La fine della testa è il collo e l’inizio della coda è in mezzo alle chiappe…
Scusate, non ho resistito…
La fine della testa è il collo e l’inizio della coda è in mezzo alle chiappe…
Scusate, non ho resistito…
Un tempo andavano a occhio l' esperienza aveva un ruolo determinate comunque la grappa oscilla sui 60 gradi ora per chi vuole cimentarsi nell' arte di fare la grappa ci sono strumenti che indicano la percentuale alcolica come l' alcolimetro.Pura curiosità, come si dterminano i vari momenti della distillazione, ossia come si capisce la fine della testa ed l'iniziodella cooda?
Slivovitz? Distillato di prugna?Di dove sei? Qui da me in Repc. Ceca si usa la Slivovice (appunto distillato di prugna) che è comune come la nostra grappa...La mia famiglia fa Grappa e Slivovitz da piu' di cento anni l' ultima l' ho distillata con mio Papà quattro anni fa e penso che non ne farò più sono l' unico a berla in famiglia e dopo averne bevuto e apprezzato parecchi litri ora che non sono più un giovincello non riesco più a digerirla comunque nello zaino c'è sempre e ogni tanto nel bosco mi concedo un sorsetto perche da buon Friulano ogni tanto bisogna rinnovare i voti.
Io sono della provincia di Pordenone sono di un paesino in mezzo alle montagne tra Piancavallo e Piancansiglio e la vicinanza al confine jugoslavo ci ha influenzato (e quando si parla di beverage il Friuli ha un' antica tradizione )Slivovitz? Distillato di prugna?Di dove sei? Qui da me in Repc. Ceca si usa la Slivovice (appunto distillato di prugna) che è comune come la nostra grappa...
Slivovitz, nelle varie forme ortografiche, è un distillato di prugne conosciuto e riconosciuto in un'area vastissima.Io sono della provincia di Pordenone sono di un paesino in mezzo alle montagne tra Piancavallo e Piancansiglio e la vicinanza al confine jugoslavo ci ha influenzato (e quando si parla di beverage il Friuli ha un' antica tradizione )
e quindi da noi si produce il Slivovitz da sempre
Ecco, è quello che ho grassettato che mi fa paura...Un tempo andavano a occhio l' esperienza aveva un ruolo determinate comunque la grappa oscilla sui 60 gradi ora per chi vuole cimentarsi nell' arte di fare la grappa ci sono strumenti che indicano la percentuale alcolica come l' alcolimetro.
Giusto una considerazione pratica la testa alle prime goccie si aggira sui 90 gradi la coda e acqua sporca l abilità del distillatore e di capire quando intervenire con i due processi e la temperatura ha un ruolo determinate che deve essere intorno agli 80 gradi.

Sono con te Wombat, la sicurezza prima di tutto.Ecco, è quello che ho grassettato che mi fa paura...
Per uno come me che ha una formazione scientifica, "andara a occhio" non si può sentire![]()


Giusto a Venezia si dice " A OCIO NO SE VA NEANCA IN MONAEcco, è quello che ho grassettato che mi fa paura...
Per uno come me che ha una formazione scientifica, "andara a occhio" non si può sentire![]()
Giusto a Venezia si dice " A OCIO NO SE VA NEANCA IN MONA
Daltro canto c'è da dire che nel periodo post bellico della prima guerra mondiale non si badava tanto alle sottigliezze al mio paese come tanti altri la gente moriva per l' acqua contaminata quindi se sbagliavano di qualche grado nel distillare la grappa era il male minore
Grazie Lele Venezia per me e come casa mia ma resto sempre FURLUC!!!Noto con piacere che ti sei naturalizzato![]()
Buonissimi!!!Ieri giro in MTB dalle parti della Calla/Camaldoli (sentiero 00 Giogana strepitoso) avevamo salcicce per brace e vino negli zaini ma mi ero scordato la fiaschetta con il digestivo...
All'Eremo di Camaldoli abbiamo rimediato subito !!!!
Vedi l'allegato 255962



tra i due (che conoscevo perchè presi varie volte in bottiglie grandi) fatico ancora a decidermi quale preferisco...Buonissimi!!!
Li ho tutti e due, nelle bottiglie grandi, a casa nella vetrinetta dei liquori
Quando passo per Camaldoli ne faccio sempre scorta e consiglio anche, per gli amanti del miele, di acquistare quello che in etichetta è descritto come "Miele di foresta": si tratta di una melata di abete STREPITOSA!!!
E' raccolta nella fantastica foresta di abeti bianchi che i monaci hanno piantato in quella zona![]()
per eliminare testa e coda (rettificazione) si tengono monitorate le temperature di ebollizione. il cuore del distillato è quello che esce dall'alambicco quando l'ebollizione in caldaia è indicativamente tra gli 80°C e i 120°C. Prima degli 80°C esce la testa, dopo i 120°C esce la coda.Pura curiosità, come si determinano i vari momenti della distillazione, ossia come si capisce la fine della testa ed l'inizio della coda?
Va là che mica lo sapevo. Liquore di austro ungarica tradizione a questo punto direi...Slivovitz, nelle varie forme ortografiche, è un distillato di prugne conosciuto e riconosciuto in un'area vastissima.
Ecco chiarito l'arcano, ma poi arriva Gianluca a mettere dubbi nuovi.per eliminare testa e coda (rettificazione) si tengono monitorate le temperature di ebollizione. il cuore del distillato è quello che esce dall'alambicco quando l'ebollizione in caldaia è indicativamente tra gli 80°C e i 120°C. Prima degli 80°C esce la testa, dopo i 120°C esce la coda.
si possono poi fare rettificazioni successive per rifinire ulteriormente il prodotto
.Pura curiosità, come si determinano i vari momenti della distillazione, ossia come si capisce la fine della testa ed l'inizio della coda?
LoZarro ha scritto:
per eliminare testa e coda (rettificazione) si tengono monitorate le temperature di ebollizione. il cuore del distillato è quello che esce dall'alambicco quando l'ebollizione in caldaia è indicativamente tra gli 80°C e i 120°C. Prima degli 80°C esce la testa, dopo i 120°C esce la coda.
si possono poi fare rettificazioni successive per rifinire ulteriormente il prodotto