdere le tende espressamente pensate per il trekking/camping.
Io ti consiglio di guardare tra le tende dedicate al carp fishing: non esistono migliori tende per la pesca di quelle disegnate da chi pesca!

I materiali sono indistruttibili, gli ingombri sono più elevati ma sono studiati per permettere frequenti entrate ed uscite. Hanno pavimenti asportabili, estrema resistenza al vento (alcune anche con scarico per affrontare gli uragani). Non si scollano dal terreno, hanno materiali che resistono da -40 a +50, sono ricche di accessori e modulabili.

Le uniche pecche sono il peso e il costo, anche se non superano certo alcune blasonate marche di tende da trekking.


Io stesso, in pesca stanziale, ho provato una Bertoni Giglio3 e una da carp fishing che aveva un mio amico. Siamo rimasti in pesca 3 giorni e ti posso assicurare che avrei buttato subito la bertoni. Non perchè fosse malvagia, semplicemente per il fatto che se peschi hai bisogno di una tenda fatta da pescatori, che risponda a questo scopo (E con la bertoni sono stato parecchio scomodo!).
 
si hai ragione ma il prob del peso è importante x me. Cmq ho risolto, ho ordinato una ferrino "pratica" una versione speciale x la catena outdoritalia in pratica è una svalbard piu leggera, con falde a terra,ed il catino è precollegato allo strato superiore,(tipo la syncro2) cosi posso montarla prima e senza bagnare il catino se piove. ha la paleria in alluminio (2 con classico incrocio ad x) e numerosi tiranti. Il tetto sopporta una colonna di acqua di 3000 ed il catino 5000. Colore rosso e peso al max 2.7 circa e costo 190 Euro. Come sacco a pelo ho preso un vaude navajo basic 220 (60 Euro) mentre x un freddo superiore possiedo già un ferrino simply Hl wts :)
 
ne approfitto del topic aperto e vi chiedo a voi piu esperti di me se come mia prima tenda questa possa essere valida (siamo in 2, io e la mia ragazza)

Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T2 ultralight QUECHUA - 2 persone in BIVACCO o ESCURSIONE che cercano leggerezza senza sacrificare lo spazio.

oppure

Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T2 ultralight pro QUECHUA - 2 persone in BIVACCO o ESCURSIONE molto esigenti riguardo alla leggerezza e alla compattezza.

ovviamente decathlon perchè nella mia zona non saprei dove andare a comprarne, secondo voi come marca è valida?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ne approfitto del topic aperto e vi chiedo a voi piu esperti di me se come mia prima tenda questa possa essere valida (siamo in 2, io e la mia ragazza)

Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T2 ultralight QUECHUA - 2 persone in BIVACCO o ESCURSIONE che cercano leggerezza senza sacrificare lo spazio.

oppure

Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T2 ultralight pro QUECHUA - 2 persone in BIVACCO o ESCURSIONE molto esigenti riguardo alla leggerezza e alla compattezza.

ovviamente decathlon perchè nella mia zona non saprei dove andare a comprarne, secondo voi come marca è valida?


la tenda te la compri online in contrassegno (e ci risparmi pure un pò di soldi).
ci devi dire però di più , che ci devi fare e quando? dove? perchè? quanti?

la usi al mare o a 6000 metri?
sul posto ci arrivi con la macchina e poi monti tutto oppure ci fai un trekking di 1 settimana?
quando ci vai? con neve o a ferragosto?

dicci dicci
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la tenda te la compri online in contrassegno (e ci risparmi pure un pò di soldi).
ci devi dire però di più , che ci devi fare e quando? dove? perchè? quanti?

la usi al mare o a 6000 metri?
sul posto ci arrivi con la macchina e poi monti tutto oppure ci fai un trekking di 1 settimana?
quando ci vai? con neve o a ferragosto?

dicci dicci

allora: nn la uso al mare ma in montagna per fare trekking, metri non so quanti dipende dai posti, ma di sicuro non a quote altissime visto che per me saranno le prime volte

il periodo sarà da primavera\estate in avanti per massimo 2\3 giorni

ditemi un po :)
 
allora: nn la uso al mare ma in montagna per fare trekking, metri non so quanti dipende dai posti, ma di sicuro non a quote altissime visto che per me saranno le prime volte

il periodo sarà da primavera\estate in avanti per massimo 2\3 giorni

ditemi un po :)


allora , il forum serve perchè ognuno di noi può dare consigli , stà poi a chi legge prendere le informazioni che vuole e farne consigli.
detto ciò , ti dico cosa ne penso io della tenda che farebbe per te.

prima di tutto la usi in montagna , quindi direi che devi valutarne le dimensioni: più è piccola più riuscirai a piazzarla dove vuoi , secondo me non andrai da solo , quindi valuta che non sei in un campeggio con le piazzole. dovrai fare i conti con rocce , alberi , torrenti , quindi meno spazio occupa la tenda più potrà essa essere piazzata dove più vi piace.

