Chaga: Inonotus obliquus

dopo lunghi studi, mi sono dedicato alla raccolta di questo fungo parassita che cresce sulle betulle bianche e grigie della siberia e nord scandinavia.
ha dei poteri fantastici essendo un adattogeno. molto usato sin da 4500anni fa
come tè o caffè o in tintura di vodka, dalle popolazioni siberiane e anche adottato dalla medicina cinese. viene definito localmente "il dono di Dio".
Secondo studi scientifici sia russi che finlandesi e americani, il chaga ha un forte potere anticancro o curativo delle cellule cancerose. usato negli ospedali russi come cura per il cancro o comunque in parallelo alla chemioterapia. ci sono fior di testimonianze di gente che ha debellato il cancro solo grazie a questo fungo.
primo fra tutti, un premio noble per la letteratura russo.
i primi studi scientifici furono svolti dai russi negli anni 50 perché in ospedali di piccoli centri della siberia, non registravano alcun caso di cancro. NESSUNO.
anche nel Kamchatka, la popolazione, non registrava mai cancro allo stomaco. insospettiti, hanno condotto studi su queste popolazioni ed il risultato sorprendente fu la correlazione del loro utilizzo del chaga abitualmente.
questo fu a lungo un segreto russo che non fu divulgato dal governo per oltre 30 anni.
ad ogni modo, il fungo ha il più alto contenuto al mondo di sostanze antiossidanti, centinaia di volte maggiore delle rinomate bacche di Goji.
è ricco di vitamina D, melatonina, acido betulinico e betulino.
sembra però che solo il fungo selvatico abbia queste proprietà, perché quelli prodotti da "coltivazione", non si avvicinano minimamente ai valori delle sostanze contenute. anche la temperatura è fattore determinante, deve stare in climi artici o subartici con temperature invernali di oltre -20 fino a -50° . infatti il fungo è presente anche in betulle della scozia, ma non ha le stesse caratteristiche di quelli cresciti al freddo.
comunque, per chi mastica l'inglese, maggiori info le si possono trovare sul web, e qui posto una ricerca dell'università finlandese di Aalta : https://aaltodoc.aalto.fi/bitstream/handle/123456789/12064/master_Ingo_Caroline_2013.pdf?sequence=1 dove lo comparano con un altro fungo con poteri molto simili ma dei climi sub tropicali.

qui un paio di foto
 

Allegati

  • 10635954_10204153430372660_9186614335332947901_n.jpg
    10635954_10204153430372660_9186614335332947901_n.jpg
    174,7 KB · Visite: 781
  • Schermata 2014-09-25 alle 18.02.37.jpg
    Schermata 2014-09-25 alle 18.02.37.jpg
    157,9 KB · Visite: 417
Così avrò la scusa per convincere mia moglie a trasferirci in Siberia :).

Scherzi a parte, grazie della condivisione.

L'anno scorso, girovagando per l'Umbria, siamo capitati nel "museo delle mummie naturali di Ferentillo" e ci é stato spiegato che, la gente sepolta sotto la chiesa (il "museo") si è conservata così bene perché ci si trova un fungo che si nutre solo dei batteri della decomposizione (o qualcosa di simile) e, tra le mummie, ce n'è una che presentava un grosso tumore e il fungo lo ha mangiato tutto lasciato intatto il resto.

Probabilmente ho sbagliato qualche termine, non sono esperto, ma, anche se capisco che sia molto improbabile, magari i funghi sono in qualche modo correlati.

Sono comunque informazioni che danno un po di speranza, grazie di nuovo.
 
Grazie ! ehi, attento un attimo... da quello che ho letto in questi mesi, il CHaga cresce solo nei climi molto rigidi con unica eccezione della scozia... sei proprio sicuro che sia Chaga?
attento eh... mi raccomando. se poi sei sicuro che sia lui, ... buono eh? io ormai bevo solo caffe di chaga e tè di chaga... vivrò 2000 anni :D

no, pensa che studio interessante: hanno considerato che la popolazione inuit e la popolazione del nord est della siberia, sono dello stesso ceppo etnico. il clima in cui vivono è praticamente identico. eppure, senti qua, l'aspettativa di vita degli inuit è 50-60 anni, mentre della siberia NE è 90-110 anni !!! unica differenza ? gli Inuit non hanno il Chaga :D ... non sto scherzando eh... è una ricerca russa.
 
figurati, certe cose devono tornare di dominio pubblico come lo erano una volta... fino all'avvento delle case farmaceutiche che hanno insabbiato tutto, per vendere i loro prodotti.

allora vi accenno a 2 altre cose molto importanti :
1- il miglior antibiotico naturale al mondo è l'argento, in particolare l'argento colloidale che uccide 650 diversi batteri e non crea resistenza. io me lo faccio in casa.
2- non usate il dentifricio commerciale. contiene fluoro che oltre che a essere molto tossico (infatti dicono di non deglutirlo) ... ma il punto di maggior assimilazione sono proprio le ghiandole sottolinguali... quindi... ed uno dei suo effetti sul corpo è la calcificazione della ghiandola pineale con conseguenze.... vi lascio fare le vostre scoperte!

sempre in salute e vivete al freddo che si campa meglio e si risparmiano soldi (e si dimagrisce)
 
Ciao. Si fa bollire per 2-3 h 2-3l di acqua. In pratica ne esce un delizioso te. Oppure si fa caffè. Poi, usato diverse volte, si fa una tintura alcolica.
No, il chaga è tipico della Siberia e nord Scandinavia, e per avere le proprietà di cui le ricerche descrivono, deve passare inverni con temperature rigidissime. Il punto più a sud dove cresce è la Scozia, ma non porta molti benefici.
 
a me va bene. posso provare ad informarmi sui costi di spedizione... per ora ne ho uno stock di una ventina di kg. ma ovviamente ciò include il mio fabbisogno famigliare.
oramai bevo solo te o caffe di chaga, in tazze di legno che ne esaltano il sapore.
 
riporto altre info...

