Escursione Cerveteri :"Il sentiero degli etruschi".

Riapro questo post perchè debbo dare delle nuove e purtroppo brutte spiegazioni circa il punto di partenza. Ieri sono andato a Cerveteri per percorrere ancora una volta questo splendido itinerario.La brutta sorpresa è che sul grande ed ampio piazzale del Cimitero Nuovo è stata istituita una zona a disco che limita la sosta a sole due ore ( !!!) nei giorni di Sabato e Domenica. La spiegazione datami da alcuni negozianti del posto è che le auto degli escursionisti limitavano la fruizione e le attività cimiteriali. Quindi,con tutto il rispetto del cimitero e dei visitatori di questo, faccio notare che così non è quasi più possibile accedere a questo bellissimo itinerario se non sobbarcandoci una camminata di circa due km sul viale comunque ampio e deserto anche questo gravato dal divieto di sosta, gravando ulteriormente il Paese di Cerveteri i cui posti auto sono già abbastanza congestionati. E' il tipico italico caso in cui si riesce sempre a rovinare una cosa fatta molto bene. Domani come al solito e generalmente inutilmente mi attiverò per contattare le varie associazione escursionistiche come Federtrek autrice del percorso e del Comune di Cerveteri per avere spiegazioni.
 
E'possibile lasciare l'auto al grande parcheggio gratuito della Necropoli della Banditaccia e fare il bellissimo sentiero degli inferi che termina proprio alla vecchia porta d'accesso dell'antica Caere. E' stato realizzato circa un anno fa ed è veramente bello. Allego la traccia della pedalata che ho fatto a maggio 2019 passando proprio per quel sentiero (dal km 36,3, WP Sentiero Necropoli).
https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/da-cesano-a-marina-di-cerveteri-36850178
Da allora però non ci sono più passato e spero non sia andato già in rovina visto che era stato da poco inaugurato.
Zone veramente ricche di storia e natura a meno di un ora da Roma.
 
Grazie dell'informazione la prossima volta che vado controllo.Però tu parli di bici e non so se a piedi si allunga molto.La cosa che fa incazzare de brutto è che si penalizza la sosta di chi va a piedi,ma si consente a chi va in moto di scorrazzare liberamente,tanto a quelli un km in più o meno gli fa un baffo. Addirittura ho visto che molti con le auto percorrono il sentiero dopo il piazzale e parcheggiano dove comincia destra il sentiero delle cascate o addirittura al cancello che immette sulla sassaiola,
 
Ultima modifica:
Diciamo che in molti parcheggiano ben oltre l'antica porta, anche per fare meno strada a piedi. Comunque si allunga di 2 km, ma ti assicuro, ne vale la pena. Il parcheggio è il secondo che si incontra, dopo il viale alberato, proprio di fronte alla biglietteria per la Necropoli. lungo la strada merita una visita la necropoli della Bufaloreccia, con un bel affaccio a strapiombo sulla valle sottostante. Attenzione se ci si va con dei bambini perchè l'affaccio è alto e non protetto.
Cerveteri.jpg
 
E' anche questo un bel itinerario. Un pò la zona la conosco.Molto bella è anche la collina di tufo delle tombe dei poveri dopo l'ingresso alla necropoli.
 
Grazie per aver condiviso e per chi ha contribuito con le nuove informazioni aggiornate. Stavo cercando un itinerario per uno dei prossimi fine settimana e questo sembra molto interessante
 
Grazie per aver condiviso e per chi ha contribuito con le nuove informazioni aggiornate. Stavo cercando un itinerario per uno dei prossimi fine settimana e questo sembra molto interessante
In questi giorni come ho detto ho parlato via mail e telefono con la Polizia del posto,facendo uno dei miei molti buchi nell'acqua.La zona disco rimane, le motivazioni non mi sembrano tali da giustificare un divieto così punitivo per gli escursionisti...ma lasciamo perdere tanto questa è la nostra nazione che in fondo in fondo non guarda benevolmente queste strane persone che si aggirano nel "loro" territorio. Meglio quindi iniziare seguendo il consiglio di @Max69
 
Alto Basso