poi sei in montagna: fa freddo in montagna , io trovo fondamentali le falde a terra. sono praticamente il prolungamento del tetto della tenda , vanno a coprirti il terreno lungo il suo perimetro. le falde evitano (in parte) al vento di entrare dentro la camera dove dormirai. quindi sarai più al calduccio.

la paleria: io prenderei sicuramente i pali in alluminio; quelli in carbonio si possono spezzare (esperienza personale). in montagna se sei sfigato come me inizi la giornata bene , la finisci verso sera con la bora tibetana. i pali in alluminio flettono e si storgono senza rompersi. se poi ti becchi la tromba d'aria e riesci a romperli sono facilmente sostituibili , rispetto a quelli in carbonio che si aprono come le trombette di carnevale.

la forma: troverai tende di tutte le forma , quadrate , esagonali , triangolari , pentagonali , canadesi. valuta quella che può essere a 360° posizionata senza star troppo a pensare al vento. secondo me quelle esagonali sono le migliori.

abitabilità: dicono che se vai da solo è meglio prendere una tenda da 2 posti. vero! se vai in due dicono che devi prendere una tenda da 3 posti; secondo me no. le tende da 2 sono abbastanza grandi da starci senza grossi problemi in due , per 1,2,3 giorni.

impermeabilità: devi guardare le caratteristiche tecniche , vengono riportati i dati dell'impermeabilità del tetto e del pavimento. si esprimono in millimetri. più ci sono millimetri più è impermeabile. secondo me sono tutte cazzate , a parte che se diluvia immagino che invece di andare in montagna te ne vai al cinema; poi , sinceramente non ho mai sentito nessuno che si è lavato perchè nella tenda è penetrata acqua dal tetto , meno che mai dal pavimento. può essere capitato perchè con pioggia forte e vento l'acqua è passata tra la camera e il tetto , magari perchè montata male. quindi per me è un valore irrilevante.

il prezzo: boh! , quanti soldi hai? tanti o pochi spesso nelle tende paghi la marca (e te lo dice uno che ha preso sempre ferrino). quindi , se una tenda costa 300 euri non vuole dire che vale di più di una che costa 100 euro , soprattutto se non vai sull'everest. i bacati come me prendono sempre ferrino (o sempre altre marche) più che altro perchè si sono trovati bene e non hanno mai avuto problemi. quindi il prezzo non è un parametro di scelta.

il peso: la usi in trekking. bella cosa , però , cosa significa trekking? 20 km. al giorno? 30? scendi dalla macchina , fai un oretta o due a piedi e poi monti la tenda? allora , il peso è importante se vai da solo , se siete già in due o tre (nella stessa tenda) il materiale ve lo dividete.

come e dove comperare: sicuramente ti consiglio internet , pagamento in contrassegno (paghi quando hai sotto il naso quello che hai comperato).

ti linko un pò di tende che secondo me potrebbero fare a caso tuo:

Ferrino: Tende: 4 Stagioni: Svalbard 2 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Bertoni - campeggio sport - tende - trekking - outdoor - zaini - sacchi letto


la prima l'ho usata personalmente quindi te la consiglio , la seconda è di un mio amico , l'ho vista "in azione" col vento e non ho nulla da eccepire.

ciau!
 
ciao,
per macro argomento sono d' accordo con KIMA, ma non del tutto.
io ho tende un pò di tutte le marche:
FERRINO SKYLINE
VAUDE REFUGE
TERRANOVA LASER
BERTONI MISTRAL3
BERTONI NORDKAP2 ( ancora da provare)
HIGH PEAK IGLOO3 (comperata al supermercato a 19.90€)

Effettivamente tra loro c'è molta differenza sia di qualita che di costo,certo non farei mai fare alla HIGH PEAK quello che fa la LASER, ma ha fatto una settimana all' anno di campeggio al mare da 8 anni a questa parte e probabilmente ne farà ancora.
Ha preso molto vento, acqua,ho riparato 2 volte i pali, si è scolorita, l' ho reimpregnata con gli spray al silicone, ma fa ancora il suo lavoro.
La VAUDE REFUGE è un monotelo, si monta con i bastoncini da trekking o due rami tagliati in loco, in 2 fa condensa ma se giro da solo per molto tempo (2 settimane) è impagabile.
la FERRINO SKYLINE la usano le mie figlie per le uscite scout facile da montare e robustissima, pluririparato sia teli e catino ma è un carro armato non una tenda, una tenda che sopravvive a più di 20 scout di varie età, o è miracolata o è buona
La BERTONI MISTRAL3 è la vesione Bertoni della ben più blasonata FERRINO SWALBARD3 io la uso (usavo....orami...) in alta montagna doppio abside con apertura orientata su due lati opposti, ci sta dentro corde picozze imbraghi viveri ecc...
ha preso neve pioggia mai avuto un problema, forse il migliore acquisto che ho fatto come tenda.
La TERRANOVA LASER è il gioellino che tendo quando mi vogli coccolare, faccio un uscita un pò particolare o che prevedo meteo avverso o le incognite so tante da tenere in considerazione che non voglio avere il problema tenda, quella è colei che mi toglie sempre dai pasticci

