cestino simil picnic da macchina

come da titolo. voglio mettere un cestino simil picnic per mangiare cosi' a random (e per evitare che la mia tipa mi sbrani, dato che quando ha fame e' peggio di un velociraptor incazzato :eek:::31::) in macchina.

ho gia' pronto il cestino e un po' di materiale. inseriro' probabilmente un paio di scatolette tipo tonno e fagioli e un paio di buste di riso pronto (ho gia' in macchina litri di acqua, simil pringles tarocche, tarallini, salviette bicchieri e posate di plastica), ovviamente apriscatole apribottiglie e schiaccianoci. nei prossimi giorni vi mostrero' le foto.

quali altri cibi consigliate? (requisiti: la confezione deve essere resistente ai maltrattamenti, devono resistere per almeno qualche mese allo stoccaggio in un'auto chiusa che, a seconda della stagione e dell'esposizione al sole, puo' passare da -10 a +70 gradi, economici, per quanto possibile non richiedere acqua o riscaldamento ed essere quindi immediatamente mangiabili, possibilmente non cose troppo grasse o stucchevoli o pesanti, es panforte)
 
Personalmente, non amando molto i dolci, anch'io sono orientato verso cibi tipo patatine, Fonzies, crackers e i taralli che hai citato (...li adoro...!) Potresti aggiungere anche della frutta in scatola ed eventualmente, se gradite i dolci, anche dei biscotti secchi. Secondo me sono quelli che resistono meglio alle temperature "estreme", mentre per quanto riguarda la "resistenza ai maltrattamenti", puoi metterli in un contenitore rigido per evitare di sbriciolarli. Eviterei la carne in scatola, perchè se mangiata calda la gelatina si scioglie e non è il massimo... Gli altri tipi di alimenti (salumi, formaggi, cioccolata, ecc...) non li vedo adatti a sopportare le alte temperature, che rappresentano il problema principale per la conservazione di cibo in macchina.
 
A 70 gradi le proteine hanno già iniziato a degradarsi per cui, almeno in estate, eviterei lo scatolame di tonno o di carne, a temperature almeno un pochino più basse puoi integrare con dei patè (salmone, tonno, olive, fegato d'oca) che trovi in tubetto ma anche in confezioni di alluminio, una volta aperti, però, vanno consumati o riposti in frigo, messi su un cracker, salato o meno, ed hai dei discreti canapè.

Olive denocciolate, salatini secchi (cameo ed affini, vi sono di vario tipo, confezioni miste, grandi, piccole, c'è di tutto), ceci tostati, mais tostato, arachidi (non d'estate o rilasciano olio con la temperatura), chips (ne trovi di tutti i tipi comprese quelle di verdura o di polenta) ma anche i crackers si trovano aromatizzati ai gusti più disparati, schiacciatine (anch'esse si trovano aromatizzate o semplici), pane carasau (è fragile ma basta metterlo in un contenitore di plastica), gallette di riso soffiato o di mais (non mi piacciono ma c'è chi le trove gradevoli), biscotti secchi, tuc.

Però ti consiglio, vivamente, di procurarti una cosa del genere (è solo un esempio):

213289


213290


https://www.amazon.it/dp/B07DQGTHM9/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_MmBAFbFNW546Q

.... questo ti permetterebbe di fare saikebon, un thè caldo, un caffè (liofilizzato), una camomilla, tisana etc etc ..... d'inverno potresti pure fare dei tortellini in brodo (si trovano dei tortellini che si possono conservare fuori frigo ma non a 50°C ;))...... ovviamente immaginando di banchettare in auto o nelle prossimità.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... se per caso hai del vino (un passito, occhio che taglia le gambe) o un thè caldo ..... i cantucci..... ma se mi tieni una bottiglia di vino in macchina per più di un giorno vengo lì e ti sequestro il cavatappi :-x
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

come da titolo. voglio mettere un cestino simil picnic per mangiare cosi' a random (e per evitare che la mia tipa mi sbrani, dato che quando ha fame e' peggio di un velociraptor incazzato :eek:::31::) in macchina.

ho gia' pronto il cestino e un po' di materiale. inseriro' probabilmente un paio di scatolette tipo tonno e fagioli e un paio di buste di riso pronto (ho gia' in macchina litri di acqua, simil pringles tarocche, tarallini, salviette bicchieri e posate di plastica), ovviamente apriscatole apribottiglie e schiaccianoci. nei prossimi giorni vi mostrero' le foto.

quali altri cibi consigliate? (requisiti: la confezione deve essere resistente ai maltrattamenti, devono resistere per almeno qualche mese allo stoccaggio in un'auto chiusa che, a seconda della stagione e dell'esposizione al sole, puo' passare da -10 a +70 gradi, economici, per quanto possibile non richiedere acqua o riscaldamento ed essere quindi immediatamente mangiabili, possibilmente non cose troppo grasse o stucchevoli o pesanti, es panforte)

Ma che devi fà, attraversare il deserto?!?
 
Ma che devi fà, attraversare il deserto?!?

no, devo riuscire a fare il tragitto da padova ovest a padova sud senza suscitare le ire di una tenera fanciulla inferocita ed affamata... sono ben 4 km!!!

edit: stupendo il mini bollitore!!! (concordo sul vino in macchina, sono veneto e quindi sensibilissimo a queste cose!!!). affettati e affini, al massimo in inverno i salamini beretta. in inverno il problema non si pone.
 
Io in qualunque gita mi porto dietro la carne in scatola Exeter....ogni scatola confiene due belle porzioni comode da tagliare a fette o "sbranare " con una forchetta... si può tenere per mesi, mangiare con riso, pane, maionese, sottaceti....;)
 
nei negozi di prodotti filippini (non prendere quella nella scatola gialla, che è di pollo ed è orrenda!) oppure su Google scrivendo Carne Exeter. (c'è anche la confezione piccola, da 198 gr) la trovi: 6 scatole da 380 gr sei scatole 38 euro
 
Alto Basso