Escursione ceva, today is a good day to die

Parchi del Veneto
  1. Parco Regionale dei Colli Euganei
Dati

Data: 09/11 del 2025 gatti in fila per 6 col resto di 3
Regione e provincia: veneto, padova, sempre li'
Località di partenza: vicino a turri
Località di arrivo: vicino turri
Tempo di percorrenza: non chiedetemelo
Chilometri: 4?
Grado di difficoltà: 5o grado della scala mosconi :(
Descrizione delle difficoltà: passaggi a volte stretti nel bosco, qualche albero caduto, rocce esposte, fichi d'india e qualcuna che ha decretato la mia fine
Periodo consigliato: quando non piove, quando non ghiaccia, quando non e' caldo ma soprattutto quando litighi con la tipa :)
Segnaletica: si, qua e la'
Dislivello in salita: penso 150 metri, ma fatti n volte
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 255 metri. si, duecentocinquantacinque sfigatissimi metri, cioe' un decimo delle vostre escursioni medie, ma va benissimo cosi' :)
Accesso stradale: si
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo] no! non devi chiedermela!!! e perche' mi stai offrendo quella strana camicia con le maniche chiuse sul davanti???


Descrizione

Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!

sul venda, a parte palate di nostalgia e ninja delle cipolle, le cose erano andate bene, fin troppo. al mattino la mia solita sfiga mi telefona scusandosi per non aver adempito ai suoi doveri contrattuali il giorno prima, e mi assicura che oggi si portera' a pari.

avevo dimenticato di dire, ho litigato con qualcun'altra, quindi per qualche giorno ho campo libero e posso fare le cose piu' deliranti :dent4: e, dato che qualcuna:wub: chiede di uscire e qualche giorno prima avevo parlato del ceva, decido di andare li'

ci tocca parcheggiare in regazzoni alta, un po' avanti. scendiamo dalla macchina, andiamo verso il sentiero e partiamo... "papa', muoviti, sei il solito lumacone!!! oggi si corre!!!"

IMG_20251109_153436_116.jpg



questo credo sia biancospino, boh?

IMG_20251109_153555_430.jpg


iniziamo a salire. i colli sono sempre i colli :wub:

IMG_20251109_153733_388.jpg


IMG_20251109_153740_902.jpg


arrivo ad un cartello che mi pare assurdo. cioe', non e' che giro abitualmente con un b52 pronto a scaricare napalm... ma la buonanima del generale westmoreland mi telefona per darmi del pi*la e per ricordarmi che purtroppo basta molto meno, e, peggio ancora, ci sono veramente idioti che lo fanno apposta, e di brutto, per speculazioni e schifezze varie. e mi parte un pensiero molto medievale :-x

IMG_20251109_153827_052.jpg


sosta alla mini chiesa all'aperto

IMG_20251109_153857_141.jpg

IMG_20251109_153912_595.jpg

IMG_20251109_153927_632.jpg

IMG_20251109_153953_034.jpg


la ripartenza e' bruciante, lei tira tantissimo, probabilmente se la sganciassi raggiungerebbe la velocita' di fuga e la troverebbero a grattare (o a prendere a testate, dopo tutto e' mia figlia e ha la mia stessa finezza... :sorry: ) la porta della iss

IMG_20251109_154146_469.jpg


IMG_20251109_154154_010.jpg

IMG_20251109_154659_082.jpg


IMG_20251109_154812_425.jpg

IMG_20251109_155015_224.jpg


finalmente svoltiamo e appare battaglia terme. guardate bene questo cartello, poi tornera' (in)utile nel corso degli umani eventi...

IMG_20251109_155207_148.jpg


IMG_20251109_155323_363.jpg

IMG_20251109_155351_249.jpg


il sentiero diventa piu' ripido e passa sulle rocce

IMG_20251109_155755_971.jpg


tranquilli, in caso di caduta c'e' l'airbag :eek:

IMG_20251109_155911_922.jpg


IMG_20251109_160032_769.jpg

"mmmhhh... se ho fatto bene i calcoli, se ti faccio volare li' ti fai 2 mesi di ospedale e quindi l'assicurazione mi da soldi per 500 buste di dentastix" ::31::

IMG_20251109_160440_928.jpg


...e quindi uscimmo a riveder le stelle

IMG_20251109_160501_083.jpg

IMG_20251109_160802_022.jpg


qualcuno ha messo delle bandierine tibetane. le trovo fuori posto ma vabbe', c'e' di peggio

IMG_20251109_161336_073.jpg



IMG_20251109_160507_949.jpg


home is where the hurt is... anche qua momento nostalgia

IMG_20251109_160457_664.jpg

IMG_20251109_160537_166.jpg


mi appresto a fare una foto stupenda, ma la photobomber ufficiale mostra il suo profilo migliore

IMG_20251109_160942_129.jpg


provo ad aggirarla, ma i risultati non migliorano di molto... :p

IMG_20251109_161011_767.jpg


piu' avanti trovo due ragazzi col binocolo... eh si, si vedeva il mare e anche bene!!! e guardavano le navi

IMG_20251109_162204_512.jpg


proseguiamo verso il belvedere a fianco

IMG_20251109_162233_653.jpg


sbaglio un passaggio e finisco sul ripido. lei si sposta a lato, pensa di essere sopra a dell'erba sulle rocce... e non c'e' roccia, solo erba alta e sprofonda di colpo. resta appesa modello salame, agganciata per la pettorina. la recupero

IMG_20251109_163745_739.jpg

eeee... ce l'abbiamo fatta!!!

