Cerco un coltello da portare in kayak

Tutti sti PFD con i coltelli attacati si potrebbero vedere o i cellulari non funzionano piu' con le foto ? :poke:

Il cellulare funziona, è il PFD che sta all'asciutto dal 7 marzo!

207320



207321


207322




Sul fodero ho aggiunto un'ulteriore chiusura... che è la fascia per assicurarlo al polpaccio montata per la lunga con delle fascette.... il coltello comunque se ne sta al suo posto anche senza, è giusto una doppia sicurezza.
--- ---

@Lobilo62 non conoscevo quelli che hai postato, prezzi interessanti... si trovano in Italia a prezzi simili? L'Akua sarebbe molto adatto....ma anche il Kotu (non in kayak ma per uso generico).... oltretutto in inox rivestito in titanio dovrebbero avere un'ottima resistenza all'acqua anche salata. Sai dove sono prodotti e che costi avrebbe ordinarli?
 
Ultima modifica:
Ma Vagabondo l'originale OP alla fine cosa ha comprato ?

Tutti sti PFD con i coltelli attacati si potrebbero vedere o i cellulari non funzionano piu' con le foto ? :poke:
Ancora niente,ho saltato la stagione 2019 per quel che riguarda il kayak,adesso ne sto comprando il kayak e ho visto che il MAC di @nolby
potrebbe andar bene,gli altri proposti o non li trovavo in Italia oppure come il mora in sughero avevano una ritenzione poco efficiente per essere portati a testa in giù
 
Il Mora è troppo grosso per i miei gusti... non ho quello in sughero ma ho provato a portare un Companion che ha le stesse dimensioni.... è decisamente troppo.

Il mio MAC è la versione senza rivestimento della lama... l'ho preferita perché non amo i coltelli dal look militare. Però consiglio quelli perché l'acciaio non è esente da ossidazione. Si chiama Microsub PT2
 
l'Eldris è a punta ed ha il filo solo piano. Due caratteristiche fondamentali sono la punta tronca non affilata ed almeno una porzione di filo seghettato.

Veramente belli quelli postati da @Lobilo62 ...solo che l'azienda ha rivenditori soltanto tra Seallte e Vancouver.
I punti di riferimento sono sempre il NRS Pilot e Co-pilot. Costo 40-50€ in acciaio (non esente da ruggine in acqua salata) e circa 100 in titanio.
Il MAC a meno di 20€ è davvero manna dal cielo.
 
@delta2 bello il Mares... ha l'impugnatura forse un po' spessa ma per il resto le dimensioni sono per me quelle giuste. Tendenzialmente i coltelli per il PFD sono sottili anche sull'impugnatura ma il Mares è davvero molto carino.
 
GUARDA lo trovi su Lamnia dalla Finlandia spedisce in Italia in circa 10 giorni spese 7 euro

Comincia ad avere prezzi diversi. 29USD sono circa 26€... li passiamo le 40€ con la spedizione. A quel punto conviene l'NRS...peccato perché al prezzo originale con 7€ di spedizione l'avrei preso giusto per provare. Il Kotu sembra interessante per uso generico. Sembra un robusto full bang che in USA ha un prezzo davvero basso.

ho trovato il sito europeo:
https://gearaid.eu/product-tag/knife/
i coltelli non sono disponibili
 
Ultima modifica:
GUARDA lo trovi su Lamnia dalla Finlandia spedisce in Italia in circa 10 giorni spese 7 euro

https://www.lamnia.com/it/p/32659/coltelli/gear-aid-akua-paddle-dive-knife-green
Vi prego, cerchiamo di COMPRARE ITALIANO, per quanto possibile...
Dovete scusarmi, ma soprattutto a causa della posizione sostenuta circa le sovvenzioni per l'emergenza coronavirus, sono MOLTO CONTRARIATO nei confronti di vari paesi (olanda, danimarca, svezia, austria in particolare, ma in generale verso i "nordici"...) e, per quanto mi riguarda, ho posto in essere un ferreo boicottaggio nei loro confronti...
Per cui d'ora in poi cercherò di acquistare il più possibile Made in Italy o quanto meno prodotti di Aziende Italiane.
 
Bhè, il MAC è italianissimo e costa meno della metà del concorrente più economico. Si fatica a trovarli (avevo contattato anche l'azienda sia via mail che su Facebook per sapere se esistevano rivenditori nella mia zona ma non hanno mai risposto).
Io li ho comprati da Siff che li ha ad un buon prezzo e le spedizioni mi sembra non superassero le 10€.

Aspetto a farne una recensione come si deve perché causa pandemia ha visto l'acqua di mare solo 2 volte... per acqua dolce lo posso già consigliare dato che tutte le settimane (prima della pandemia) il suo bagnetto al lago se l'è fatto mostrando solo qualche superficiale segno di ossidazione che è sparito con una passata di WD40 nonostante non l'abbia mai asciugato dopo l'utilizzo.
 
Comunque,inox o no,una passatina periodica con olio di vaselina enologico gliela daro’. Ordinato anch’ io su Siff, 27 € spedito.
--- ---

A me lo dici che abito in Canada e negli ultimi 30 anni ho comprato 4
di quei Gerber River Guide ' Made in Italy ' by Moris Baroni ? :lol:


@nolby ...... Grazie per le foto :si:
Qui il Gerber River shorty lo trovo a 58€ piu‘ spedizione......
 
Ultima modifica:
anni fa il lidl aveva un coltello da sub senza punta formato maxi. l'ho usato per altri scopi (lo usavo per tagliare rami, ecc quando andavo a pescare, e si era comportato degnamente). aveva l'attacco da gamba, che in kayak puo' essere scomodo

non so se sia ancora in vendita, ma per tagliare corde fili ecc andava benissimo
 
Io ho 2 Mac, un Apnea 9BE e un Orca. Consiglio i Mac senza esitazione. Sono italianissimi - che non guasta - e hanno un rapporto qualità prezzo praticamente imbattibile. Per kayak o rafting anche io andrei senza esitazione sul Microsub PT oppure un Tekno Rescue.
In passato ho avuto un coltello in titanio, ma devo dire che preferisco di gran lunga la gran parte degli acciai inox. Occorre fare un pochino di manutenzione al coltello soprattutto se si usa in acqua salata, ma è molto più performante costando molto meno. Il 1.4116 della Mac va benone per impieghi "acquatici", pur non essendo uno dei vari H-1, X15TN, N680 e LC200N che ne farebbero lievitare di molto il prezzo.
 

Sarebbe ottimo... se non costasse quanto un coltello da kayak in titanio...
Forma, dimensioni e tipo di lama sarebbero adatti, il foro sull'estremità del manico sembra abbastanza grande per far passare un moschettone, forse anche quelli tipo spinnaker di piccole dimensioni (che si usano in kayak). Davvero un bel coltello.

Il fodero ha dei fori che immagino si possano sfruttare per posizionarlo tramite fascette al PFD.... per curiosità per cosa è stato penstato questo coltello? Per il poco che ne so i neck-knife sono piccoli coltelli per attività bushcraft... ma la lama seghettara mi sembra poco adatta al bosco.

L'acciaio come si comporta con l'acqua salata?
 
Alto Basso