cesoia taglia rami?

avete qualche modello/marca in particolare da consigliare se volessi comrpare una "cesoia" per poter taglia rami di macchia mediterranea?

diciamo rami con diametro max 4 cm.

qualcosa di comodo, di qualità valida, non eccesivamente ingombrante e non eccessivamente pesante.
 
Ma ti serve per lavori di giardinaggio o per escursonismo?
Rami di 4 cm da tagliare con una cesoia? A meno che non abbia manici lunghi tipo tronchese.... cmq stiamo in ambito giardinaggio.
Per escursionismo non vedo adatta la cesoia. Meglio roncola o machete + seghetto.
Cesoie per giardinaggio - potatura le trovi in qualsiasi negozio che tratta articoli per agricoltura & C
 
l'userei per escursonismo.
in alcuni casi per aprire un piccolo varco nella vegetazione spontanea che ha ostruito l'accesso in qualche sentiero poco battuto.

io finora ho visto un amico che si portava con sè una cesoia...
tu opteresti per il seghetto?
 
tu opteresti per il seghetto?

io seguirei il consiglio di gruccione, roncola + seghetto richiudibile..

per potare gli alberi uso una cesoia con i manici allungabili, ma non la porterei mai in escursione, troppo ingombrante.

se proprio sei convinto di andare avanti con la cesoia, una volta ho visto una televendita dove vendevano una cesoia a "cremagliera" che tagliava rami belli spessi senza avere manici lunghissimi, ma io personalmente lascerei stare...non mi fido dei prodotti dei teleimbonitori...
 
io seguirei il consiglio di gruccione, roncola + seghetto richiudibile..

per potare gli alberi uso una cesoia con i manici allungabili, ma non la porterei mai in escursione, troppo ingombrante.

se proprio sei convinto di andare avanti con la cesoia, una volta ho visto una televendita dove vendevano una cesoia a "cremagliera" che tagliava rami belli spessi senza avere manici lunghissimi, ma io personalmente lascerei stare...non mi fido dei prodotti dei teleimbonitori...

concordo pienamente roncola e seghetto e vai tranquillo.
 
ciao, la cesoia per quanto buona diventa stancante se il ramo è da 4cm...
a meno che non usi una cosa come questa
tronca%20rami.jpg
(io ce l'ho in villa per i rami delle siepi...) anche se onestamente mi trovo molto meglio con il segaccio pieghevole (che all'occorrenza taglia anche cose più grosse ;)
 
Esistono cesoie a cricchetto che tagliano tranquillamente 4 cm senza fatica.
cerca "forbici da potatura a cricchetto" infinita' di case case costruttrici e modelli.
potat.jpg

La migliore, per me e' la Felco, segue la Stoker (sempre secondo me)
La mia a cricchetto non e' di queste marche. Non so se la costruiscano.
 
Per aprirsi la strada non vanno bene perche' il cricchetto non e' veloce nel taglio, ma una forbice da porare di misura media, taglia tranquillamente fino a 3cm, anche oltre con un po' di fatica.
 
cesoie a cricchetto?

sono cesoie che hanno la capacità di dividere la forza di taglio in vari passaggi
prima pompata la lama entra nel ramo di 2 cm, seconda idem, idem la terza, e tre una pompata e l'altra la lama rimane ferma dove era (pompata non penso sia il termine tecnico.....)

forbice da potatura?

la normale cesoia con la punta ricurva, almeno penso...

spero volessi queste risposte...
 
Per aprirsi la strada non vanno bene perche' il cricchetto non e' veloce nel taglio, ma una forbice da potare di misura media, taglia tranquillamente fino a 3cm, anche oltre con un po' di fatica.
Mio padre con le normali forbici da potatura pulisce i sentieri camminando senza rallentare troppo la sua normale andatura, e il taglio e' di certo piu' mirato e meno stancante di roncole e machete vari:)

Concordo con l'idea che quelle a cricchetto siano troppo lente per essere usate nella pulizia dei sentieri.
 
La cesoia/cricchetto è fantastica, taglia tutto col minimo sforzo, in silenzio e senza fatica. Ne avevo comprata una a una fiera, 20 euro, ma si è rotta in poco tempo, secondo me vale la pena se se ne acquista una di qualità.
 
Mio padre con le normali forbici da potatura pulisce i sentieri camminando senza rallentare troppo la sua normale andatura, e il taglio e' di certo piu' mirato e meno stancante di roncole e machete vari:)

Concordo con l'idea che quelle a cricchetto siano troppo lente per essere usate nella pulizia dei sentieri.

puoi mettermi il link ad un'immagine dove posso vedere le "normali forbici da potatura" come le ha tuo padre?
 
Usa forbici come queste della foto che nel caso di rami piccoli tagliano con un solo movimento come quelle normali e in caso di rami più robusti si attiva il cricchetto e il taglio è più lento. Se il ramo è grosso però è meglio adoperare la roncola o il segaccio, tanto se vai per sentieri non credo occorra badare ai tempi necessari per il taglio, goditi la camminata e buon lavoro.
Saluti
Antonio
 

Allegati

  • forbici.jpg
    forbici.jpg
    9,3 KB · Visite: 520
Alto Basso