IMG_20251109_163937_216.jpg


questa dedica e' stupenda (e in uk ne ho viste tante di simili). ho un sogno, e lo dichiaro pubblicamente: quando moriro' vorrei che mi dedicassero una panchina, un piccolo sentiero e un vespasiano. questa forse e' l'unica frase seria di tutto questo report, non sto scherzando. in tutti e 3 i casi vorrei che la gente leggesse il mio nome e pensasse a me con un sospiro di sollievo, e non come al disastro che sono stato/ sono nella vita. pls segnatevi queste mie volonta' :sorry:

IMG_20251109_164332_255.jpg


arriva il tramonto

IMG_20251109_164355_109.jpg



scendo ed incappo su quelli che penso siano dei licheni. again, se mi sbaglio mi correggerete

IMG_20251109_164924_373.jpg


al ritorno ho condiviso una parte del tragitto con un simpatico ragazzo del posto. se mi leggi ti chiedo scusa se no nti ho salutato, purtroppo qualcuna e' partita per la tangente... infatti si stavano muovendo una fracca di rapaci notturni, ungulati e i piccoli adrosauri del posto
IMG_20251109_165144_219.jpg

IMG_20251109_170107_918.jpg


scende il sole, calano le luci... e avviene il fattaccio. la fetentona parte di brutto in discesa. sul serio, mi ha costretto a correre in discesa, con gli scarponi che mi si stavano slacciando e continuavo ad inciampare sulle rocce, per alcuni minuti ho rischiato delle cadute devastanti. per un attimo ho pensato a frenare e darle una legnata in testa, ma siccome sono un essere malvagio e la vendetta va servita fredda, l'ho assecondata :dent4: miracolosamente osno rimasto in piedi, mentre lei tira allo sfinimento... e, quando finalemnte si e' fermata ed era stanca, si e' guardata intorno e ha capito che aveva tirato troppo dritto!!!

IMG_20251109_172356_183.jpg


abbiamo dovuto risalire per 300 metri, con una 40ina di dislivello. il tutto andando piano e trasciandomi dietro un sacco di patate sfinito, e ripetendole varie volte che non era stata una grande idea. e lo ha capito eccome... e abbiamo pure sbagliato strada un paio di volte.

a questo punto sono ricorso alla pila da testa che tengo nello zaino in questi casi, e che e' stata provvidenziale, assieme a san comaps sul telefono

IMG_20251109_172443_984.jpg



IMG_20251109_173136_073.jpg


torniamo alla cheisetta. il maremmano di la' della rete ci ha guardato storto ma non ha neppure fiatato. penso che abbia capito l situazione e non abbia voluto infierire...

pasua per bere, e si va in punta su un qualche uccello notturno mezzo km piu' in la'

IMG_20251109_173526_776.jpg



alla fine arriviamo alla macchina. sono semplicemente stremato, e anche lei, che crolla sul sedile posteriore senza fiatare

IMG_20251109_173758_709.jpg


ma non e' ancora finita. bisogna tornare a casa. e tocca prendere deviazioni assurde causa traffico. nella zona di abano finiamo in emzzo al niente

lo chiamano termalismo solo perche' chiamarlo "il sottosuolo fa le puzzette, che puzzano e c'e' nebbia pure il pomeriggio di ferragosto" pareva brutto.

IMG_20251109_181244_056.jpg


arriviamo a casa e finalmente scendiamo. lei mangia e si schianta sul divano. io invece duro ancora un'oretta circa. la sindrome da affaticamento cronico sta dando del suo meglio, la salita e la discesa rapida mi hanno fatto saltare le orecchie, ma non e' rilevante. anche questa settimana e' andata e siamo tornati a casa interi :)
 
pur conoscendo i Colli Euganei quasi a memoria mi hanno sempre affascinato, mi sono promesso di fare l'anello sul M. Ceva solo quando cadrà la neve per rivedere quel paesaggio tutta in un'altra veste
 
Ultima modifica:
Il Ceva è uno dei miei colli preferiti....e uno dei più avventurosi... Ci ho già lasciato il fondoschiena! :biggrin:

Fatto in notturna l'ultima volta, coi cinghiali che mi guardavano!

C'è anche un bel passaggio con un cordino, non so se l'hai attraversato...
 
Il Ceva è uno dei miei colli preferiti....e uno dei più avventurosi... Ci ho già lasciato il fondoschiena! :biggrin:

Fatto in notturna l'ultima volta, coi cinghiali che mi guardavano!

C'è anche un bel passaggio con un cordino, non so se l'hai attraversato...

no no, mi e' bastato il guinzaglio :eek:

(seriamente: magari lo faccio un'altra volta, senza qualcuna che vuole buttarmi giu')
 
Alto Basso