Per una un minimo seria ci vogliono almeno 80-90€, ne prendi 20 e sono >1600€
E che ci fai con 20 fototrappole ? Ok, è un numero così per dare una idea ma, secondo me, forse si parla di migliaia.
Ad esempio il PNALM sono circa 50.000 ettari (1 ettaro sono 10.000 mq), immaginando di coprire anche solo un 1/10.000 del territorio sono 50.000 mq di territorio sparso nei 50.000 ettari, quante fototrappole ti servirebbero ? Ma soprattutto quanto ne sopravvivrebbero in sei mesi considerando sia il clima, le batterie, gli animali ed i "bipedi" simpatici ? senza considerare quanti urlerebbero alla violazione della privacy o i bracconieri che giocherebbero a chi ne tira giù di più.
@Ridge Un altra considerazione, io oggi inizio a piazzare le fotocamere, diciamo 1000, in 1000 posti diversi ed ovviamente non una dietro l'altra, un mese ? le lascio lì 6 mesi, un altro mese per raccoglierle, e siamo ad otto mesi, poi bisogna guardarle tutte, lasciamo perdere l'intelligenza artificiale e limitiamoci agli umani, un altro mese ? e siamo a nove mesi dal primo giorno, qualche settimana per fare conti, verifiche etc etc...... morale ho una situazione aggiornata dai otto ai due mesi prima e comunque sempre con un margine di errore..... se faccio una rilevazione "a vista" di un mese, ogni anno nello stesso periodo, ho una "fotografia" più fresca e, con l'esperienza che deriva da anni di osservazioni non solo in un determinato contesto ma in altri luoghi per gli stessi animali, chi di competenza, non io di certo

, a mio avviso ha buone probabilità di determinare dei numeri da X ad Y, infine se parliamo di 100 capi 50 in più, o in meno, ovviamente è un errore del +/-50%, ma su numeri più elevati, 5000, 100 200 500 capi in più, o in meno, sono poi un errore molto più basso in forma percentuale.
Ovviamente ...... secondo me

, nulla di più nulla di meno.
Ciao

, Gianluca