Informazione Che applicazione android utilizzate per le escursioni?

Come accennato in precedenza la prima verifica da fare è se la traccia è già esistente in rete. Ad esempio questa è la traccia che dalla fonte della Moscosa porta alla cima del Viglio:

Wikiloc - percorso Monte Viglio - Canistro, Abruzzo (Italia)- GPS track

Se guardi attentamente la pagina linkata (selezioni come mappa Open Cycle Map, passi a schermo intero e poi fai uno zoom adeguato) vedrai che i sentieri CAI di quella zona sono già presenti sulla Open Cycle Map.

Se il percorso ti piace, puoi scaricare la tracia in formato gpx e copiarla sul telefonino senza doverne disegnare una tua.

per il resto ti puoi affidare alla guida che hai detto.

p.s. se un amministratore di buon cuore spostasse la discussione nella sezione dedicata al GPS avresti sicuramente un gruppo di answeriani più numeroso a tua disposizione

:)
 
...ASSOLUTAMENTE NO ! ! ! !
A "succhiare" batteria sono proprio le funzioni telefoniche perché in assenza di campo il telefonino cerca continuamente le celle e dovunque lo troverai confermato.

Il GPS è un "radio ricevente" e di per sé consuma pochissimo...

Per telefonare portavo un normale telefonino da 4 soldi (spento anche quello, ma questo è un mio modo di vivere le escursioni che non è indispensabile condividere) unico accorgimento un po' gravoso, per il resto niente di che.

Ciao APPENNINOCENTRALE e grazie per la tua risposta. Sebbene poco evidente nel mio post, sottintendevo il fatto che usando il telefonino come tracker disattiverei ovviamente la funzione telefonica (fonia e dati), il servizio di ricerca di reti WiFi... et cetera.
In questo caso, le risorse impegnate dal GPS hanno comunque la componente maggiore rispetto alle altre, e cioè impiego della CPU da parte dell'App, operazione di storage dei dati, individuazione del punto di stazionamento sulla mappa...etc.

Di conseguenza, il tempo di "refresh" del rilevamento della posizione, soprattutto per percorsi lunghetti, è molto importante proprio per il numero di operazioni richieste nel tempo.

Un ulteriore telefonino, magari vecchiotto ed anche più duraturo (riferito alla carica) rispetto ai modernissimi smartphone, provvede invece egregiamente alle mansioni di telefonia. Come fai anche tu.

A presto!

Max
 
Con oruxmaps si può impostare il tempo minimo tra le rilevazioni gps (tra sempre e 60 minuti), la distanza minima (0-80 metri) e l'accuratezza della misura (0-250 metri)

Il mio http://www.avventurosamente.it/vb/124-strumentazione/15727-sony-ericsson-xperia-active.html, con rispettivamente 2 minuti, 20 metri, 20 metri, e tutte le normali funzioni accese (connessione dati, telefono ecc.) dura attualmente tra le 8 e le 9 ore.

La massima autonomia che ho registrato è stata per ora circa 11 ore. In quell'occasione ho escluso dati e altre minime funzioni.

:)

Perfettissimo Alessio, grazie 1000!
Era proprio quello che mi interessava sapere. Credo che i dubbi sulle App per Android da usare, per quanto mi riguarda, si esauriscono qui.
Siccome la cartografia è un argomento che mi appassiona, tenevo anche al fatto che potessi anche caricare e utilizzare mappe scannerizzate e "georiferite" da me.

Byez! :)
 
Alto Basso