cerco zaino 40-50 carry on versatile

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e mi scuso se ho riaperto una questione già trattata e ritrattata...
veniamo al dunque: a breve ho intenzione di partire per un viaggio di 2/3 settimane che prevederà alcuni brevi trekking e almeno un volo interno low cost (quindi solo col bagaglio a mano possibilmente).

Sono quindi alla ricerca di uno zaino sui 40-50 litri che sia adatto ad essere trasportato per l'intera giornata e che al tempo stesso rientri nel limite di lunghezza standard dei bagagli a mano di 55 cm (l'importante è che possa essere compresso a 55 cm al momento del controllo, in quanto non lo riempirei totalmente)
Il problema grosso è che generalmente il frame metallico dei classici zaini da trekking supera i 60 cm ed ovviamente quello non è comprimibile...

Ho provato a considerare degli zaini militari, ma effettivamente io non avrei bisogno di tutta quella resistenza e durabilità che poi si tradurrebbe in peso superfluo e scomodità.
Qualcuno di voi ha esperienza con zaini da trekking e franchigia dei bagagli a mano? avete idea di una possibile soluzione al mio problema?
grazie mille
 
Ciao PassoFelpato
io ho appena messo in vendita sul mercatino del forum un Ferrino Triolet 48+5 lt prova a dare un'occhiata e vedi se può andarti bene
Io ho volato con Ryan air, Iberia, Easy Jet, Sky Airline e Taca e l'ho sempre imbarcato come bagaglio a mano senza alcun problema.
Anche vero che all'esterno dello zaino non avevo niente di sporgente e nessuno mi ha mai fatto misurare lo zaino nell'apposita dima
 
Alto Basso