Per cui difficile consigliarti, io te la butto li: BERTONI NORDKAP 2 o 3 mi sembra il migliore compromesso costo qualita.
Paolo
 
[..] prima di tutto la usi in montagna , quindi direi che devi valutarne le dimensioni: più è piccola più riuscirai a piazzarla dove vuoi , secondo me non andrai da solo , quindi valuta che non sei in un campeggio con le piazzole. dovrai fare i conti con rocce , alberi , torrenti , quindi meno spazio occupa la tenda più potrà essa essere piazzata dove più vi piace.

Vero, però in parte. Alla fine il posto per piazzare la tenda sono sempre riuscito a trovarlo. Più che altro più è grande e più pesa, peso magari inutile per un utilizzo in montagna. Ad esempio grosse verande con paleria supplementare.

poi sei in montagna: fa freddo in montagna , io trovo fondamentali le falde a terra. sono praticamente il prolungamento del tetto della tenda , vanno a coprirti il terreno lungo il suo perimetro. le falde evitano (in parte) al vento di entrare dentro la camera dove dormirai. quindi sarai più al calduccio.

Piacciona tanto anche a me, le reputo comode. Mi domando però perchè alcune tende da quota ne siano sprovviste.

abitabilità: dicono che se vai da solo è meglio prendere una tenda da 2 posti. vero! se vai in due dicono che devi prendere una tenda da 3 posti; secondo me no. le tende da 2 sono abbastanza grandi da starci senza grossi problemi in due , per 1,2,3 giorni.

Dipende sempre dal tipo di tenda. Io ho la rigel x2 della coleman che è da due posti. Io con la mia ragazza ci sto ma dovessi stare... che ne so... con te (niente di personale naturalmente, solo per esempio) ci penserei due volte :D

impermeabilità: devi guardare le caratteristiche tecniche , vengono riportati i dati dell'impermeabilità del tetto e del pavimento. si esprimono in millimetri. più ci sono millimetri più è impermeabile. secondo me sono tutte cazzate , a parte che se diluvia immagino che invece di andare in montagna te ne vai al cinema; poi , sinceramente non ho mai sentito nessuno che si è lavato perchè nella tenda è penetrata acqua dal tetto , meno che mai dal pavimento. può essere capitato perchè con pioggia forte e vento l'acqua è passata tra la camera e il tetto , magari perchè montata male. quindi per me è un valore irrilevante.

Beh, questo invece non lo direi proprio. Per carità dentro non ci piove ma un telo, soprattutto il pavimento, che ha una bassa impermeabilità vuol dire anche che quell'impermeabilità durerà poco, o meglio, meno di un'altro.


La svalbard per un uso primaverile/estivo mi sembra un po' esagerata. Sul fatto che sia un'ottima tenda lo penso anche io.
 
grazie mille Kima mi hai detto molte cose utili, grazie veramente...

vorrei rispondere a tutte le tue domande che hai fatto nella spiegazione per farmi aiutare ulteriormente;

Alla domanda se andrò solo o meno, mi sono dimenticato di specificare prima che andrò con la ragazza, da solo credo che essendo la prima volta non ce la farei, x il fatto della compagnia non per altro (poi lasciarla a casa da sola se la prende un po :ka:)
Comunque anche io prenderei una tenda da 2 posti, forse da 3 salirebbe un po il prezzo e sarebbe inutile.

Altra domanda, quanti soldi ho: Lavoro e non ho problemi, però è da valutare anche che non avrò tutto sto tempo per fare escursioni\trekking e quindi spendere (che so) 300 euro per una tenda da usare poche volte all'anno non sarebbe una grande cosa, però al tempo stesso vorrei trovare una tenda che, non abbia problemi con la durata, ne con problemi atmosferici e altro... insomma deve essere abbastanza valida... una spesa che farei io è non sopra i 100 euro... sempre su questo argomento ti volevo chiedere (visto che da pochi mesi ha aperto dechatlon da me) se queste tende erano valida (prezzo sotto il centinaio)

Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T2 ultralight QUECHUA - 2 persone in BIVACCO o ESCURSIONE che cercano leggerezza senza sacrificare lo spazio.

oppure

Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T2 ultralight pro QUECHUA - 2 persone in BIVACCO o ESCURSIONE molto esigenti riguardo alla leggerezza e alla compattezza.

anche la tua che mi hai linkato (la seconda da 70 euro circa, mi sembra) mi sembra un alternativa valida...


grazie in anticipo :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso