cerotti naturali

In Sardegna le canne palustri, resistenti, leggere e durevoli, sono usate per costruire capanne, cannicciate per tetti, cestini, canestri, strumenti musicali e le caratteristiche "launeddas". Nella medicina tradizionale, la membrana divisoria presente all'interno, in corrispondenza dei setti del culmo, possiede proprietà cicatrizzanti e viene impiegata come emostatico.
 
cerotto naturale foto

La membrana si trova vicino i nodi, spero si veda bene nella foto, va applicata direttamente sulla ferita. Ovviamente si può usare solo su tagli di piccoli dimensioni!
è un rimedio che mi ha fatto conoscere mia madre:D
 

Allegati

  • DSC_0101.jpg
    DSC_0101.jpg
    52,6 KB · Visite: 1.460
le ho sempre usate.... ;)
e pure le ragnatele, fin da piccolo,
e ho pure provato con le formiche come "punti si sutura" ma non ci sono mai riuscito
soprattutto per non averle trovate quando sarebbero servite.....
 
Se poi volete una medicazione naturale completa, basta applicare sulla feria per qualche minuto una foglia pestata di Piantaggine Lanceolata (o Plantago Minor L.) che ha proprietà antisettiche e cicatrizzanti e poi la membrana della Canna come cerotto.
 
In Sardegna le canne palustri, resistenti, leggere e durevoli, sono usate per costruire capanne, cannicciate per tetti, cestini, canestri, strumenti musicali e le caratteristiche "launeddas". Nella medicina tradizionale, la membrana divisoria presente all'interno, in corrispondenza dei setti del culmo, possiede proprietà cicatrizzanti e viene impiegata come emostatico.


Ottima informazione,risiedendo nel bassissimo Campidano(dove le canne abbondano....:D:D...e anche le zanzare....)..grazie dell'informazione:si:
 
e io che ho sempre pensato che quella "roba" lì dentro, fosse stata la ragnatela della "cuccia" di un ragno.
Bè, buona a sapersi, se dovessi perdere un dito, potrei attaccarci direttamente la canna e non perderei neanche una goccia di sangue.

Grazie Tania dell'info.
 
Ciao a tutti.
Molto interessante questa notizia. Chi se anche quella della canna comune ha le stesse proprietà?
Ciao
Nino
 
In Sardegna ............................. . Nella medicina tradizionale, la membrana divisoria presente all'interno, in corrispondenza dei setti del culmo, possiede proprietà cicatrizzanti e viene impiegata come emostatico.
Ottimo consiglio.
Con questo post e con quello relativo alla candela "Arancia lanterna" ci hai regalato due perle di Saggezza.
Brava e grazie :).
 
Ciao a tutti, sono nuovo della "cordata"....volevo solo esprimere il mio consenso per questa utilissima informazione. grazie e a presto.
 
Alto Basso