Cerco un coltello nuovo

salve,
vorrei chiedere un vostro consiglio: devo acquistare un nuovo coltello prima di iniziare la stagione estiva delle camminate con la tenda, ho cominciato a fare trekking l'anno scorso quindi sono assolutamente inesperto. A me piacerebbe un coltello a lama fissa, magari con una lama che non superi i 10cm perchè tanto per i giri che devo fare io non mi serve una spada ma mi piacerebbe che fosse comodo, pratico e versatile per le diverse funzioni che può assumere un coltello, (cosa ne pensate della parte seghettata che si trova su certi coltelli? è utile o serve a poco?). Se fosse possibile mi piacerebbe l'impugnatura in legno per una questione di stile :lol: però solo che il coltello sia buono e mi accontento. Ah ecco il mio budget non supera i 60-70 euro. Avevo visto questo:Passione per i Coltelli o questo: ONTARIO Pilot Survival che mi erano piaciuti tantissimo e le cui caratteristiche mi sembravano buone per un prezzo onesto ma hanno entrambi una lama che supera i 12.5cm e sinceramente non so cosa farmene di una spada XD.
grazie e scusate per il disturbo
 
ciao pippo, ti consiglio di utilizzare il wiki e il tasto in alto (cerca) per trovare informazioni che cerchi. quando ti sei fatto un minimo di idee (sopratutto grazie all'articolo di spyrozzo che trovi nel wiki), se hai ancora dubbi, puoi provare a richiedere nel forum, dove ti verranno consigliati da una parte gli opinel, dall'altra i mora of sweden.
quindi alla fine comprerai uno di quelli che ti piace di più e basta.

benvenuto sul forum comunque!
 
Troppa fatica presentarsi e spulciare la sezione utensili da taglio? Questo è un forum, non uno sportello informazioni.
 
dai sile, non essere così cattivo....gli ho già spiegato tutto...

Ma dai, solo nelle prime 2 pagine della sezione ci sono 4/5 discussioni "quale coltello", altre 3/4 sui mora, una sul condor bushlore, una sul cold steel bushman......e che cavolo!.....che poi che vuol dire questa frase:

Avevo visto questo:Passione per i Coltelli o questo: ONTARIO Pilot Survival che mi erano piaciuti tantissimo e le cui caratteristiche mi sembravano buone per un prezzo onesto ma hanno entrambi una lama che supera i 12.5cm

Sono uguali!
 
Ma dai, solo nelle prime 2 pagine della sezione ci sono 4/5 discussioni "quale coltello", altre 3/4 sui mora, una sul condor bushlore, una sul cold steel bushman......e che cavolo!

e lo so, ne abbiamo già parlato mille volte, dovrebbe esserci un tasto cerca grosso come un palazzo, ma tanto è più comodo scrivere un nuovo messaggio piuttosto che cercare...che ce possiamo fà? sai il consiglio che mi hanno dato? se non vuoi rispondere non rispondere e passa alla prossima discussione....vabbè va..
 
che poi alla fine, gira che ti rigira, alla fine uno si compra il coltello che più gli piace...
a questo punto bisogna essere bravi, consigliando, ad azzeccare il modello giusto :)
oppure saltare tutti i passi e fermarsi direttamente al punto uno: comprarsi il coltello che più piace senza chiedere...
perchè carissimo pippo93, se azzecchi a primo colpo il TUO coltello, hai avuto una grandissima botta di culo, che era meglio se la sfruttavi per giocare al superenalotto!
mediamente troverai la pace verso il terzo coltello... forse... e ti sta andando bene.
io ho la casa piena ed ancora non sono contento. non ho cioè trovato il ferro giusto, anche perchè NON esiste la lama buona per tutte le occasioni, così (prendi nota)
Frost Mora: leggero ed affilatissimo ma non da strapazzo. generalmente ci mangio
Camillus Pilot: il vero Jolly, ma troppo piccolo per tutte le situazioni
Ontario Gen II SP53: una bestia misto tra accetta e coltellaccio ottimo per il campo, pessimo per le camminate visto il peso
tutti i serramanico, multitool inclusi: ottimi backup da avere sempre e comunque in tasca. perchè? non si sa mai...
il bassolegato: bellissimo artigianale, costruito su mio disegno; fa quasi tutto, solo non choppa come ad esempio un Potbelly, ma solo questo. viaggia sempre con me. adesso è in riparazione (si, perchè sono riuscito a sminchiare anche un ottimo pezzo d'acciaio... il potere dello spyrozzo).
ka-bar BK14: magnifico neck knife ad uso backup. piccolo ma cattivo. potrebbe anche essere un coltello definitivo, basta accontentarsi.
 
Ultima modifica:
tanto alla fine è così, chiedere consiglio lo trovo poco utile, alla fine l'estetica e il gusto personale vincono...

Infatti, nella stessa fascia di prezzo o in generale oltre certe cifre, pensate che ci siano differenze così macroscopiche? figuriamoci!

Per il resto non è giusto fare "finta di niente", è ora che i "pigri" si diano una mossa al posto di cercare sempre la pappa pronta e che chi si fa mille seghe mentali cominci a farsene di meno e ad andare di più in escursione.
 
Becker BK16

Becker-BK16-Short-Drop-Point-Knife.jpg
 
Alto Basso