Chaga: a Soviet State Secret Formula

Since the 1950's, the government of the Union of Soviet Socialist Republics (USSR), in conjunction with approximately 1200 prominent scientists, conducted over 3,000 experiments involving over 500,000 people to study the effects of Adaptogens. The results of these studies were a protected Soviet Secret for 40 years. The Soviet government commanded athletes, astronauts and other Soviet elite to take Adaptogens on a daily basis to improve physical and mental work capacity. Now you too can experience the health benefits of this most researched of Adaptogen botanical that gave the Soviets such levels of well-being and performance.
It is believed that 70-80% of disease is caused by physical, emotional stress causing stress related health problems including headaches, ulcers, heart disease, sleep disorders, depression, brain fog and much more. Another 65 million Americans are estimated to be suffering from inadequate immune system function due to environmental lifestyle factors such as chemical exposure, pollution, drug therapy malnutrition, smoking, radiation and stress. Scientists are proving the best way to strengthen ones immune system is thru proper lifestyle habits including diet, exercise, and relaxation. The Soviet's health Secret has been shown to have the ability to help keep the body healthy, the mind alert and support the immune function.

Soviet research on Chaga showed a potent mixture of Adaptogens that may show the following benefits:

Eliminate the Effects of Stress'

Support immune Function

Improve Mental Clarity

Improve Physical Perforation' Aging Effect

Regulate Function of Muscles and Nerves'

Increase Capacity

Reduce Fatigue

Improve Resistance to Disease'

Better Sleep

Helps Strengthen Your Immune System
 
Gigante! Io ne ho trovato solo uno delle dimensioni di una mano in Trentino, l'ho usato come tinder e funziona benissimo.
Complimenti er la raccolta. In che periodo l'hai trovato?
 
ciao, io ho cominciato a raccoglierlo alla primavera perché contrariamente a quello che ho trovato su siti scozzesi e inglesi, che dicono che deve essere raccolto in inverno per avere le proprietà, non ritengo che sia veritiero. mi spiego, qui dove fa veramente freddo (clima continentale) (non come in scozia che ha un clima marittimo prevalentemente) in inverno abbiamo una media di -20° con punte a -40° e record di -52° . con queste temperature, gli alberi, comprese le betulle, si svuotano dei loro fluidi (il fluido di betulla è l'alimento del fungo, che lo filtra) e quando le temperature cominciano a raggiungere i -20, praticamente tu puoi tagliare una pianta e bruciarla direttamente come legna da ardere, senza doverla fare essiccare... è già secca. quindi, anche il fungo è "svuotato" di tutti i fluidi che veicolano i "nutrienti". quindi, dove fa freddo e quindi dove il fungo ha vere proprietà terapeutiche, va raccolto quando cominciano a germogliare le foglie in primavera (qui è circa metà maggio, primi di giugno, dipende dall'anno) e i fluidi tornano ad irrorare fusto, rami e fungo...

il fungo cresce in circa 7-20 anni e lentamente ammazza la pianta perché filtra tutte le sostanze nutritive, sottraendole alla pianta che va in uno stato di marcescenza.... i fluidi che circolano non sono più antiossidanti ma solo acqua... marciume. il fungo è presente tutto l'anno, non è che cresce durante una stagione e poi sparisce... è una "cosa" tipo lignea/spugnosa.
qui un altro testo:
http://m.mushroomhunter.net/chaga pdf/Antioxidant Effect of Inonotus obliquus.pdf
 
io con un singolo pezzo di circa 5cm x 3/4cm ci preparo 2l di te per 5 volte. finito di utilizzarlo nell'estrazione delle sostanze solubili (con l'acqua), immergo il pezzo in vodka, fino a ricoprirlo, per 3-4 settimane ed estraggo le sostanze non solubili (acido betulinico, betulino etc) e faccio una tintura. 10 gocce al giorno vanno a completare la copertura benefica che il Chaga, attraverso mamma natura, ci offre. finito di fare la tintura lo faccio essiccare di nuovo e poi lo uso come incenso (si è un ottimo tinder) ed è buonissimo. per altro, se sto pescando, ne accendo un paio di pezzetti e tiene lontano le zanzare. questo è utilizzare la natura al 100% ... fino ad arrivare alla cenere. :D
 
nuovo raccolto !! Sono stato fortunato.

per altro ho finalmente anche fatto la tintura alcolica che risulta essere buonissima, praticissima da fare e consumare e di indubbio beneficio.

a questo punto veramente potrei scambiare o vendere una parte del raccolto per chi fosse interessato.
 
aaaaaaah, buonissimo usato come incenso. il migliore incenso che abbia mai usato. non dolce come i normali aromi, naturale, e piacevolissimo. pazzesco!!!
 

Allegati

  • IMG_3956.JPG.jpeg
    IMG_3956.JPG.jpeg
    313,3 KB · Visite: 409
Alto Basso