Cerco un coltello da portare in kayak

Come da titolo sto cercando un coltello da portare nell’attività di kayak su fiume,mi servirebbe in caso di emergenza se dovessi rimanere impigliato in corde o cose del genere. Lo terrei assicurato al giubbotto salvagente col manico in giù (quindi con un fodero che lo ritenga bene in tale posizione),dovrebbe essere necessariamente facilmente estraibile con una sola mano e resistente all’acqua ( andrebbe bene secondo voi anche un carbonioso debitamente asciugato e oliato alla fine di ogni discesa?) e infine di piccole dimensioni per non intralciare i movimenti e non farmi sembrare Rambo:D
Ho una sessantina di coltelli in casa ma nessuno che si adatta a tale funzione,non volendo spendere una cifra perché potrei anche perderlo avevo pensato a un Mora,ma non so come attaccarlo a manico in giù sul salvagente.
Forza coi consigli,ma stiamo bassi coi prezzi!

Dagli anni '90 sui nostri PFD ...... Gerber River Guide

Made in Italy ma purtroppo discontinued .... forse usato sulla baia :si:

Come da titolo sto cercando un coltello da portare nell’attività di kayak su fiume,mi servirebbe in caso di emergenza se dovessi rimanere impigliato in corde o cose del genere. Lo terrei assicurato al giubbotto salvagente col manico in giù (quindi con un fodero che lo ritenga bene in tale posizione),dovrebbe essere necessariamente facilmente estraibile con una sola mano e resistente all’acqua ( andrebbe bene secondo voi anche un carbonioso debitamente asciugato e oliato alla fine di ogni discesa?) e infine di piccole dimensioni per non intralciare i movimenti e non farmi sembrare Rambo:D
Ho una sessantina di coltelli in casa ma nessuno che si adatta a tale funzione,non volendo spendere una cifra perché potrei anche perderlo avevo pensato a un Mora,ma non so come attaccarlo a manico in giù sul salvagente.
Forza coi consigli,ma stiamo bassi coi prezzi!
Premessa:di coltelli non ne so nulla. Ma un Petzl spatha dentellato?Piccolo, moschettonabile....

0ttimo il coltello che ti ha consigliato Vinman in alternativa c'è anche il GERBER RIVER SHORTY 39,00 euro su amazon

Personalmente spendendo una certa cifra il mio preferito in quel settore sarebbe uno spyderco in H1, manico giallo e lama serrated. Ma se vogliamo qualcosa di economico, ma che sia ben fatto questo è perfetto:

https://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/6340-mora-floating-serrated-knife.html

22 euro, con lama seghettata punta rotonda, fodero semplice e ben visibile; manico grippante e fatto apposta per far galleggiare il coltello in acqua, così da non perderlo se dovesse scappare di mano in acqua, ci sono ovviamente altre versioni similari, basta cercare sul sito della mora. Questo è specifico per l'uso in barca e per tagliare corde.

Dopo averne provato altri ho scelto il Gerber River Guide per un paio di ragioni , scelta fatta sulle esperienze in Canoa-Kayak barca e scuba dagli anni '80

La corda la tagliano meglio anche altri , ma questo e' fatto apposta da fissare sul PFD e giacca da scuba

A parte le escursioni vacanza , usiamo Canoa e Kayak in posti inaccesibili con altri mezzi , a perlustrare il fondo di laghi e fiumi dove giacciono tronchi di alberi affondati 150 anni fa'

Sovente si trova un mare di filo da pesca e con il gancio del Gerber essendo grande , basta
agganciare il filo da pesca e in uno strappo si taglia usando una mano sola

Il buco grande sul manico mi permette di inserire l'indice per fare forza usando solo una mano
ma anche con un guanto che uso sempre

Il Gerber River Guide e' di proposito corto per non sporgere troppo quando appeso al PFD
La guaina predisposta con attacco sui PFD funziona molto bene tenendolo sicuro quando non serve ma rilasciandolo facilmente quando ne ho bisogno

Non galleggia verso la superfice , ma rimane inerte senza affondare

Cheers ...... Vinny

Grazie vinman
In effetti lo avevo visto in qualche video ma non sapevo la marca.
Avevo adocchiato anche il mora floating,ma penso che il fodero abbia un attacco da cintura come negli altri mora e quindi non saprei come attaccarlo al giubbotto salvagente.