Che coltello sui 90€?

Buongiorno forum,
sono un nuovo utente, vi leggo da un po' ma non mi ero mai iscritto e oggi finalmente sono parte attiva della community!

Sono da voi con un quesito che ho già visto fare, ma non ho trovato risposte esaustive per il mio caso specifico, e comunque gli anni passano, i coltelli si aggiornano, escono nuovi modelli etc etc.
Premetto che sono appassionato di questo mondo da sempre, ma per vari motivi non ho mai avuto un bel coltello, il più "bello" che ho è un Ganzo Firebird.

Le mie esigenze
Sono un overlander. Mi piace prendere il mio Pajero e andare per monti in off road, bivaccare nella natura in libera e godermi il relax e il silenzio delle montagne. In queste giornate spesso mi ritrovo a passare il tempo con attività poco legate alla natura, e per questo vorrei avvicinarmi un po' al concetto di bushcraft. Non tanto per costruire ripari notturni, ma più come passatempo per costruire cose dal nulla. Per hobby lavoro il legno e il cuoio nel mio garage, quindi sento il bisogno di fare andare le mani anche quando sono in natura.

Chiarito questo risulta evidente che cerco un coltello per un 70% bushcraft, e il restante 30% per cose da campo/campeggio. Vero che ho altri coltelli a disposizione, come il Firebird (in D2) e un Bahco 2444 in inox (quello che spesso viene venduto assieme al segaccio), ma non mi stuzzica l'idea di dover cambiare coltello ogni 10 minuti in base all'attività che svolgo.
Il mio budget è di massimo 100€, non un euro di più. Fino a settimana scorsa mi ero dato 50€ di budget :lol:

I risultati delle mie ricerche
In questi giorni ho speso molto tempo a farmi un'idea sulle varie possibili opzioni, e lo ammetto, ho perso la bussola. Cambiare budget (50, poi dai facciamo 75, adesso anche 100) ha fatto sì che le mie ricerche fossero vanificate ad ogni incremento di budget, e ora sono perso nella foresta dei coltelli.
Ho comunque selezionato alcuni modelli che mi stuzzicano abbastanza, e ora ve li elenco:
Come potete intuire sono molto indeciso. Non so se dare priorità all'estetica o alla funzionalità. Il Peltonen mi sembra micidiale e ottimo per quel che serve a me, ma ho paura che ogni volta che lo uso mi sembri cheap e poco godibile a fronte di una spesa di 95€ (con fodero).

I miei dubbi
Sono ancora confuso sul tipo di lama verso cui orientarmi. Carboniosi ho avuto solo il D2 che comunque resiste bene alla corrosione e ho paura che si rovini, però inox non ho trovato grandi modelli interessanti con un valido acciaio resistente per bushcraft sotto i 100€.
Anche il tipo di bisellatura: meglio una scandi a 0? O essendo a 0 è troppo fragile e quindi meglio andare su un saber come il Peltonen?

Scusate il post infinito, spero che qualcuno avrà voglia di leggere tutto e aiutarmi un po' nella scelta.
L'occhio vuole la sua parte, ma alla fine cerco un coltello bello da usare, non da guardare.
Grazie a chi mi aiuterà!!

cerco un coltello per un 70% bushcraft, e il restante 30% per cose da campo/campeggio. Vero che ho altri coltelli a disposizione, come il Firebird (in D2) e un Bahco 2444 in inox, ma non mi stuzzica l'idea di dover cambiare coltello ogni 10 minuti in base all'attività che svolgo.
Quali sono le attività che prevedi di voler fare per cui il Bacho ti sembra poco adatto, mentre gli altri coltelli che hai elencato ti sembrano più adatti?

Il Bacho 2444 è in pratica un Mora Companion rimarchiato, che è un ottimo coltello per iniziare... mi verrebbe da dirti di utilizzare per 1-2 anni quello che hai già dopodiché avrai le idee più chiare su ciò che (eventualmente) desideri davvero.

Quali sono le attività che prevedi di voler fare per cui il Bacho ti sembra poco adatto, mentre gli altri coltelli che hai elencato ti sembrano più adatti?

Il Bacho 2444 è in pratica un Mora Companion rimarchiato, che è un ottimo coltello per iniziare... mi verrebbe da dirti di utilizzare per 1-2 anni quello che hai già dopodiché avrai le idee più chiare su ciò che (eventualmente) desideri davvero.

Concordo con @paiolo, l'elenco che hai messo ha tutti coltelli molto validi ma, alla fine, non molto diversi dal Bacho che hai già.
Quindi in pratica andresti a comprare un doppione...

Grazie a tutti per le risposte.
In effetti non ho le idee chiare su cosa voler fare.
Potrebbe essere un'idea prendere un coltello da intaglio e un'accetta, e usare quella invece del coltello rimpicciolire i legni.

Il Bahco non mi piace moltissimo, ma non ho ancora avuto modo di provarlo sul campo, però ha la lama un po' corta e sembra perdere il filo abbastanza rapidamente.
Lo proverò bene questo agosto, affiancato da una accetta. Poi valuterò qualcosa per il carving a questo punto.
Grazie per l'aiuto! Gentilissimi

Io ho preso questo: economico, ma ne va parlano molto bene. Non so dirti però se possa soddisfare le tue esigenze, perché non l’ho mai usato sul campo.
Un po’ più piccolo di quelli che hai considerato, ma sei sicuro ti serva un coltellazzo da 11 cm?
Vigtig
Un altro economico, che trovo molto bello, e che ho preso è questo:
Bosque
Di condor ho il Bushlore (manico abbastanza grosso, non per manine) e il Woodlaw. Mi sembrano veramente due spadoni ma capisco che possano piacere.

