Cerco un po' di informazioni...

B

Bianca

Guest
Salve a tutti,
Ho 25 anni mi sono iscritta per chiedere a chi magari e piu' informato di me dei consigli...
Io e il mio compagno cerchiamo da tempo uno sport da poter fare insieme, e ci siamo convinti nel provare con il trekking!
Il problema e che nessuno dei 2 ne capisce qualcosa...che consigli potete dare a chi come noi si avvicina a questo sport per la prima volta??
 
prima di tutto benvenuta..cos'è che non capite? basta un paio di scarponcini da montagna, uno zaino, un panino, acqua e voglia di natura.. :D dovreste cercare secondo me di avvicinarvi con un'associazione o amici che già ci vanno, poi se la cosa vi piace, pian piano sarete autonomi!
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, presumo che siccome siete alle prime armi vi dedicherete per iniziare a fare delle escursioni senza pernottamento in natura ... oppure intendete già subito realizzare il campo e dormire fuori?
Siccome per la prima vi serviranno solamente dei buoni scarponi, se ne avete già un paio usate quello. Altrimenti vi consiglio di prenderne già un paio di buona fattura. Così sarete già ok per molto tempo. Siccome siete all'inizio ne prenderei uno da montagna e non da alpinismo, ma nemmeno da "running trail". Mentre per iniziare, un zainetto qualsiasi dovrebbe andare bene. Il cibo, le bibite, la farmacia, qualche indumento di ricambio, telefonino ,etc ci dovrebbero stare senza problemi. E poi dopo alcune uscite capirete più o meno che zaino vorreste comprare per le uscite di un giorno. Eviterei di prendere uno zaino per giri di poche ore, poi uno per le mezze giornate e poi uno per le giornate intere e poi quello per più giorni. Quello da un giorno e quello per più giorni sono abbastanza.
Però poi dipende da che tipo di escursione vi attira e soprattutto se la passione per la natura e montagna è una cosa che sentire dentro da sempre o se semplicemente cercate qualcosa da fare assieme, fine a se stesso.
Salutoni Luca
 
B

Bianca

Guest
Si sicuramente niente pernottamento almeno per il momento....volevo chiedervi a parte munirmi di cartina ecc ecc..conoscete un sito un qualcosa dove posso trovare qualche itinerario???
 
Ciao Bianca e Benvenuta.
In questo forum potrai trovare persone molte esperte del campo e disponibili, soprattutto trovare nuovi amici della tua zona con cui condividere esperienze e consigli. Basta chiedere e cercare.

Quale itinerario stai cercando? Di quale zona?

Buona fortuna
 
S

Speleoalp

Guest
Si sicuramente niente pernottamento almeno per il momento....volevo chiedervi a parte munirmi di cartina ecc ecc..conoscete un sito un qualcosa dove posso trovare qualche itinerario???
allora, io utilizzo spesso www.hikr.org e trovi escursioni fatte da persone di tutto il mondo in tutto il mondo. Puoi andare per regioni, zone e hai diversi punti di vista da diverse persone. Io mi ci trovo benissimo per valutare e farmi delle idee sui percorsi.

Se fossi in voi mi avvicinerei anche alla lettura della carta topografica, bussola e altimetro e al primo soccorso in montagna. Sono tutte cose che vi arricchiscono vi rendono più sicuri di voi quando sarete in natura, inoltre sembrano difficili, ma in realtà sono facili.

Quando vado fuori dai discorsi che ti interessano "batti un colpo" almeno non annoio,ahah
 
benvenuta Bianca
qui troverai tutto quello di cui avrai bisogno per la tua nuova passione.
inizialmente hai a disposizione una sterminata fonte alla quale attingere come contenuti testuali. la funzione cerca (semplice ed avanzata) anche se inizialmente ostica è molto utile.
se ad esempio desideri comprare uno zaino, con una bella chiave di ricerca verranno fuori tantissime discussioni su tantissimi zaini sui quali si è ampiamente discusso.
ovviamente esiste poi l'aiuto umano che ovviamente non manca mai.
chiedi e ti sarà risposto.
buon divertimento.
 
D

Derrick

Guest
Si sicuramente niente pernottamento almeno per il momento....volevo chiedervi a parte munirmi di cartina ecc ecc..conoscete un sito un qualcosa dove posso trovare qualche itinerario???

Consiglio avventurosamente.it, un ottimo sito ;)

Nella sezione Forum/Luoghi e attività trovi molte recensioni di escursioni e trovi anche le proposte così eventualmente ti puoi aggregare a qualcuno.

Consiglio di fare robuste passeggiate in pianura a passo sostenuto prima di cominciare ad affrontare i dislivelli.

Due consigli rapidi:

se cominciate aggregandovi ad altri, la cosa più rapida è cercare dalle vostre parti delle associazioni di escursionismo che organizzano gite. In genere c'è una piccola quota associativa, e poi una quota per la singola gita, ma è il modo migliore per incominciare a conoscere l'escursionismo.

Fra qualche tempo, che dipende da quanto vi piace l'escursionismo, da quanto tempo avete ecc. potreste avere voglia di organizzare escursioni da soli.
In questo caso consiglio per cominciare di familirizzarvi con le tecniche fondamentali di orientamento (uso della bussola e della carta topografica) cosa che potrete fare anche leggendo questo sito o andando in giro su internet a cercare fonti oppure comprando un libro dal titolo "Trekking" o "Escursionismo", e di comprare un libro con delle escursioni nella vostra zona (ad es. uno dei tre della serie "A piedi nel Lazio" di Stefano Ardito, supponendo che questa sia la vostra regione).

Siccome le guide a volte sono un po' troppo stringate (quelle di Ardito in particolare), una volta identificato un percorso che vorreste fare potete venire in questo sito a cercare se è già stato descritto (molto probabilmente sì) e a chiedere informazioni varie (percorribilità, difficoltà, acqua, ecc.).

Comunque il mio consiglio è di aggregarvi, nei fine settimana, a "gruppi organizzati": non è il modo ideale di andare in montagna (ci si stufa presto delle gite con pullman da 50 posti) ma è sicuramente il modo migliore per cominciare.
 
Ciao a Tutti!
Leggendo da visitatore il vs form ho già capito tante cose :)
mi vedo costretto ad aprire un nuovo tread... visto che ho una domanda moltp specifica su una giacca che vorrrei acquistare...è penso non ci sia niento di meglio per un ignorante in materia come me che chiedere a un esperto._)
(sono indeciso tra due giacche per uso Urban- Salewa Roa e Montura Nevis)
... in attesa che la montagna rapisca anche me...
 
Alto Basso