Ma io i coltelli li ho presi principalmente per divertirmi a rifare il manico, quindi non so dirti effettivamente la qualità sul campo.

Eh lo so ma non so proprio a cosa MI possano servire quei 2 cm in più di lama. Ma io non sono certo un Bushcrafter e non vado a caccia di cinghiali col coltello.

credo che prima tu debba capire effettivamente cosa ci vuoi fare con il coltello...
se ti serve qualcosa di pratico per spaccare e ridurre la legna raccolta (quindi deve essere resistente) oppure se vuoi solo farci lavoretti per intagliare...

esempio, questo weekend ho raccolto un pò di legna anche grossa per accendere un fuoco, ridotta con il seghetto e poi spezzata per il lungo con il coltello così da avere pezzi di varie dimensioni, però questa pratica non puoi farla con tutti i coltelli perchè rischi di romperli

se invece non ti interessa "cioppare" ma solo intagliare o fare piccoli lavori, allora va bene anche un coltello più piccolo e quindi più preciso su lavori di fino

Chiarito questo risulta evidente che cerco un coltello per un 70% bushcraft, e il restante 30% per cose da campo/campeggio.

Cambiare budget (50, poi dai facciamo 75, adesso anche 100) ha fatto sì che le mie ricerche fossero vanificate ad ogni incremento di budget, e ora sono perso nella foresta dei coltelli.
Fermo restando che, come già suggerito, il Bahco che hai è un'ottima nave scuola, sia per la versatilità che per imparare la riaffilatura.
Se vuoi qualcosa di un po' più prestante nel processare legna e ti tolga il dubbio se meglio Scandi o Sabre, questa è un'alternativa ai coltelli da te evidenziati....
https://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/10941-e-rs3725c.html

credo che prima tu debba capire effettivamente cosa ci vuoi fare con il coltello...
se ti serve qualcosa di pratico per spaccare e ridurre la legna raccolta (quindi deve essere resistente) oppure se vuoi solo farci lavoretti per intagliare...
Nel mio ideale c'era sicuramente una cosa del genere, mi piaceva l'idea di usare il coltello in questo modo, in generale per processare la legna più che intagliarla.
Ma forse, essendo sempre in auto, può avere più senso prendere una accetta per questo tipo di lavori e indirizzarmi su un coltello da intaglio.

Comunque non ho mai fatto queste attività, quindi è anche difficile capire cosa mi piace e cosa no.
Nei viaggi passati passavo molto tempo alla guida e arrivato allo spot cucinavo con il fornelletto e poi subito in tenda.
Quest'anno l'idea è fare campo anche per più giorni, quindi mi piacerebbe avere qualcosa da fare per passare il tempo.
--- ---

Fermo restando che, come già suggerito, il Bahco che hai è un'ottima nave scuola, sia per la versatilità che per imparare la riaffilatura.
Se vuoi qualcosa di un po' più prestante nel processare legna e ti tolga il dubbio se meglio Scandi o Sabre, questa è un'alternativa ai coltelli da te evidenziati....
https://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/10941-e-rs3725c.html
Non è più difficile da affilare un convex?

Nel mio ideale c'era sicuramente una cosa del genere, mi piaceva l'idea di usare il coltello in questo modo, in generale per processare la legna più che intagliarla.
Ma forse, essendo sempre in auto, può avere più senso prendere una accetta per questo tipo di lavori e indirizzarmi su un coltello da intaglio.

Comunque non ho mai fatto queste attività, quindi è anche difficile capire cosa mi piace e cosa no.
Nei viaggi passati passavo molto tempo alla guida e arrivato allo spot cucinavo con il fornelletto e poi subito in tenda.
Quest'anno l'idea è fare campo anche per più giorni, quindi mi piacerebbe avere qualcosa da fare per passare il tempo.
--- ---

se ti sposti in auto non hai problemi di peso-trasporto, quindi l'accetta direi va benissimo. diverso è se ti devi poi spostare a piedi con segaccio+accetta+coltello+zaino con tenda+cibo+ecc...e li il discorso cambia :D

se ti sposti in auto non hai problemi di peso-trasporto, quindi l'accetta direi va benissimo. diverso è se ti devi poi spostare a piedi con segaccio+accetta+coltello+zaino con tenda+cibo+ecc...e li il discorso cambia :D
Dormo in tenda da tetto, quindi sempre sull'auto. Capita certamente di fare trekking ma in giornata, poi il campo è sempre dove ho la macchina, quindi non mi porto dietro tutte le attrezzature per far legna.
Diciamo che con l'accetta mi sembra meno intrattenente ecco, ma forse è solo un'idea che mi sono fatto io!

Dipende....
Personalmente trovo che il più difficile sia il v-edge se fatto senza guida.
Il grande vantaggio di riaffilare uno scandi o un convex è che lo puoi fare con un semplice foglio di carta abrasiva(magari di varie grane), cosa difficile da fare con un bordo "classico" dove le pietre sono necessarie.
Generalmente un Convex è più robusto di un bordo scandi e spesso basta la manutenzione fatta con la coramella per avere sempre una buona affilatura.
Eh sì decisamente ahahah se volessi qualcosa per fare batoning, su cosa potrei orientarmi per le cifre scritte nel primo messaggio?
Il Joker di @det può essere una valida opzione?
Quello è il classico coltello bushcraft, ottimo per processare legna, non proprio l'ideale sul cibo perché tende a splittare invece di tagliare...

Alto Basso